Nel sondaggio, ho votato si.
Sono d'accordo per la pubblicazione On line dei 730 o Unico degli Italiani. Si parla di rischio odio sociale. L'odio sociale però si alimenta dal fatto che tanti al tuo fianco non pagano le tasse.Demolire la reputazione degli evasori è corretto. Nei paesi anglosassoni chi non paga le tasse è visto come un ladro della cosa pubblica, in Italia invece è visto come un furbo da imitare. Io aggiugerei anche: tutti, unitamente alla denuncia dei redditi, dovrebbero fare la denuncia patrimoniale. Si parla del rischio della privacy:e perchè?. Dovrebbe essere un vanto dimostrare che col tuo lavoro hai guadagnato tanto; vuol dire che ci sai fare. Tra le misure annunciate dalla maggioranza compaiono anche il carcere per i grandi evasori e "la gogna pubblica" per gli esercenti che non emettono gli scontrini. L'evasore non deve andare in carcere, deve "Pagare".
se un magistrato accusa un cittadino di avere evaso un milione l'accusato deve avere due possibilità:
1) Patteggiare, se pensa di essere colpevole, pagando il milione di euro che deve (Bravo, mi hai beccato, pago subito ed evito il processo).
2) Andare al processo per dimostrare che ha ragione, se ha tortopaga il milione più un altro milione di penale (totale due milioni).
adesso se uno patteggia paga molto meno per i soldi per cui è accusato. In Italia per questo adesso abbiamo, secondo le stime da me lette: 270 miliardi di imponibile evaso e 120 miliardi di imposte non pagate. Incomincio con l'elenco dei casi più eclatanti? Va bene:1) Valentino Rossi contestato 60 milioni pagato 35;
2) Giancarlo Fisichella, cartella esattoriale 17,2 milioni "pace" con il fisco pagando 3,8 milioni;
3)Luciano Pavarotti nel duemila ha chiuso dopo un "lungo duello" patteggiando 25 miliardi di lire. Chi ha mai saputo quanto doveva?
4) Alberto Toma: parecchi miliardi di lire,
5)Soffia Loren: milioni di vecchissime lire ( e anche manette);
E...quì mi fermo, ma ci sarebbero tantissimi altri casi.
Poi si parla che chi supera 2,999,99 milioni di evasione finirà in carcere. Però dove la mettiamo tutta questa gente se le nostre carceri sono super affollate?
Aspetta... forse sui tetti . Così stanno al fresco "come si suol dire".
Ciao a tutti:daccordo: