U

User_29045

Ospite
No, se sono spese condominiali e il contratto prevede, come in questo caso, un importo predeterminato e senza un conguaglio a fine esercizio.

Solo una parte dell'acqua è condominiale, quella usata per innaffiare l'EVENTUALE giardino e per pulire le EVENTUALI scale e le maniglie e i vetri del portone.
Il resto dell'acqua è chiaramente un consumo privato.
Pensa a cosa accadrebbe se uno passa la giornata sotto la doccia!!
Paghi tu?

U

User_29045

Ospite
Purtroppo però nel contratto non è specificato nulla in maniera esplicita circa il solo consumo dell'acqua.

Secondo me vi siete capiti male. Da me ti ho detto come funziona, arriva un tot euro da pagare, DI CUI una parte è condominiale e un'altra parte è commisurata ai MIEI CONSUMI PERSONALI che dichiaro annualmente lasciando un foglietto fuori porta alla società incaricata alla rilevazione consumi.

Poi, che questo sistema sia SOGGETTO A FRODI da parte degli utilizzatori, possiamo parlarne quanto vuoi (sono uno dei pochi coyoni che dichiara fedelmente quanto letto sul contatore sotto al lavandino della cucina, risulta che consumo più io che ci sto 5 giorni a settimana, che intere famiglie di 4 persone che stanno lì 7 giorni su 7); che questo sistema sia fallimentare perché c'è chi dice da anni che ha il contatore rotto e comunica consumi "a capocchia", possiamo parlarne quanto vuoi.
Al massimo puoi chiedere all'amministratore come si compone questo totale che ti è stato comunicato.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensa a cosa accadrebbe se uno passa la giornata sotto la doccia!!
Paghi tu?
Sarebbe un problema del locatore, che ha convenuto contrattualmente di farsi pagare per le spese condominiali, comprensive di acqua, una quota fissa.
Se le spese fossero superiori, anche a causa di consumi di acqua abnormi, sarebbe lui a dovere pagare la differenza.

U

User_29045

Ospite
Non voglio più insistere, a questo punto bisogna vedere bene cosa c'è scritto sul contratto: anche una virgola, anche una parola in più o in meno può fare la differenza.

JuMp3

Nuovo Iscritto
Conduttore
U

User_29045

Ospite
Quel "OLTRE ALLE SPESE CONDOMINIALI" copre solo la QUOTA CONDOMINIALE dell'acqua. La quota PRIVATA dell'acqua, col contatore che gira all'impazzata quando passi 2 ore sotto la doccia, è a tuo carico.

A MIO PARERE, NATURALMENTE.

Il contratto come si può vedere copre solo le spese CONDOMINIALI, tra cui appunto l'acqua per l'eventuale giardino, per pulire le eventuali scale, per lavare l'eventuale pianerottolo dell'ascensore, per pulire l'eventuale corrimano delle scale, etc. etc.

Ma se poi tu ami cantare "Vivo per lei" sotto la doccia per 5 ore al giorno, come diceva mio nonno, il contatore gira, e sei tu a pagare quello che indica il contatore fuori della porta di casa tua.

JuMp3

Nuovo Iscritto
Conduttore
Certo, hai fatto bene.

Se sei sicuro che il tuo è il caso a) ossia utenza acqua intestata al Condominio (il che significa un solo contatore centrale e una sola bolletta intestata al Condominio), allora l'importo forfetario per le spese condominiali che hai contrattualizzato col tuo locatore comprende il consumo dell'acqua.
Non devi pagare alcun conguaglio: né per l'acqua né per le altre spese condominiali.
Ciò indipendentemente dal consumo rilevabile tramite il sottocontatore dell'appartamento da te locato.
confermo che mi trovo nel caso a) , pertanto dovrei risolvere in questo modo.
Grazie ancora a tutti dei vostri contributi!

U

User_29045

Ospite
Copre tutte le spese condominiali. Se la spesa dell'acqua (di tutta l'acqua) viene pagata dal condominio e poi ripartita ai condomini, è compresa nell'importo predeterminato indicato nel contratto di locazione.

Non mi trovi d'accordo perché ritengo che i consumi privati non facciano parte dell'OLTRE ALLE SPESE CONDOMINIALI.
Mi trovi d'accordo sul fatto che anche da lui c'è un contratto unico condominiale e l'acqua arriva ai singoli appartamenti dove ci sono i sottocontatori fuori da ogni porta di casa (da me, sotto al lavandino della cucina, e non è esattamente la stessa cosa, ai fini antifrode).
Però la cosa la ritengo opinabile perché penso che il locatario intendesse, per quanto riguarda l'acqua, la QUOTA CONDOMINIALE della stessa.

Naturalmente rispetto il tuo parere opposto!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità