Leggo, sempre, con piacere che ho qui amici che lavorano per mettere a reddito gli immobili, acuendo ingegno e competenze. Salvo ha cavalcato le ristrutturazioni per ospitalità di studenti, marco ha inventato una formula per clientela trasversale e così altri. Spesso è questo il segreto, pensare di ristrutturare un immobile andando, precedentemente, a scoprire che destinazione dare in base alle richieste del mercato. Insomma, sembrerà ovvio, ma il marketing rientra anche nel nostro settore. (Verificare cosa richiede il mercato e quindi produrlo)
Aggiunto dopo 13 minuti ....
Era il 1999 e girando con il mio camper, una estate piovosa, sono andato a fare un po' di turismo immobiliare in una rinomata valle Altotesina. Dopo alcune visite, ho focalizzato la mia attenzione ad un appartamentino, in un complesso nuovo, vicino alle piste, vicino al centro storico. Di certo la tipologia dell'appartamento al Ià piano, con materiali molto cittadini, gli facevano perdere il fascino della casa di montagna. Fu allora che l'intermediario mi invitò a vedere la mansardina che il costruttore si era riservato e fatto arredare da falegnami locali, per farmi intravedere l'arredamento che avrei potuto far realizzare per creare l'immaginario collettivo di montagna. Fu allora che, entrato in questa mansarda, come non si dovrebbe mai fare, cominciai ad esclamare tutta la mia ammirazione. Era piccola ma deliziosa, si sviluppava nelle tre falde di sottotetto convergenti, aveva un arredamento su misura in legno chiaro spazzolato da rivista, la pezzatura giusta. Sempre, da inesperto, espressi il desiderio di acquistare quell'attico. Il venditore fece il suo gioco, non so se è in vendita, chiederò ecc.ecc. Il prezzo risultò analogo all'appartamento sottostante e con abile trattativa divenne nostro. Un sogno e ricordi stupendi. Dopo 5 anni l'ho rivenduto allo stesso prezzo che quotava in lire Italiane in Euro, avevo guadagnato il 100%. (Furono gli anni del cambio tra lira e Euro)