colpam

Membro Attivo
Natale è passato ma i problemi sono rimasti

anzi, dato che mio fratello blaterava sempre cose circa il fare l'inventario dei mobili, dei soldi (ma quali soldi) dei preziosi (in testa a lui), non è che sta pensando di giocarmi un brutto tiro e cioè:

fare l'accettazione dell'eredità col beneficio d'inventario?

siccome non conosco nulla di questa procedura, magari (spero) dirò delle sciocchezze, ma poiché ora risiedo nella casa paterna (ereditata per 1/2, l'atro 1/2 è stato ereditato come da testamento da mio fratello) con mia madre usufruttuaria, nel caso di accettazione col beneficio d'inventario da parte di mio fratello, che fanno?

ho letto di sigilli apposti alla serratura e incaricati dell'inventario che prelevano e custodiscono carte del defunto ed altro

ma siccome in questa casa ci viviamo.. mica ci possono sbattere fuori, o sbaglio?

in questo caso, è saggio dire: can che abbaia non morde.
L'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario una persona intelligente l'avrebbe fatta subito, senza aspettar tempo: qui sono passati più di sei mesi.

Tuo fratello ti sta facendo solo del terrorismo psicologico, al fine di estorcerti quanto più possibile: punta proprio a questo: metterti nell'angoscia per costringerti a capitolare alle sue condizioni.

Resisti!

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
in questo caso, è saggio dire: can che abbaia non morde.
L'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario una persona intelligente l'avrebbe fatta subito, senza aspettar tempo: qui sono passati più di sei mesi.
credo sia perché pur avendo 5 case di sua proprietà che potrebbe affittare o vendere e ricavare un bel gruzzolo, nonché la buonuscita che ha ottenuto dall'ente che ha truffato e che dovrebbe averlo licenziato all'inizio del processo per associazione per delinquere, è restio a cacciare soldi per la procedura tanto più che:

il funerale l'ho pagato io (2500 euro)
la pubblicazione del testamento l'ho pagata io (1200 euro)
e altre cose (cimitero per 450 euro + varie) sempre le ho pagate io dato che fin quando ancora mi parlava diceva di non avere soldi, cosa strana per un pluriproprietario di immobili cui basta affittarne uno (sono vuoti) per introitare
Tuo fratello ti sta facendo solo del terrorismo psicologico, al fine di estorcerti quanto più possibile: punta proprio a questo: metterti nell'angoscia per costringerti a capitolare alle sue condizioni.
Resisti!
lo sospettavo, fosse per me resisterei anche se mi sdegna vedere il danaro lasciato così senza fruttare alla mercè della svalutazione, vero delitto contro la gente che davvero non ha di che mettere il piatto in tavola ogni giorno, ma mia madre se ne sta facendo una malattia purtroppo

se mi sai dire poi come avviene questo benedetto inventario, per ogni evenienza, e se devono ficcare il naso in tutti i cassetti mi fai un grande piacere

tra l'altro scorrendo le sentenze in materia ereditaria, ho scoperto che il coerede "scontento" è una costante in pratica

colpam

Membro Attivo
@ceskovi, ti faccio solo un appunto importantissimo riguardo all'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario:
"Se l’erede è in possesso dei beni ereditari (tutti o alcuni) e intende accettare l’eredità con beneficio d’inventario (cioè la separazione dei beni derivanti dal testatore da quelli già di proprietà dell'erede) lo deve fare entro 3 mesi dalla morte del testatore, altrimenti il chiamato è considerato erede puro e semplice."

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
@ceskovi, ti faccio solo un appunto importantissimo riguardo all'accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario:
"Se l’erede è in possesso dei beni ereditari (tutti o alcuni) e intende accettare l’eredità con beneficio d’inventario (cioè la separazione dei beni derivanti dal testatore da quelli già di proprietà dell'erede) lo deve fare entro 3 mesi dalla morte del testatore, altrimenti il chiamato è considerato erede puro e semplice."
ma mio fratello (unilaterale) che vive per conto suo in altro comune ed in altra casa, beni di mio padre non ne ha

a meno che...

quest'estate, (dopo il funerale e a meno di tre mesi dall'evento luttuoso), si presentò a casa pretendendo un servizio di piatti che a suo dire erano doni di nozze fatti per il matrimonio di mio padre con sua madre (che non è la stessa mia, ovvero la prima moglie); siccome occupavano solo spazio e non è che fossero di valore, mia madre glieli diede, pur opinando che se pure si trattava di quelli (ma questa è una ripicca della zia-cornacchia dato che mio fratello aveva 4 anni all'epoca), erano doni fatti ad ENTRAMBI gli sposi e quindi anche di proprietà di mio padre (fesso io a non farmi rilasciare ricevuta però)

dunque avendo preso quel servizio sarebbe da considerarsi IN POSSESSO di alcuni beni del defunto?

eh, ma l'inventario non potrebbe pur sempre richiederlo nel corso di una eventuale causa?

colpam

Membro Attivo
A mio modo di vedere, stai perdendo la tua serenità senza motivo.

La serenità è la migliore arma contro quest'uomo, che continua a farneticare, ma di fatto, non ha ancora attuato nulla, se non chiederti.... un servizio di piatti!

Ogni minaccia che ti ha fatto non l'ha poi concretizzata: per fare ogni cosa ci vuole tempo, burocrazia e soldi!

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
beh, dopo aver detto testualmente "dovete ancora vedere quello che sono capace di fare" si rifiuta di parlarmi e fa parlare e scrivere in sua vece un avvocato (che poi abbiamo saputo pagato dalla zia-cornacchia, dico cornacchia perché proprio uccello del malaugurio e che ci odia)

forse glielo avrà consigliato l'avvocato per non aggiungere alla sua fedina penale le minacce e altro

e tramite questo avvocato finora si è limitato a chiedere ulteriori 25000 euro oltre ai 18000 che per legge gli spettano senza motivare tale pretesa

vero è che ogni mossa costa soldi, ma per colpa di norme che impediscono agli istituti bancari di pagare a ciascun erede la propria quota nelle successioni legittime e testamentarie esimendo gli stessi e mettendoli al riparo da ogni rivalsa nei loro confronti, i tizi come mio fratello che bloccano lo svincolo sono la regola quasi

infatti pur non facendo nulla mi impedisce di mettere a fruttare per il futuro la mia quota e così tra un po' avremo buttato un anno e il contro sarà ancora da chiudere e il danaro si sarà svalutato; non è tanto per il danaro in sé, ma comportarsi in questo modo coi risparmi sudati di una vita da parte di un genitore...

quando sarebbe molto più rispettoso cercare di far fruttare anche poco, ma sicuro, il danaro e utilizzarlo solo per stretta necessità, sarebbe un aiuto oltre la vita e credo il modo migliore di onorare il proprio genitore, ma questo è un discorso puramente morale

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
aggiornamento:

pare e dico PARE che il fratello si sia ravveduto e acconsenta a firmare lo svincolo delle somme

però, chiede di vedere la dichiarazione di successione (che nel frattempo avevamo presentato per evitare che con il suo ostracismo ci facesse pure pagare sanzioni e interessi per presentazione tardiva oltre l'anno dal decesso)

io preferirei che firmasse in banca per poi dargli la sua copia, onde evitare che ricominci come faceva a lamentarsi che ci dovevo mettere i gioielli (che non ci sono) e tutto il resto appresso

ora però mi dice che per ciò che lo riguarda la dichiarazione di successione è sbagliata

e come lo sa se non l'ha mai vista?
Infatti l'unica cosa che sa è che io avendone i requisiti ho richiesto l'agevolazione prima casa (che si estende anche a lui pur se vive in un diverso comune e possiede case, case, case...)

e dice che gli serve la dichiarazione di successione perché deve rettificarla per ciò che lo riguarda (ma che dovrebbe rettificare che tutto è corretto? La residenza è quella, i dati anagrafici sono esatti)

ma poi che esistono le rettifiche parziali?

che me sta a cojonà, come dicono a Roma?
o er cojone (sempre romaneggiando) sono io? Ammetto che potrei esserlo, ma mi piacerebbe sapere

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le rettifiche esistono: non ricordo la forma, ma probabile debba essere ricompilata per intero.

Quanto ai benefici prima casa, se non ricordo male, hai ragione: si estendono a tutti gli eredi se uno di essi ne può beneficiare. Del resto la DS è unica per tutti, e non sancisce/tratta le quote spettanti agli eredi indicati.

ceskovi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le rettifiche esistono: non ricordo la forma, ma probabile debba essere ricompilata per intero.
sì, ma non parziali per l'appunto giusto? Perché quello che mi rende perplesso è che dica che siccome per quanto lo riguarda è sbagliata (ma non può saperlo visto che non l'ha mai vista) deve fare una rettifica e pagare con ravvedimento operoso

io questa cosa del pagamento per uno solo per uno degli eredi in successione, in caso di errori, non l'ho mai sentita e mi sa di trucco per poter avere la denuncia di successione e poi dimenticarsi di rimborsarmi le spese che ho anticipato per lui, tanto la dichiarazione ce la avrebbe senza dover spendere soldi per richiederla all'Agenzia delle Entrate

ma poi errori non ce ne sono, non ce ne possono essere a livello anagrafico e di residenza
Quanto ai benefici prima casa, se non ricordo male, hai ragione: si estendono a tutti gli eredi se uno di essi ne può beneficiare. Del resto la DS è unica per tutti, e non sancisce/tratta le quote spettanti agli eredi indicati.
Esatto, anche se lui è proprietario di 2 appartamenti, + nudo proprietario di un altro, più titolare di 1/2 di un altro appartamento, anche se avesse acquistato quest'ultimo coll'agevolazione prima casa lo stesso gode dell'estensione del beneficio da me richiesto no?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo sia necessario riepilogare cosa sia la dichiarazione di successione. Nel momento in cui uno viene a mancare gli eredi, è sufficiente che uno solo provveda, devono presentare la dichiarazione nella quale vanno indicati tutti gli eredi ed il grado di parentela, senza indicare le quote di diritto, se legittima. Mentre, se testamentaria, le disposizioni contenute nel testamento con i nominativi, gli immobili e le quote. Alla dichiarazione di successione seguiranno le domande di voltura nelle quali, una per ogni comune e separatamente per catasto terreni e fabbricati, saranno indicati gli immobili e le quote di diritto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto