........................................................
Bravo hai indovinato! Ed io aggiungo:...e tappusu de ottigu
Come mai conosci la mia lingua?
Pur non essendoci alcuna relazione con gli studi fatti, ragioneria ed economia e commercio, e con la professione svolta, sono da sempre un appassionato di lingue e soprattutto delle minoranze linguistiche: sardo, catalano, gallego, francoprovenzale, romancio, etc.
Mi interessano le interazioni tra l'una e le altre. Ho scoperto che i catalani ed i romanci possono tranquillamente dialogare tra di loro.
Riguardo a quanto scrivi nel post successivo sullo Stato sardo, devo dirti che di vero Stato sardo si potè parlare solo al tempo dei giudicati. i vari Regi di Sardegna ( Unione con la Corsica) o quello successivo del xviii secolo sono stati il risultato di interventi di potenze straniere per scopi ben definiti.
Il primo venne creato dal papa per ringraziare la Catalogna (e Aragona) per aver liberato 4 città spagnole dagli arabi. Non a caso la stessa bandiera della Sardegna, i Quattro Mori, non è altro che la bandiera della catalogna dell'epoca, dove i quattro mori rappresentano le quattro città liberate.
La stessa Eleonora d'Arborea, l'Eroina sarda, di sardo aveva ben poco. era nata a barcellona e sposata ad un genovese. L'unica cosa che le interessava era avere il dominio su di un territorio.
tralasdcio il commento sul periodo sabaudo perchè dovrei dire delle cose spiacevoli.
Scusate per l'intromissione.
Buona Domenica.