Dichiarazioni Redditi Pubbliche: Sei d'accordo?

  • Si è giustissimo

    Voti: 420 64,5%
  • No ognuno ha diritto alla sua privacy

    Voti: 211 32,4%
  • Non saprei...

    Voti: 21 3,2%

  • Votanti
    651

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
LINK AI TEMPI DI RICARICA AUTO ELETTRICA in pratica con 5 o 6 ore dovresti riuscire a coprire i 50 KM

Il problema è che a volte credi di essere pulito e invece non lo sei... Sfido chiunque a dire che quando ha ricevuto una visita della GDF non si è sentito messo sotto la santa inquisizione ... Stai sempre tranquillo che qualcosa di storto si trova poichè le leggi e i cavilli in esse posti sono tutt'altro che semplici e di facile applicazione ... Il problema nasce proprio da qui che lo stato si pone nelle vesti del dittatore agli occhi del contribuente... Uno stato che volesse veramente innovare questo rapporto ad ogni controllo direbbe se riscontra qualche errore di poca sostanza ... OK hai sbagliato ma ti veniamo in contro paghi il giusto e non ti facciamo neanche pagare la multa perché è lecito sbagliare se c'è la buona fede. Se invece ti troviamo con le mani nel sacco allora si che son volatili per diabetici!... Già solo questo renderebbe molto più sereno e collaborativo il rapporto con chi controlla.... Passare da un concetto di repressione ad un concetto di collaborazione vero e sincero e di civiltà.

L'articolo da te citato credo che contenga una stupidaggine, infatti parla di auto collegata per la ricarica ad una presa di corrente alternata, laddove (penso) occorre una fonte di corrente continua (es. carica batterie), ossia di corrente opportunamente raddrizzata. L'informazione va quindi presa con le molle, come molte notizie prese dal web.
 
U

User_28954

Ospite
Tovrm, Sergio a mio parere intendeva riferirsi al principio dell'inviolabilità che oltre alla corrispondenza e alle comunicazioni, debba essere rivolta a qualsiasi altra forma della ns attività come cittadini di questo Stato. Dico bene Sergio? Lungi da me voler fare il professore, ma io la interpreto così. Dammi conforto!!!! Per quanto attiene la parte finale scritta da Tovrm, ritengo che non è la pubblicazione dei redditi "un fatto di democrazia" anzi il contrario e sai perchè? perchè a questo punto chiunque può essere additato, giudicato e accusato senza che conosca la realtà, i documenti o i dati reali che sono dietro una dichiarazione dei redditi. Viene fatto un elenco di nomi con una cifra di reddito senza che nessuno sa come si è arrivati a quella dichiarazione. Quindi, ancora una volta, lasciamo che di tutto ciò se ne occupi l'Ufficio delle Entrate che ha un personale capace di verificare la veridicità di quanto dichiarato. Sono un agente di commercio e posso garantire che diverse volte sono arrivate aadirittura comunicazioni per errori di poco conto su dich. redd. di anni precedenti. Non c'è nulla da vergognarsi se accade, gli errori si possono commettere, in molti casi anche dai vari commercialisti o suoi impiegati. Quindi lasciamo perdere publlicazioni insignificanti e sprechi di carta e inchiostro.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Art. 15 Costituzione Italiana
«La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili.

La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge.»

Domanda: che c'azzeccano le forme di corrispondenza e comunicazione con la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi, che invece è un fatto di democrazia?
angplan ti ha risposto per me e lo ringrazio.Penso che tu viva in un condominio , facci caso, non sembra un po l Italia? Della serie "piuttosto ch ne goda il mio vicino....
 
J

JERRY48

Ospite
Scusatemi la mia introduzione con la mia considerazione:
la Costituzione e i principi ch'essa promana, volti a estendere gli universali diritti di democratica partecipazione alla vita sociale e politica del paese, sono spesso calpestati da coloro che, più di ogni altro cittadino, hanno il dovere di difenderli dalle recrudescenze di antidemocraticità e dai pericoli del totalitarismo.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Di che cosa stiamo disquisendo? Perchè non si può cambiare la costituzione?

Nessuno ha parlato di immodificabilità della Costituzione (anche se la parte di cui stiamo disquisendo è, almeno fino ad ora, considerata non modificabile, si può sempre migliorare).
Se non ti sta bene quella di adesso, agisci per farla cambiare, proponi le tue modifiche. Insomma non puoi aspettare sempre che qualcun altro faccia le cose per te...

angplan ti ha risposto per me e lo ringrazio.Penso che tu viva in un condominio , facci caso, non sembra un po l Italia? Della serie "piuttosto ch ne goda il mio vicino....

Sono contento del fatto che nel mio condominio ci sia, mediamente, molto più buon senso che nella media dei cittadini italiani.

Quanto ad angplan: non posso pensare che l'unica cosa che suscita la potenziale pubblicazione dei redditi sia l'invidia. Ma sapere se chi vive nell'agio dichiara redditi da fame è nel mio diritto di cittadino che paga onestamente le tasse ed ha sempre meno voglia di pagarle anche per conto degli altri. E se non se ne accorge l'Agenzia delle Entrate, allora è mio dovere civico informarla dell'anomalia.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
E se non se ne accorge l'Agenzia delle Entrate, allora è mio dovere civico informarla dell'anomalia.

mah ... Secondo te i computer interconnessi e un buon programma non se ne accorgono? Fra denuncia e delazione il passo è breve...
Non si deve ritornare alla berlina e non è che sia un fautore delle monovolume ;) ... hai presente cosa significava mettere alla berlina nel medio evo e hai presente che forse chi era messo li almeno il 50 % delle volte non era accusato giustamente? E' un metodo di punizione assolutamente inadeguato - Io trovo già orripilante che i giornali e l'informazione divulghino prima del processo certe informazioni e si svolga prima un processo mediatico che va ad influire anche su quello giudiziario. E' un problema di garantismo, di civiltà e garanzia e tutela di tutte le persone, tu compreso, perché a passare dalla parte dell'inquisito ci vuole molto poco e penso che anche tu non vorresti essere accusato solo perché qualcuno una mattina si è svegliato e guardando su internet ha visto che questo ipotetico te vive in un castello! E così si chiede come fa ad avere un reddito così basso? Che ne sa lui che tu hai ereditato il castello e che avevi un reddito basso prima e ora con tutte le spese e i fondi del FAI puoi continuare a gestire il castello e se le spese che hai detratto sono giustificate? Non fa il delatore perdere tempo all'Agenzia delle Entrate?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Beh, credo che tra il fare una segnalazione all'Agenzia delle Entrate ed essere messi alla berlina ce ne passi...
E poi, se l'Agenzia delle Entrate chiedesse giustificazioni su un patrimonio non giustificato dai redditi, non vedo cosa ci sia di male. Chi non si deve nascondere non deve nemmeno avere paura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto