Ebbene per quello che ne so io, non ero in Italia, all epoca,in passato fu la sinistra a fare delle modifiche poi nel 2005 ci fu una serie di proposte di modifica che vennero approvate dal parlamento ma che un referendum popolare abrogò Che poi quello che c' era nella legge di riforma del 2005
Mi riferisco alla riforma Costituzionale del 2001 sottoposta a referendum popolare confermativo il 7 ottobre2001.
Riforma dedicata a comuni province e regioni: funzione legislativa funzione amministrativa organizzativa e finanziaria, tutte ampliate con l'attribuzione di maggiori poteri e autonomie.
E' stato introdotto il "Federalismo fiscale" con tutte le conseguenze inerenti che vediamo oggi!!!
Col progetto invece del 2005 che avrebbe ancora di più inasprito il tutto,il voto popolare ha espresso la volontà di impedire l'entrata in vigore della riforma,svoltosi il 25/26 luglio 2006.
Tale riforma era stata approvata a maggioranza assoluta dalla Casa delle Libertà.
Ecco il potere del voto.
io non ricordo bene, ero all estero quando se ne comincò a parlare. QUALCUNO MI DISSE CHE SI VOLEVA CAMBIARE LA LEGGE ELETTROALE ALLORA VIGENTE PERCHE OFFRIVA LA POSSIBILITA CON IL VOTO DI PREFERENZA ALL INFILTRAZIONEDELLE COSCHE MAFIOSE CAPACI DI FAR CONCENTRARE I VOTI SU I LORO SCAGNOZZI. RICORDO MALE ?
Per quanto riguarda questo problema leggiamo i giornali e sono solo tristi notizie.
La crisi frana su di noi, quasi senza far rumore ci copre i piedi con i suoi detriti freddi, ci paralizza.
Guardiamo avanti sbigottiti, delusi da chi ci ha promesso mari e monti e ci ha lasciato in questa palude.
Delusi da chi? Da chi ha voluto questa legge elettorale.
Questa è la nostra attuale politica anche con le infiltrzioni delle cosche mafiose, anzi "sopratutto".