Vedo che non mi avete capito e allora spiego ancora, e vedo che c'è già che mi dice che se mia madre paga l'IMU posso anche ususcapire.
Chiariamoci:
1) io abito un appartamento intestato solo ed unicamente a mia madre che si è divorziata nel 1998 e si è risposata nel 2000 in regime di separazione dei beni, con un tizio che ha ben 27 anni meno di lei.
2) ho sempre pagato tutte le spese condominiali, le utenze, e ho fatto lavori straordinari in casa pagando io ed ho cambiato le chiavi della porta di accesso.
Lei mai ha contestato nulla.
Non interviene mai alle assemblee condominiali dal 1995.
Forse ha pagato una spesa straordinaria del condominio e alcune rate Tari fino a 10 anni fa....poi stop.
Paga naturalmente, credo, l'IMU.
3) indipendentemente dal fatto che sia giusto o no tentare di ususcapire, e dal fatto che una sentenza di Cassazione del 2012 sia interpretabile in modo favorevole o contrario, potrei tentare di ususcapire con l'accondiscendenza di mia sorella informata dei fatti.
4) mia madre sta dimenticando solo le cose e dimostra incapacità per usare le applicazioni del telefono ma niente di più per ora MA, subita una frattura, è in RSA perché il marito la convince a starci e non si dà da fare per organizzare il suo rientro a casa con badante temporanea fino a che non si riabiliterà.
Cosi facendo cerca di convincerla a restare in ospizio facilitando la sua regressione senile neurologica.
5) so/sappiamo benissimo che possiamo tentare l'amministratore di sostegno, non sono scemo ne ladro a tal punto da voler impossessarmi della sua proprietà o dei suoi soldi MA
6) il marito, che ha 56 anni, sta dimostrando di disinteressarsi di lei: usa i suoi soldi, si è fatto intestare tre case, l'ha convinta a monetizzare alcune proprietà immobiliari, viaggia in località esotiche lasciandola sola ( già 4 volte per un mese), non lavora, contando sicuramente sui suoi risparmi e beni e pensione di reversibilità per il futuro.
Non gli cerca badanti, fisioterapista e domestici per agevolare il suo rientro a casa. Inventa scuse dicendo che non si trovano ma sono ormai 3 mesi che la tiene volutamente in ospizio......
Due indizi fanno sempre una prova .
È evidente che se ne frega di lei.
ORA cari miei: voi cosa pensereste?
È giustissimo che lei coi suoi soldi faccia quel che vuole ma noi figli vorremmo che li usasse solo per le sue cure, non per foraggiare viaggi del marito e regalargli immobili.
Quindi abbiamo pensato che sarebbe giusto salvaguardare questa casa almeno con l'usucapione ( sempre che sia possibile) per evitare che, una volta morta mia madre, non si debba liquidare con metà del valore un marito che ha già preso con eventuale circonvenzione della moglie.
E per farlo non possiamo ancora nominare un amministratore di sostegno perché egli sicuramente farebbe una notifica di interruzione di usucapione....
Capito ora?
Se mia madre usasse tutti i suoi soldi per andare a spassarsela, anche vendendo questa casa, io sarei anche d'accordo ma se invece i suoi beni devono andare ad uno che se ne frega di lei, seppur legalmente, la cosa mi fa imbestialire