vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
L'atto di vendita l'ho già trovato ed ha speso mezzo milione
500.000 € ? e come li ha pagati? con bonifico o a/c emesso da quale banca? Ci deve essere scritto sull'atto. Uno che non lavora se dispone di tali sostanze o è benestante di famiglia o li ha vinti al superenalotto oppure glieli ha dati qualcuno.

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
500.000 € ? e come li ha pagati? con bonifico o a/c emesso da quale banca? Ci deve essere scritto sull'atto. Uno che non lavora se dispone di tali sostanze o è benestante di famiglia o li ha vinti al superenalotto oppure glieli ha dati qualcuno.
Li ha pagati con assegni circolari di 2 banche..... è evidente che queste due banche hanno ricevuto i soldi da mia madre. Ma per ora non posso mica fare denuncia......la banca non mi direbbe da che conto provengono a meno che un futuro tutore non lo chieda e da lì potrebbero partire denunce

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
devo aggiungere che mia madre non ha mai avuto un buon rapporto con noi
da sempre oppure da quando si è risposata?
In ogni caso caso siccome i tuoi diritti di legittimario sono inalienabili, a meno che tu non compia qualcuno degli atti previsti per l'indegnità a succedere a tua madre (leggiti l'art. 463 del c.c.), prendi il toro per le corna: affronta entrambi insieme e gli dici quello che pensi, magari portandoti dietro un avvocato, per evitare di dire cose da querela (sarebbero altri soldi spesi inutilmente). Poi se vuoi partire con l'interdire tua madre perché a tuo dire sta dilapidando il proprio patrimonio, o perché circonvenuta dal marito, di avvocati in cerca di situazioni border line ce ne sono a bizzeffe.
Qui ormai hai esaurito la vena produttiva.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Li ha pagati con assegni circolari di 2 banche..... è evidente che queste due banche hanno ricevuto i soldi da mia madre.
la banca non mi direbbe da che conto provengono a meno che un futuro tutore non lo chieda e da lì potrebbero partire denunce
Denunce di che ?
Tua madre è libera di regalare soldi a suo marito,a meno che fosse incapace o costretta; se ha leso la legittima, ci potrete pensare quando non ci sarà più.
Capisco il disappunto, ma mi pare che i rapporti siano sempre stati cattivi tra voi negli ultimi anni; quindi , sapendo che non approvate suo marito, preferisce fidarsi di lui che di voi.
Mi pare comprensibile.
i tuoi diritti di legittimario sono inalienabili
Si, e li potrà far valere quando la madre non ci sarà più, non certo prima.
Se uno vuole dilapidare i suoi soldi, resta libero di farlo.

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
da sempre oppure da quando si è risposata?
In ogni caso caso siccome i tuoi diritti di legittimario sono inalienabili, a meno che tu non compia qualcuno degli atti previsti per l'indegnità a succedere a tua madre (leggiti l'art. 463 del c.c.), prendi il toro per le corna: affronta entrambi insieme e gli dici quello che pensi, magari portandoti dietro un avvocato, per evitare di dire cose da querela (sarebbero altri soldi spesi inutilmente). Poi se vuoi partire con l'interdire tua madre perché a tuo dire sta dilapidando il proprio patrimonio, o perché circonvenuta dal marito, di avvocati in cerca di situazioni border line ce ne sono a bizzeffe.
Qui ormai hai esaurito la vena produttiva.
parlare a tutti e due peggiorerebbe solo la situazione credimi

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
è evidente che queste due banche hanno ricevuto i soldi da mia madre.
se è evidente parti con una denuncia di circonvenzione di incapace. Se non altro avrai la prova (date e somme) che tua madre ha dato volontariamente quei soldi e quando morirà chiederai al marito la loro collazione.
Le prove si raccolgono prima, strada facendo, non dopo, quando il soggetto è passato a miglior vita ed il tempo può aver obliterato le tracce.
certamente; ma con estranei non con legittimari.

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Denunce di che ?
Tua madre è libera di regalare soldi a suo marito,a meno che fosse incapace o costretta; se ha leso la legittima, ci potrete pensare quando non ci sarà più.
Capisco il disappunto, ma mi pare che i rapporti siano sempre stati cattivi tra voi negli ultimi anni; quindi , sapendo che non approvate suo marito, preferisce fidarsi di lui che di voi.
Mi pare comprensibile.

Si, e li potrà far valere quando la madre non ci sarà più, non certo prima.
Certo, le denunce si fanno solo se pensi che uno sia stato costretto o raggirato lo so, oppure se ha leso le quote di legittima.
I rapporti con lei sono peggiorati solo quando, andata via di casa dicendo arrangiatevi, devo vivere la mia vita, sopravvivrete fatevene una ragione, non sopportavo più ne vostro padre ne voi, logicamente noi abbiamo disapprovato tutto.
Ma lei se ne è sempre strafregata di noi anzi cercava di buttare addosso a noi le sue colpe di madre che poi si è rivelata fedigrafa già dopo 2 anni dal matrimonio col nostro povero padre.
Ora vedremo se è il caso di tentare ugualmente usucapione col consiglio di qualche avvocato, speriamo, onesto

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
se è evidente parti con una denuncia di circonvenzione di incapace. Se non altro avrai la prova (date e somme) che tua madre ha dato volontariamente quei soldi e quando morirà chiederai al marito la loro collazione.
Le prove si raccolgono prima, strada facendo, non dopo, quando il soggetto è passato a miglior vita ed il tempo può aver obliterato le tracce.

La casa l'ha comprata nel 2014 e a quella data era capace sicuramente.........e ha messo in atto il suo menefreghismo nei confronti dei figli.....come recita il suo pessimo carattere e la sua pessima genitorialità

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito cosa intendi, anche il marito è un erede legittimario.
E regalargli dei soldi non è strano, ne illecito.
Ma lei se ne è sempre steafregata di noi anzi cercava di buttare addosso a noi le sue colpe di madre che poi si è rivelata fedigrafa già dopo 2 anni dal matrimonio col nostro povero padre.
Umanamente hai tutta la mia comprensione, non deve essere stato gradevole .
Ora vedremo se è il caso di tentare ugualmente usucapione col consiglio di qualche avvocato, speriamo, onesto
Un avvocato onesto ti direbbe che non c’è stato usucapione.
Quindi occhio a non farti “spennare” da uno che ti convince che si può fare.

gabri610

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non ho capito cosa intendi, anche il marito è un erede legittimario.
E regalargli dei soldi non è strano, ne illecito.

Umanamente hai tutta la mia comprensione, non deve essere stato gradevole .

Un avvocato onesto ti direbbe che non c’è stato usucapione.
Quindi occhio a non farti “spennare” da uno che ti convince che si può fare.
Si lo so, purtroppo tra gli avvocati ci sono dei bei falchi.
Tu assicuro che noi comprendiamo che un matrimonio possa finire ma non comprendiamo come, in quasi 30 anni, un genitore non ci abbia mai detto mi dispiace scusatemi....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità