Dovresti chiarire quale tipo di contratto di locazione hai stipulato, e come è stata riportata in esso la clausola relativa agli oneri accessori (spese condominiali) ed eventualmente alle utenze individuali.sono ancora in affitto
Se vuoi, scrivi qui la clausola presente nel tuo contratto.
1) Nei contratti "liberi" 4 + 4 locatore e conduttore possono accordarsi nel definire un quota forfetaria per gli oneri accessori (spese condominiali). In tal caso il conduttore paga una quota fissa senza calcolo di conguaglio. In genere si specifica che i consumi per le utenze individuali sono a carico del conduttore, a cui devono essere volturati i contratti di fornitura.
2) Nei contratti concordati 3 + 2 il conduttore paga delle quote di acconto e annualmente il locatore deve calcolare e addebitargli/accreditargli il conguaglio. Il conduttore ha diritto di prendere visione dei giustificativi di spesa: il bilancio approvato dall'assemblea condominiale in cui vi è una voce specifica "Spesa acqua" ripartita tra tutte le unità immobiliari in base ad un determinato criterio.
Dato che a tuo parere
e poi hai scritto cheper me l’acqua era già compresa nel condominio,
forse l'utenza è unica condominiale e ogni appartamento ha un sottocontatore. Quindi la ripartizione viene effettuata in base alle letture dei vari sottocontatori.Ogni condomino ha il suo contatore
Se invece l'utenza è individuale, pare di capire che tu non abbia fatto la voltura a tuo nome e il contratto di fornitura con l'Acquedotto sia rimasto intestato al tuo locatore.
In tal caso deve mostrarti le bollette a lui intestate.