Dichiarazioni Redditi Pubbliche: Sei d'accordo?

• Si è giustissimo

Voti: 420 64,5%
  • No ognuno ha diritto alla sua privacy

Voti: 211 32,4%
  • Non saprei...

Voti: 21 3,2%

• Votanti
    651
J

JERRY48

Ospite
Per militari intendfevo la GdF, che cacciano (penso) senza caccia.

:ok:

Aggiunto dopo 11 minuti ....

Pur non essendoci alcuna relazione con gli studi fatti, ragioneria ed economia e commercio, e con la professione svolta, sono da sempre un appassionato di lingue e soprattutto delle minoranze linguistiche: sardo, catalano, gallego, francoprovenzale, romancio, etc.
Mi interessano le interazioni tra l'una e le altre. Ho scoperto che i catalani ed i romanci possono tranquillamente dialogare tra di loro.

Riguardo a quanto scrivi nel post successivo sullo Stato sardo, devo dirti che di vero Stato sardo si potè parlare solo al tempo dei giudicati. i vari Regi di Sardegna ( Unione con la Corsica) o quello successivo del xviii secolo sono stati il risultato di interventi di potenze straniere per scopi ben definiti.
Il primo venne creato dal papa per ringraziare la Catalogna (e Aragona) per aver liberato 4 città spagnole dagli arabi. Non a caso la stessa bandiera della Sardegna, i Quattro Mori, non è altro che la bandiera della catalogna dell'epoca, dove i quattro mori rappresentano le quattro città liberate.
La stessa Eleonora d'Arborea, l'Eroina sarda, di sardo aveva ben poco. era nata a barcellona e sposata ad un genovese. L'unica cosa che le interessava era avere il dominio su di un territorio.
tralasdcio il commento sul periodo sabaudo perchè dovrei dire delle cose spiacevoli.
Scusate per l'intromissione.
Buona Domenica.

Complimenti noto che sei...ferrato
Buona Domenica pure a te e non ti devi scusare, è un piacere dialogare con persone come dimostri di essere.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nel sondaggio, ho votato si.
Sono d'accordo per la pubblicazione On line dei 730 o Unico degli Italiani. Si parla di rischio odio sociale. L'odio sociale però si alimenta dal fatto che tanti al tuo fianco non pagano le tasse.Demolire la reputazione degli evasori è corretto. Nei paesi anglosassoni chi non paga le tasse è visto come un ladro della cosa pubblica, in Italia invece è visto come un furbo da imitare. Io aggiugerei anche: tutti, unitamente alla denuncia dei redditi, dovrebbero fare la denuncia patrimoniale. Si parla del rischio della privacy:e perchè?. Dovrebbe essere un vanto dimostrare che col tuo lavoro hai guadagnato tanto; vuol dire che ci sai fare. Tra le misure annunciate dalla maggioranza compaiono anche il carcere per i grandi evasori e "la gogna pubblica" per gli esercenti che non emettono gli scontrini. L'evasore non deve andare in carcere, deve "Pagare".
se un magistrato accusa un cittadino di avere evaso un milione l'accusato deve avere due possibilità:
1) Patteggiare, se pensa di essere colpevole, pagando il milione di euro che deve (Bravo, mi hai beccato, pago subito ed evito il processo).
2) Andare al processo per dimostrare che ha ragione, se ha tortopaga il milione più un altro milione di penale (totale due milioni).
adesso se uno patteggia paga molto meno per i soldi per cui è accusato. In Italia per questo adesso abbiamo, secondo le stime da me lette: 270 miliardi di imponibile evaso e 120 miliardi di imposte non pagate. Incomincio con l'elenco dei casi più eclatanti? Va bene:1) Valentino Rossi contestato 60 milioni pagato 35;
2) Giancarlo Fisichella, cartella esattoriale 17,2 milioni "pace" con il fisco pagando 3,8 milioni;
3)Luciano Pavarotti nel duemila ha chiuso dopo un "lungo duello" patteggiando 25 miliardi di lire. Chi ha mai saputo quanto doveva?
4) Alberto Toma: parecchi miliardi di lire,
5)Soffia Loren : milioni di vecchissime lire ( e anche manette);
E...quì mi fermo, ma ci sarebbero tantissimi altri casi.
Poi si parla che chi supera 2,999,99 milioni di evasione finirà in carcere. Però dove la mettiamo tutta questa gente se le nostre carceri sono super affollate?
Aspetta... forse sui tetti . Così stanno al fresco "come si suol dire".

Ciao a tutti:daccordo:
sintetizzando occorre che non convenga evadere

J

JERRY48

Ospite
sintetizzando occorre che non convenga evadere

Se mi permetti io cambierei il verbo usato da te: che non si "debba" evadere.

Pagare le tasse non è solo un dovere, d'altronde, ma un gesto di appartenenza alla società di cui tutti facciamo parte. Società formata in special modo da tanti settori: imprenditori, liberi professionisti, autonomi (commercianti o artigiani) e da tantissimi lavoratori che già le pagano detratte dallo stipendio, e riguardo a questi, troppe zecche a succhiare il sangue alla fine ammazzano il cane!
In definitiva perchè noi italiani, nello status quo, dobbiamo fare la figura dei gondolieri di Venezia (senza alcuna offesa per carità) in confronto ai catamarani degli altri stati emergenti,e non sono pochi?

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Vedi, caro amico, io ho volutamente usato il verbo "convenire".Quell che tu descrivi è una situazione ideale, teorica, da paradiso degli eletti che non esiste nè può esistere . Nell insegnarci il "Padre nostro", Gesù inserì la frase mal tradotta in italiano che dice " non ci indurre in tentazione" che in spagnolo e inglese recita " non ci far cadere iN tentazione" ESSENDO LA NATURA UMANA QUELLA CHE E' è MOLTO PIù PRATICO ED EFFICACE RENDERE LA COSA CONVENIENTE. Mi spiego: se le tasse sono troppo alte gli accertamenti non troppo veloci, alla fine della fiera, anche pagando la multa conviene, sopratutto se uno ha problemi di liquidità magari determinati da un settore pubblico che paga le fatture a babbo morto. Certo è un dovere pagare le tasse, ma è anche un dovere spenderle bene e se lo stato fa vedere che le spende bene e non le sperpera con le varie caste la gente reagirà positivamente. Non è che l etica la devon avere solo i contribuenti, o sbagli

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Mettetevi tutti l'anima in pace. La novità è che le dichiarazioni saranno pubblicate solo per aggregati e senza indicare il nominativo dei contribuenti. In questo modo la pubblicazione non ha alcuna utilità.
Siamo al solito specchietto per le allodole della politica: grandi annunci e poi solo molto fumo...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità