Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La presenza dei sottocontatori doveva suggerire al locatore di prevedere il pagamento delle spese condominiali con modalità differenti, non a forfait.

Il locatore ha preferito non utilizzare la variabilità di spesa come parametro per il pagamento dell'inquilino; è una scelta contrattuale, che , secondo me, deve essere rispettata.

A onor del vero...tale clausola (per come è stata formulata) è affetta da nullità.

JuMp3

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, mi fa davvero piacere vedere il supporto che mi state dando, grazie! :) a ogni modo, chiaramente non voglio mettere nessuno in difficoltà, voglio solo capire la legge cosa dice in una situazione simile, e non il “secondo me”. Pertanto sicuramente mi affiderò al sindacato che mi è stato proposto, e vedremo cosa uscirà fuori. Poi chiaramente vi terrò aggiornati. Se ovviamente qualcuno di voi fosse un avvocato o comunque potesse supportarmi in via legale in questa situazione mi scrivesse anche in privato per capire come procedere, riconoscendoli ovviamente una giusta parcella. Grazie mille ancora

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
tale clausola (per come è stata formulata) è affetta da nullità.
No, perché si tratta di contratto "libero", per cui le parti possono stabilire liberamente il contenuto dell’accordo e il canone mensile, rimanendo vincolate solo alla durata minima stabilita dalla legge e alle modalità con cui è possibile recedere.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No, perché si tratta di contratto "libero", per cui le parti possono stabilire liberamente il contenuto dell’accordo e il canone mensile, rimanendo vincolate solo alla durata minima stabilita dalla legge e alle modalità con cui è possibile recedere.

La questione è dibattuta...possono certamente forfetizzare a titolo di anticipo ma poi serve conguaglio...altrimenti se si evidenzia un "vantaggio" per il locatore iniziano i guai.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che conta (importo fisso delle spese) è stato precisato.

Non basta. E ribadisco che tale clausola (forfait senza conguaglio) diventa vessatoria e richiede quantomeno la doppia firma.

Concludo quello che diventa un inutile battibecco: se si hanno "certezze" lo si dimostri in Giudizio.

U

User_29045

Ospite
Ho letto solo ora il vostro dibattito: c'è chi la pensa come me, e chi la pensa diversamente.

In queste situazioni, è evidente che si finisce da un avvocato, non ci sono santi.

Io rispetto le opinioni altrui ma in questo caso vi ho detto come la penso.

Temo che il nostro postante col sindacato non arriverà oltre la punta del proprio naso, se vuole tutelarsi dovrà contattare il suo studio legale di fiducia.

Torno a ripetere: @JuMp3 tienici aggiornati, per favore.

L'esito di questa faccenda potrebbe costituire un interessante precedente perché il mio palazzo, e tante palazzine fotocopia adiacenti, sono strutturate esattamente come da te, ossia: unico contratto con contatore generale condominiale, dalla colonna verticale condominiale che sta sui balconi si diramano le tubazioni orizzontali fino ad arrivare sotto al lavandino della cucina, dove c'è il contatore personale (soggetto a frodi perché c'è chi dichiara il falso, cosa IMPOSSIBILE NEL CASO DEL POSTANTE PERCHE' I CONTATORI PERSONALI FORTUNATAMENTE CE LI HA FUORI DELLA PORTA DI CASA). Da me si paga una quota condominiale e una quota personale, quest'ultima legata alle ore che passo sotto la doccia. In un anno mi pare consumo circa 120 metri cubi d'acqua.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità