lucia piacente

Nuovo Iscritto
Mi riferisco ai Bond Argentini, mio marito anni fa si è lasciato convincere ad investire i nostri risparmi che, non nego, per i primi forse due anni hanno reso bene e adesso sono praticamente persi. Come se non bastasse dopo la morte di mio marito, con la sua liquidazione, ho chiesto in banca un investimento sicuro e a breve durata mi hanno consigliato delle polizze vita (Intesa Forza5 e Intesa obiettivo 24) dicendomi che avrei potuto ritirare anche dopo un anno e invece, con mia grande sorpresa quando, dopo un anno, ho chiesto informazioni per ritirarli visto che non stavano rendendo niente mi hanno detto che ero vincolata alla scadenza altrimenti avrei perso buona parte del capitale (la scadenza sarà nel 2015 se non cambiano ancora le cose). Secondo voi cosa devo fare? Ora vivo della pensione in attesa di riavere i miei risparmi.

hanton21

Membro Assiduo
..purtroppo siamo nella stessa barca....e' successa la stessa cosa al sottoscritto....ma NON solo dovrai attendere ! guarda bene perche' alla fine ti tratterranno PURE delle "commissioni" di circa 300 euro.....ora,immagino,potresti anche ritirare l'investimento (NON corrisponde a verita' che tu sia OBBLIGATA al termine )solamente che ti restituiscono la somma aldifuori della "garanzia" promessa...il che' si tradurrebbe in una PERDITA di circa il 30%...insomma come si diceva una volta "cornuti e mazziati"...naturalmente senza offesa

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Sono dispiaciuto per entrambi ( Lucia e Hanton ) e per tutti quelli che hanno creduto nel loro prossimo sacrificando quel poco che avevano. Fino a che ci sarà gente poco onesta (operatori ) e banche malate bisogna attaccarsi a cose concrete e nell'ambito di quel che possiamo capire e capiamo che possiamo conoscere e conosciamo. L'alta finanza è illusoria ti usano e poi senza alcuno scrupolo ti buttano via e se protesti di danno anche del miserabile perché osi. Io non ho avuto il tempo ma tra le tante discussioni avevo anticipato l'apertura di forum permanente per far comprendere le più elementari norme e comportamenti per introdursi anche con pochissimo nel settore immobiliare esaminando passo passo le iniziative che abbiamo messo in piedi (io e un paio di amici).
Ci sentiamo Un caro saluto atutti
Salvo

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per non tirare sempre l'acqua al mulino del mattone, devo convenire che molta gente avrebbe la necessità di fare investimenti transitori in prodotti di facile realizzo. Sono anche consapevole che molte persone non saprebbero avventurarsi sul mercato immobiliare con la stessa facilità con cui, spesso si va in banca e si chiede un consiglio per far fruttare un gruzzolo.
Devo anche convenire che il mercato dell'immobiliare, spesso è frequentato da individui poco raccomandabili e se possono ti vendono o ti fanno comprare oggetti pieni di problemi.
Se, però, l'Italiano è in testa alle classifiche mondiali per possesso della propria casa, viene spontaneo pensare che un minimo di dimestichezza con il settore, lo deve avere. Conosce, ahimè, le tassazioni, le riunioni condominiali, le liti con i vicini, le manutenzioni degli immobili.
Non tutti amiamo questo settore, ma se un minimo di gradimento e soddisfazione ci rende l'immobile, abbiamo le fondamenta di un secondo lavoro o di un settore di finanziario. Certo, per investire in una seconda casa da mettere a reddito, spesso servono capitali importanti, ma a differenza di quando si và in banca ad acquistare azioni, si verifica una cosa ben importante:
A) Avete 50 mila euro e andate in banca ad acquistare azioni e la banca non vi fa nessun credito.
B) Avete 50 mila euro e volete comprare una casa da 200 mila euro e in banca vi accendono subito un mutuo con la garanzia della casa.
Tra azioni e immobili, secondo voi, le banche cosa considerano meglio come garanzia????

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Adriano come sempre sono d'accordo con te, sopratutto quando dici che anche nel campo immobiliare ci sono degli avvoltoi pronti a carpire la buona fede. Però è di più facile controllo, dipende da te non della Banca X che si rivolge alla finanziaria della Banca YY (ma i tuoi soldi chi li ha?), ci sono 4 o 5 cose le più essenziali da fare e una volta imparata la poesia anche chi è fuori mestiere capisce dopo può o non avventurare; poi i dettagli li deve curare un professionista e perchè no un sito dedicato ( Medita Adriano ).
Salutissimi
Salvo

hanton21

Membro Assiduo
carissimi Adriano e Salvo : su questo forum esiste,per l'argomento acquisto casa,una persona che ha recentemente acquistato ed ora si e' accorta che l'apt e' privo del contatore e pertanto dell'allacciamento forza motrice o luce.
Stranamente sembra che,al di fuori di ogni regola,abbiano VENDUTO un apt allacciato....all'appartamento sottostante (vedete nel forum"acquisto casa SENZA contatore elettrico")....in pratica sembra che MOLTISSI MI di noi NON sappiano COME si acquista un appartamento : al sottoscritto,nonostante tutte le cautele dettate ormai da una LUNGA esperienza,sono riusciti a vendere un bene (se avete pazienza e voglia lo potete vedere al sito "BBLucrezia Borgia.it")SENZA ABITABILITA' che sono riuscito POI ad ottenenre con causa al venditore e coinvolgimento del Comune
Carissimi,purtroppo la maggiorenza di noi non e' sufficientemente preparata per affrontare un oculato acquisto perche' INTRAVEDE cio' che,come dite,un RIFUGIO SOLIDO nel mattone.....ma sapete bene che OGGI nopn e' piu' così ! Basta un contravvenzione impagata e ti ritrovi Equitalia in casa ovverosia ti ritrovi,molte volte senza saperlo, la "casa" ipotecata,impegnata,sequestrata,e molte volte "venduta a tua insaputa":.....e l'amministratore ? anche questo ti dimostra subito che la "casa" NON e' TUA ma SUA !....poi ,se affitti, non sei sicuro di nulla...qui l'apt e' dell'inquilino che lascia a te l'incombenza del pagamento spese condominiali SUE oltre le TUE e,vista la crisi,NON paga l'affitto PER ANNI....etc etc etc...ne volete alre di cause per cui OGGI anche il MATTONE e' un investimento sbagliato ?potremmo affrontare la discussione per ore o scrivere sulla stessa diversi...TOMI...
Secondo le mie previsioni ,l'unico scopo dei nostri "superuomini" e' quello di azzerare e mangiarsi tutti i ns sudati risparmi "dirigendo" persino le tue (che TUE non sono) decisioni.....mai visto i films "ammeregani" dove i cowboy INCANALANO ,IMPRIGIONANO e MARCHIANO il bestiame ?....poi lo rilascieranno...ma DOPO averlo spremuto ben bene....
IL MATTONE un INVESTIMENTO ?aspettate e vedrete....!

salvo cervino

Nuovo Iscritto
hanton21, :daccordo:
una persona che ha recentemente acquistato ed ora si e' accorta che l'apt e' privo del contatore e pertanto dell'allacciamento forza motrice o luce.
Ti voglio fare riflettere: é un appartamento usato o nuovo? se nuovo devi richiedere l'avvenuto versamento del contributo di allaccio che l'enel vuole! se usato avresti dovuto chiedere l'ultima bolletta di Enel, Gas e acqua.
in pratica sembra che MOLTISSI MI di noi NON sappiano COME si acquista un appartamento
Ecco il perchè di un forum permanente e 4 o 5 istruzioni per l'uso essenziali.

Basta un contravvenzione impagata e ti ritrovi Equitalia in casa ovverosia ti ritrovi,molte volte senza saperlo, la "casa" ipotecata,impegnata,sequestrata,e molte volte "v
....
Sono :daccordo: con te ma se prima non si é pensato di mettere al riparo il proprio patrimonio. Se la casa fa parte del patrimonio di famiglia è indisponibile e pertanto nessuno può metterci le mani sopra. Parlane con il tuo Notaio che ti chiarirà i dettagli se questi non sarà esaustivo chiama che ti mando tutta la documentazione inerente.
l'unico scopo dei nostri "superuomini" e' quello di azzerare e mangiarsi tutti i ns sudati risparmi
...... Si possibilmente è vero anche perchè ai ns. supereroi politici si aggiungono i supereroi burocrati che sono la specie peggiore. COMUNQUE STA A NOI DIFENDERE I NOSTRI RISPARMI E BISOGNA AGGIORNARSI MOLTO DAL PUNTO DI VISTA fiscale, amministrativo, urbanistico, e quando serve( e non sempre) richiedere l'aiuto di professionisti esperti ( che chiaramente hanno un costo) ma ti eliminano le sorprese spiacevoli.
Mi piace sia il profilo che il contenuto che codesto argomento ha suscitato e ritengo che ci sarà ancora un seguito.
Cari saluti a chi legge!
Salvo

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Se sei ancora in linea e hai letto ti do qualche altra imbeccata!

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Indubbiamente in un momento di turbolenze finanziarie furiose il mattone non è esente da rischi. Una finanziaria incombe, pesantemente. Un bene al "sole" è facile da colpire. Quando alzano il prezzo della benzina e le tasse sulla casa, colpiscono tutti, come quando allungano l'età pensionabile, ma sulle pensioni scendono in piazza i sindacati, e lo Stato ottiene solo un risparmio futuro, tassando la casa nessuno protesta e il pagamento è immediato.
Però di meglio non vedo, i nostri genitori hanno avuto case e queste sono state il simbolo della qualità del vivere, in esse hanno messo le radici, ci hanno tramandato storia, ci hanno lasciato ricordi, ci hanno trasmesso, magari con liti di divisione tra parenti, ci hanno lasciato un gruzzolo, piccolo o grande.
Per chi non ha nulla e arriva a farsi una casa si dice che ha la mano santa e conquista un agio economico e anche di qualità della vita.
Ha ragione Anton21, i rischi sono molti, ma sono sempre inferiori ad altre forme di investimento, e siccome siamo tutti coscienti che qui si raccontano tutte le disavventure immobiliari possibili, nessuno ci racconta tutte le soddisfazioni che ha ottenuto, i soldi guadagnati, la vita meravigliosa che la gente fa a casa sua, cosa che succede il più delle volte.
Se tutti i nostri politici, inciampano sugli immobili, vorrà dire che il bene è molto ambito e fanno, ahimè, carte false per averli!
Bravi noi che le facciamo solo con le nostre competenze e sacrifici, mutui da pagare e tanta passione.

hanton21

Membro Assiduo
per il "grande" Salvo :
-la casa acquistata senza contatore non e' mia : l'argomento e' stato esposto su questo forum ma in altra parte e si ritrova fra gli argomenti :
-sul "patrimonio di famiglia" non riesco a capire bene cosa sia ...grazie se vorrai chiarire...ho "sentito" voci ed argomenti che suffragano cio' che affermi ma non ho approfondito : in ogni caso Equitalia PRIMA ti emette ipoteca etc infischiandosene vivamente di tutto e tutti: tocchera' poi a te fare i famosi ricorsi etc
Adriano : GIUSTO !..."i ns genitori hanno avuto...." et aggiugero' che " con i LORO sacrifici spesso hanno dettato le basi per trasmettere un patrimonio a salvaguardia del ns futuro...." ed e' PROPRIO su questo che hanno contato e contano i ns superuomini....stiamo tornando al latifondismo ed a qualcosa che rasenta la grassazione ad opera dei soliti noti,,,,gia' siamo arrivati allo stato di "polizia".....avete sentito dell'indagine sulle cade ed appartamenti esercitata in un Comune del nord mentre i proprietari sonbo in vacanza ?....per ora hanno sfruttato il resto al massimo...presto attaccheranno il bene "casa" e poi mi aspetto che,con le prossime elezioni,restaureranno l'ICI prima casa sia che a "vincere" sia la destra,la sinistra od il centro....l'interessante,per i nostri super, e' che il LORO stipendio corra e scorra regolarmente.....
previsioni : faranno fallire altre banche ! perderemo tutti i ns risparmi e non avremo piuì con che' pagare oneri e balzelli...a quel punto attaccheranno il "prezioso" mattone e si mangeranno pure quello......il bruitto e' che NON si sa piu' come comportarsi se non quello di seppellire,come Pinocchio, i ns risparmi ...ma poi anche qui con il redditometro Ti verranno a chiedere COME fai a pagare i balzelli,,,,sarai inquisito e,di nuovo, ti porteranno via tutto cio' che hai......." ...ed il sole splende sulle sciagure umane...".....sono arrivato a comprendere la "necessita'" della guerra.....triste ma vero !

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto