Ho iniziato a sentire il sindacato SUNIA, il quale mi ha già anticipato che a me è dovuto solo l'importo a conguaglio dell'acqua, come ogni altra voce di "oneri e accessori" che potrebbero chiedermi, e non l'intero importo dell'utenza dell'anno. Questo proprio perché l'acqua è una delle voci del condominio, che io già pago chiaramente, e quindi non è una spesa completamente a parte. Anche perché, cosa che non avevo detto, io al momento pago un'importo fisso al mese di condominio, senza ricevere nessuna ricevuta (che ora infatti chiederò anche per il pregresso, per evitare spiacevoli sorprese), ma di cui non so effettivamente che voci copre...per ora andavo a "fiducia", ma purtroppo vedo che la buona fede poi non viene premiata.
Quindi ora devo chiedere al proprietario in maniera formale (raccomandata R/R) la richiesta di queste spese, richiedendo anche i corrispettivi dell'anno, per il calcolo del conguaglio, e poi con questi mi recherò dal sindacato per verificare l'esattezza della richiesta. Nel frattempo dovrò anche io rispondere con raccomandata R/R per avvisare al proprietario che il pagamento dell'importo resta in sospeso per le mie legittime verifiche che dovrò eseguire con chi di dovere.