Il settore dei capannoni nemmeno lo voglio prendere in considerazione...
concordo sul momento tragico ...conosco la piazza di Torino .. e ripeto e' una tragedia per gli affitti ... pero' se una persona non ha necessita' di disinvestire, puo' permetersi di lascairlo vuoto... paga solo l'ICI , nessuna spesa obbligata di pulizie scale, riscaldamento, amministrazione , non dovra' partecipare ad assemblee di condominio ecc
Ipotizziamo dieci anni di recessione di crisi , di rivoluzione civile ... sara' meglio un capannone semidistrutto su un appezzamento di terreno (dove piantare due file di patate), oppure un pugno di azioni della societa' oramai chiusa che vi lavorava all'interno ? ? o banconote di uno stato sovrano in default o di una Comunita' europea strozzata dai bond degli stati piu' deboli in default, sicuramente meglio un mattone d'oro , ma se non riusciamo a spezzarlo e rivenderlo che ce ne facciamo ? ? lo mangiamo ? ?
con il mattone, sono rimasti più che scottati (aumento vertiginoso di pignoramenti in Italia, trend in continuo aumento).
Scorrendo gli elenchi dei tribunali, mi pare che i pignoramenti siano per la maggiore parte di prime case di chi ha fatto il passo piu' lungo della gamba o che magari ha perso il lavoro ... se non sbaglio voi scrivevate di investimenti immobiliari e di mettere al riparo un capitale
Trovo però che se voi siete bravi nel trovare affari, non fate un favore a dire a chiunque legga qui, che si tratta di una mossa serena, perché tanto poi il mattone riprenderà a "crescere".
Non voglio convincere nessuno, e nemmeno avere responsabilita' in scelte sbagliate, ma se ho mie esperienze positive mi pare egoistico consigliare l'opposto, ripeto che secondo me l'alternativa al mattone edile e' solo il mattone d'oro , ma andava comprato un 6/12 mesi fa' ora lo si strapaga e se poi scende ?
Poi se vogliamo fare i catastrofici il mattone edile e' anche soggetto ai terremoti ...e ne conosciamo bene le conseguenze ...come pure per molti altri eventi atmosferici di eccezzionale gravita'
Per esperienza personale posso assicurare che nel territorio dove vivo sono scese solo le catapecchie che con la bolla edilizia avevano preso valori incomprensibili
Se poi le previsioni sono che nel 2012 i prezzi scenderanno ancora ... ben venga se riesco compro altri immobili, li' sara' piu' facile fare affari ... poi se viene la fine del mondo dei Maja ... andremo tutti all'aldila' o resteremo a mangiar bacche e patate ... che ce possiamo fa' ? ?
debbo proprio essere un ingenuone....
ingenuo e' colui che agisce d'impulso senza informarsi senza riflettere , ma allora sarebbe un'ingenuo anche con qualunque altro investimento ... se bazzichi in questo forum e' perche' non sei ingenuo e stai caldeggiando un tuo intervento concreto nel settore immobili sia personalmente sia forse per curiosita' o per motivi di lavoro ... cmq ci sei dentro e ti stai arricchendo di info e opinioni, poi la scelta finale e' solamente tua
cordialissimi saluti a tutti quanti ... moderate i complimenti grazie
Marco
PS: vorrei anche io poter leggere di altre esperienze sia positive che negative