potrei tentare di ususcapire con l'accondiscendenza di mia sorella informata dei fatti.
Tua sorella non ha voce in capitolo.
è in RSA perché il marito la convince a starci e non si dà da fare per organizzare il suo rientro a casa con badante temporanea fino a che non si riabiliterà.
Potete pensarci voi, a organizzare il suo rientro a casa.
so/sappiamo benissimo che possiamo tentare l'amministratore di sostegno, non sono scemo ne ladro a tal punto da voler impossessarmi della sua proprietà
Se anche ci fosse un amministratore di sostegno, non ti potresti impossessare della sua proprietà ( anche se pare questo il tuo obiettivo dichiarato).
L'amministratore servirebbe ad amministrare i beni nell'interesse di tua madre e solo nel suo, non a preservarli per voi figli.
il marito, che ha 56 anni, sta dimostrando di disinteressarsi di lei: usa i suoi soldi, si è fatto intestare tre case, l'ha convinta a monetizzare alcune proprietà immobiliari, viaggia in località esotiche lasciandola sola ( già 4 volte per un mese), non lavora, contando sicuramente sui suoi risparmi e beni e pensione di reversibilità per il futuro.
Ma tua madre pare non abbia nulla in contrario; se è sposata da 20 anni con questo signore, significa che le sta bene così.
Se è sana di mente, e per lei va bene questa situazione dovete farvene una ragione.
Se è sana di mente, e non le va bene la situazione, dovreste riuscire a parlarne con lei seriamente, per porre rimedio.
Se non è sana di mente, dovete farla interdire senza indugio.
ma noi figli vorremmo che li usasse solo per le sue cure, non per foraggiare viaggi del marito e regalargli immobili.
Voi vorreste, ma i soldi sono suoi. Non pare che le manchino le cure, peraltro.
E' terribile pensare che i figli stiano solo li ad aspettare di ricevere l'eredità, e si preoccupano perché diminuisce il malloppo ...
E per farlo non possiamo ancora nominare un amministratore di sostegno perché egli sicuramente farebbe una notifica di interruzione di usucapione....
Questa scusa non ha senso. Hai detto che sono passati più di venti anni; quindi l'usucapione, ammesso che ci fossero i presupposti, si sarebbe gia compiuta.
Dato che non ci sono i presupposti, fate l'interesse di vostra madre e approfondite il suo stato di salute mentale, invece di preoccuparvi di cosa su cui non avete possibilità di intervenire.
Se pensi che abbia bisogno di aiuto, aiutala.