erwan

Membro Assiduo
Il fatto è che a mio cognato non piacerà il quadro che si sta delineando
questo è tutto un altro paio di maniche! :confuso:

Se B non è proprietario di C, allora il suo fondo è ancora intercluso (o no?).
vediamo un attimo di chiarire:
la servitù del fondo B sul fondo A esiste giusto possesso ultraventennale (tuttavia non ancora giudizialmente accertata);
ma la servitù del fondo B sul fondo C com'è sorta?

Se la servitù fosse creata come coattiva per fondo intercluso, nel momento in cui B diventasse proprietario di C, la servitù su A cesserebbe, per mancanza di utilità.
purtroppo no, perché essendo la servitù su A nata per usucapione non le si applica l'art. 1055 (cessazione interclusione);
la cessazione per mancanza di utilità non è altrimenti contemplata dal codice: ti ricordo che nel nostro caso l'utilità del passaggio via A non è cessata, ma solo diminuita....

, quale comma dell'art. 1068 devo guardare per capire se il fondo servente può richiedere la costituzione di servitù coattiva per un fondo dominante ?
è l'ultimo!
ma come vedi, contrariamente alle ipotesi precedenti, qui è rappresentata solo un'eventualità....
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
d'accordo a metà: manca una sentenza, ma l'usucapione è già maturata.
così come stanno le cose se il dominante (non il servente!!!) inizia il procedimento otterrà la sentenza che dichiara l'intervenuto acquisto.
Io non ne sarei così sicura. La prima volta che ho sentito dire "la causa è vinta in partenza", la causa è stata persa .... dopo 20 anni.
Mi chiedo, il vicino ha un reale interesse a quel passaggio, tanto da indurlo a una richiesta di usucapione con sicura opposizione del proprietario del fondo?
 

lexsdlex

Nuovo Iscritto
Lo sento, mi sto perdendo ....

erwag ha scritto:
la servitù del fondo B sul fondo A esiste giusto possesso ultraventennale (tuttavia non ancora giudizialmente accertata)
Ma se il fondo B fosse ancora intercluso, B potrebbe chiedere la costituzione di una servitù per interclusione oppure per usucapione. C'e' modo di spingerlo a farlo per interclusione ?
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ne sarei così sicura. La prima volta che ho sentito dire "la causa è vinta in partenza", la causa è stata persa .... dopo 20 anni.
Mi chiedo, il vicino ha un reale interesse a quel passaggio, tanto da indurlo a una richiesta di usucapione con sicura opposizione del proprietario del fondo?
Pienamente d'accordo, le cause si vincono in tribunale e non in un Forum e poi per dire la verità quell'avocato che assicura la vittoria molte volte lo fa per proprio interesse, perchè e bene saperlo, gli avocati sono divisi in due categorie,
- quelli che vincono le cause :fiore:
- quelli che le perdono :fiore:

però loro prendono la parcella lo stesso :idea:
 
J

JERRY48

Ospite
X erwan

non ho letto tutti i post (son molti).

Hai citato l'art. 1068:

L'autorità giudiziaria può anche disporre che la servitù sia trasferita su altro fondo del proprietario del fondo servente o di un terzo che acconsenta (ipotesi appurata), purchè l'esercizio di essa riesca egualmente agevole (maggiorata rispetto alla prima) al proprietario del fondo dominante.
Ne avete tenuto conto?
saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
Io non ne sarei così sicura. La prima volta che ho sentito dire "la causa è vinta in partenza", la causa è stata persa .... dopo 20 anni.
era un caso simile a questo?
se sì sulla base di cosa ha deciso il giudice?
non è stato provato il possesso ad usucapionem?
la controparte ha prodotto prove che hanno minato i presupposti dell'azione?
o cos'altro?
 

erwan

Membro Assiduo
ho constatato con estrema meraviglia che affermi quello che sostenevo io :)
io constato che continui a non afferrare l'argomento, ma la cosa non mi meraviglia affatto.

un piccolo riassunto di "quello che sostenevi tu":

B ha di fatto acquisito il diritto di usucapione, ma per consolidarlo (costituirlo) visto che dici è mancante di titolo, dovrà richiederlo al Giudice come dice l'art. 1032 cc,
ERRORE 1:
l'acquisto per usucapione non è nell'art. 1032 che citi, ma nel 1031...
(non riesci a leggere?)

ERRORE 2:
se B ha di fatto acquisito il diritto di usucapione non serve "costituire" un bel niente: la sentenza ne dichiara l'intervenuto acquisto, con efficacia ex tunc.

tuo cognato eventualmente portà opporsi dimostrando che B ha un'altra strada più comoda e carrabile.
ERRORE 3:
l'opposizione è ammissibile durante il giudizio iniziato dal proprietario del fondo dominante per conseguire la servitù coattiva, non durante quello iniziato per il riconoscimento dell'usucapione, durante il quale si potranno contestare solo i requisiti del possesso.

tuo cognato potrebbe esercitare un'azione possessoria (con titolo di proprietà) di quel tratto di viottolo dimostrando l'inutilità dello stesso.
ERRORE 4:
il venir meno dell'utilitas con l'azione possessoria non c'azzecca niente.

dopo aver esercitato il possesso 20ennale ha diritto di usucapire,
ERRORE 5:
il "diritto di usucapire", se lo vuoi chiamare così, lo ha già dal primo anno;
dopo aver esercitato il possesso 20ennale acquista invece - appunto per intervenuta usucapione - un diritto diverso (nel nostro caso di servitù)
la sentenza del giudice accerterà così che egli aveva già acquisito il diritto.

bisogna andare davanti al Giudice, come prescritto dall'art 1032 cc, altrimenti non si può regolarizzare un bel nulla, salvo accordi con il vicino, anche questo previsto dallo stesso articolo, tra l'altro il proprietario A, potrebbe opporsi all'esercizio della servitù, sempre dallo stesso art 1032 cc.
ERRORE 6:
nel giudizio di usucapione (art. 1031 !!!) non si procede ovviamente con l'accordo del vicino, ma anzi contro di lui.
il vicino non può opporsi valendosi dei rimedi che il codice (agli artt. 1032 e ss. -> Capo II) detta per le servitù coattive.

se non si procede in questa maniera agli atti (catasto e/o AdT) risulterà sempre la proprietà al 1°. e non a quello che ha diritto di usucapire e non ha ancora esercitato il suo diritto.
ERRORE 7:
dall'AdT dipendono il Catasto e la Conservatoria RR.II.: ma la servitù sarà trascritta al secondo ufficio, non volturata al primo....

chi avrà vinto la causa non si scapperà di sicuro l'aggiornamento all'Agenzia del Territorio
ERRORE 8:
l'AdT può aggiornare d'ufficio i dati catastali "scappati" alle richieste di voltura, ma non esegue formalità ai RR.II. se non fosse presentata una nota di trascrizione.

è l'art. 1032 cc che cita i modi per costituire la servitù, non ce ne sono altri, tutti quelli che sono stati citati in questo (e l'altro Topic) devono essere dimostrati davanti al giudice in forza di quell'art. (1032) con l'assistenza di un legale, ripeto la Legge fai da te NON esiste.
ERRORE 9:
i modi di costituzione generali, tra cui l'usucapione, sono elencati al 1031 e non al 1032, il quale si occupa invece di disciplinare le sole servitù coattive!

(notare che - e questo diventa ERRORE 10 - solo per queste è previsto il pagamento dell'indennità, e non per le altre di cui all'articolo 1031;

Questo lo affermi solo tu, e non corrisponde a verità, anche io ho citato articoli del Codice Civile ...
per citare citi anche troppo: solo che citi male...
 

erwan

Membro Assiduo
per dire la verità quell'avocato che assicura la vittoria molte volte lo fa per proprio interesse, perchè e bene saperlo, gli avocati sono divisi in due categorie... quelli che vincono le cause - quelli che le perdono
danati avocati!!! :risata:

e quando non ti passa il raffreddore tu medico e farmacista non li paghi?

Pausa caffè?
torniamo a rispondere al povero lexsdlex, che è meglio... :sorrisone:

Lo sento, mi sto perdendo ....
tranquillo, è normale! :p


Ma se il fondo B fosse ancora intercluso, B potrebbe chiedere la costituzione di una servitù per interclusione oppure per usucapione. C'e' modo di spingerlo a farlo per interclusione ?
non capisco dove vuoi andare a parare...
dal punto di vista di B quale accesso è più agevole e può essere concesso a minor danno?

e comunque non ci hai ancora detto su quale base giuridica è esercitato il passaggio lato C...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto