sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Spiegati meglio, faccio fatica a seguire la linearità del tuo pensiero.
La politica estera dell'Italia è inchiavardata in quella che è la somma della politica UE e NATO con qualche margine di autonomia .
Ne consegue che, a mio avviso, comparare i due governi quello eletto e quello autoselezionatosi ( nonfaccio dell ironia elettorale) è un esercizio vuoto.
Ci possono atteggiamenti da bauscia ( ghe pensi Mi) o professorali la situazione non cambia. Quando Prodi protestò per l impiccagione di Sadam Hussein , l Irak , ripeto, l IraK NON GLIELO MANDO' A DIRE CHE SI FACESSE I C...I PROPRI PERCHE PER LOMENO HUSSEIN ( al contrariop di Mussolini) AVEVA AVUTO UN GIUSTO PROCESSO PRIMA DI ESSERE IMPICCATO
Quando commento il fatto che l attuale ministro proviene dala Farnesina intendo dire che probabilmente non appartiene appieno alla casta degli ambasciatori ( quelli veri) ed è più uomo da relazioni sociali e pertanto non si muove con la scaltrezza dei veri.
Come vedi Natale c' entra poco e purtroppo quando per ottenere qualcosa dobbiano fare la questua a Londra od a Parigi son dolori il Berelusca perchè gli ha pestato i calli e fatto lo strafottente e se la son legata al dito i professori perchè non sanno chiedere , abituati come sono a ricevere le petizioni e non a farle
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
caro luigi, io ti ho detto dove ero in quegli anni tu non mi hai neanche filato;.cortesia vorrebbe che tu reprocassi l'ìnformazione.
Un'altra cosa , confondere e mettere sulo stesso piano leghisti ed Hamas da l idea di quanto poco tu sia sensibile alla minaccia che viene da quella parte. Gli antichi dicevano "Gli dei rendono ciechi gli uomini che voglionoperdere

Sai cosa disse un Imam al card Biffi di Bologna durante un incontro a Istan bul dei raoppresentanti delle tre religioni monoteiste? vi conquisteremo con le vostre leggi
Detta dichiarazione a vvenne 37 anni fa
Circa l inno noi stiamo scmmiottando glik Stati Uniti i cui cittadini conoscono a menadito i loro diritti costituzionali e li difendono.Mai potrebbe capitare a loro che il Presidente, con tutto il potere che ha
nomini senatore a vita Mario Monti con la costituzione che così recita
art 59 omissis
Il presidente della Repubblica
può nominare senatoria vita cinque cittadini
che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico artistico e letteraio
Anche napolitano fu fatto senatorea vita da ciampi e d i suoi "titoli" non li ho trovati se non quelli di aver aappluidito l' invasione dell ungheria ed aver preso la tessera de GUF all università di napoli nonche' essere collaboratore sstretissimo di chi si vantava di avere la cittadinanza sovietica ( palmiro togliatti).
quanto all inno di mameli devi sapere che per anni è stato una soluzione provvisoria perchè non piaceva e si cercava una alternativa con gran gioia dei "membri" dell Internazionale socialista per cui nulla potevano i Presidi nelle scuole. E, poi, dicamoci la verità: te la vedi tu una nazione sconfitta come siamo stati sconfitti noi , accusata pure di tradimento dall ex alleato mettersi a cantare
dov'è la vittoria le porga la chioma che schiava di roma Iddio la creò


Non sono poi così molto più giovane di te: mi ritengo della generazione post bellica in quanto sono nato a Milano il 14 agosto1947, e qui ci ho vissuto stabilmente fino al 1 febbraio 1981, quando, accettando una proposta lavorativa di una azienda subsidiaria di una compagnia america specializzata nella vendita di attrezzature per la ricerca petrolifera, mineraria e per l'ingegneria civile, sono immigrato a Roma.
Quindi nel periodo al quale facevo riferimento mi trovavo a Milano dove ho vissuto la parte terminale della ricostruzione, gli anni del "boom economico" , la contestazione "sessantottina" ed il successivo revisionismo.
Per quanto concerne la sottovalutazione del pericolo connesso con la assimilazione dei leghisti ad Hammas non è proprio come dici tu. Il senatore Bossi, ha creato un partito mettendo insieme i voti di coloro che da diversi anni contrastavano la nostra immigrazione interna degli anni '50 e '60. Io mi ricordo certi discorsi razzisti ascoltati nei bar o dal barbiere sui meridionali fatti dai "magutt" (non dimenticarti che mi chiamo Criscuolo: mio padre era nato a Napoli quartiere Arenella e mio nonno era nato a Vico Equese) che sfogavano sugli immigrati la loro incapacità di emergere socialmente.
L' invidia per coloro che, rischiando, li avevano superati economicamente. "Prima num" - "Secessione da Roma ladrona" - "Se non ci fossero le tasse che dobbiamo pagare a Roma staremmo bene come in Svizzera". Il tempo in questo caso è stato galantuomo "chi va al mulino si infarina" e "Piatto ricco mi ci ficco" questa è la fine che ha fatto il capomanipolo.
Per quanto concerne Hammas e gli scopi che si prefigge li ho già commentati precedentemente. Da come scrivi so già che tu conosci a mena dito tutta la storia dei territori palestinesi dal 2000 avanti Cristo fino ai giorni nostri. Mi limito a dire queste cose: reputo la decisione dalle Nazioni Unite alla creazione di tre stati uno a maggioranza ebraica ed uno a maggioranza araba e l'altro sotto il controllo internazionale uno dei più grandi errori della storia moderna. Perché la decisione è stata presa sulla testa della popolazione indigena vivente in quel tempo che era di maggioranza araba. Se non mi sbaglio nel 1947, con l'immigrazione ebraica già in atto dal 1933, la popolazione araba residente era il doppio di quella ebraica, e le Nazioni Unite hanno dato quasi il 60% (oggi con le guerre vinte diventato quasi l' 80%) agli ebraici. La popolazione ebraica è cresciuta a dismisura: da 608.000 a 7.765.700. Sai cosa significa questo? Significa che i nostri "fratelli maggiori" hanno depauperato il territorio: stanno prosciugando il Lago di Tiberiade per portare acqua a scopo irriguo; hanno abbassato drasticamente la falda idrica che alimenta il fiume Giordano. Ma sopratutto vuol dire che stanno rendendo invivibile la terra ai discendenti di coloro che nel VII secolo colonizzarono quei territori che in quel tempo erano stati abbandonati. E costoro cosa dovrebbero fare? Ma prego venite, fate come foste a casa vostra!!! Trovi tanta differenza tra Hammas e la Banda Stern o l' Irgun? Io quando sento che hanno fatto secco un palestinese dico: bene uno di meno, ma lo dico anche quando viene ucciso un israeliano, non compro pompelmi (israeliani) e frutta secca (araba), evito di fare la spesa presso negozi dichiaratamente ebraici o arabi.
Per quanto concerne il sentimento nazionale e patriottico negli Stati Uniti ,dove io ci sono stato per lavoro per ben 4 volte, anche le piccole fabbrichette dello stato dell' Oklahoma hanno sulla strada la bandiera "la bandiera stelle e strisce" ed a volte anche quella del loro stato. Quando c'è stata l'operazione "Restore Hope" girando per gli aeroporti vedevi il personale viaggiante di nazionalita statunitense che avevano sulla loro valigia "we support our trups".
E noi? Quando il nostro governo decise di agevolare e parteciapre all'intervento nella guerra di Bosnia ci siamo, come al solito, divisi.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa è l'ultima volta che intervengo su questo argomento. Dopo cancellerò il mio nome dalla lista. Il motivo?
Adimecasa, ritengo volesse sapere cosa ne pensavamo di un ritorno dei merò in India dopo le feste. Se, come scritto dai giornali, hanno dato la loro parola, dovranno rispettarla. Che noi si sia o meno d'accordo. Se la parola consiste invece nella perdita della cauzione (si è parlato di 800.000 euro) credo invece che non torneranno.
Perciò la riposta a Adime casa era insita nelle notizie apparse sulla stampa in merito al permesso loro accordato. Punto e a capo.
Invece la discussione è degenarata sui sentimenti più o meno anti-italiani, sul commiserarci (come troppo d'uso) o sul magnificarci (poco....) sulle implicazioni politiche e sulle appartenenze geopolitiche (Hamas=Lega) oppure Horty in luogo di Porci e via dicendo.
E' noto che ogni parere personale ha una sua radice culturale ed è spesso legata anche ai luoghi in cui la persona subisce l'influenza o ne viene formata che è un fenomeno conosciuto anche sotto la forma di "induzione psicologica". Termine questo, mutuato dall'elettrotecnica che analizza come una corrente elettrica a contatto con un altro campo elettrico aumenta la sua forza. In parole povere è il principio su cui si basano i trasformatori di corrente.
Credo che tutti gli estremismi islamici (Hamas) indigeni (Lega) integralismo cattolico (esempi a iosa.....ne vogliamo parlare?) siano da evitare. Perchè se è vero che Hamas, come Hakmadinejad (spero d'averlo scritto bene se no mi arriva una fatwa) pongono come conditio sine qua non l'annullamento di Israele, è altrettanto vero che quest'ultimo Stato, dal '49 in poi abbia perseguito una rigida politica espansionistica occupando via via sempre più territori e spingendo sempre più i Palestinesi in una zona che di giorno in giorno vede aumentare la densità di popolazione con le conseguenze immaginabili. E' ancora vero che la Lega blaterava di Roma ladrona, e abbiamo visto come stanno conciati con il figlio del fondatore -detto il trota- che arraffava a piene mani. Ancora abbiamo sentito che parlava ossessivamente di secessione del ricco Nord dal Centro ladro e dal Sud pezzente. E ancora non era finito, anzi era all'acme la guerra alle porte del Veneto con la Bosnia e la Croazia a subire l'assalto Serbo.
Dimentichamo forse che i partigiani italiani erano chiamati "banditen" dagli occupanti tedeschi e che, oggi, ancora c'è qualcuno che li definisce così, non in Germania ma in Italia.
Allora, per piacere, finiamola con i discorsi settari e faziosi.
Tempo fa qualcuno volle "sdoganare" il partito di Fini dicendo che era ora di smetterla con gli insulti degli antifascisti verso i fascisti. Mi sembra che la prima parte si sia attuata. Almeno non ho più sentito grandi espressioni da parte degli antifascisti. Di converso, è aumentata, invece, l'espressione contraria. Ecco che si sono riaperte le foibe e le invasioni della Cecosloacchie e dell'Ungheria. Allora, mi domando: è stato uno sdoganamento a senso unico o non avrebbe dovuto essere reciproco?
Auguri a tutti di un anno meno horribilus di quello appena trascorso.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Questa è l'ultima volta che intervengo su questo argomento. Dopo cancellerò il mio nome dalla lista. Il motivo?
Adimecasa, ritengo volesse sapere cosa ne pensavamo di un ritorno dei merò in India dopo le feste. Se, come scritto dai giornali, hanno dato la loro parola, dovranno rispettarla. Che noi si sia o meno d'accordo. Se la parola consiste invece nella perdita della cauzione (si è parlato di 800.000 euro) credo invece che non torneranno.
Perciò la riposta a Adime casa era insita nelle notizie apparse sulla stampa in merito al permesso loro accordato. Punto e a capo.
Invece la discussione è degenarata sui sentimenti più o meno anti-italiani, sul commiserarci (come troppo d'uso) o sul magnificarci (poco....) sulle implicazioni politiche e sulle appartenenze geopolitiche (Hamas=Lega) oppure Horty in luogo di Porci e via dicendo.
E' noto che ogni parere personale ha una sua radice culturale ed è spesso legata anche ai luoghi in cui la persona subisce l'influenza o ne viene formata che è un fenomeno conosciuto anche sotto la forma di "induzione psicologica". Termine questo, mutuato dall'elettrotecnica che analizza come una corrente elettrica a contatto con un altro campo elettrico aumenta la sua forza. In parole povere è il principio su cui si basano i trasformatori di corrente.
Credo che tutti gli estremismi islamici (Hamas) indigeni (Lega) integralismo cattolico (esempi a iosa.....ne vogliamo parlare?) siano da evitare. Perchè se è vero che Hamas, come Hakmadinejad (spero d'averlo scritto bene se no mi arriva una fatwa) pongono come conditio sine qua non l'annullamento di Israele, è altrettanto vero che quest'ultimo Stato, dal '49 in poi abbia perseguito una rigida politica espansionistica occupando via via sempre più territori e spingendo sempre più i Palestinesi in una zona che di giorno in giorno vede aumentare la densità di popolazione con le conseguenze immaginabili. E' ancora vero che la Lega blaterava di Roma ladrona, e abbiamo visto come stanno conciati con il figlio del fondatore -detto il trota- che arraffava a piene mani. Ancora abbiamo sentito che parlava ossessivamente di secessione del ricco Nord dal Centro ladro e dal Sud pezzente. E ancora non era finito, anzi era all'acme la guerra alle porte del Veneto con la Bosnia e la Croazia a subire l'assalto Serbo.
Dimentichamo forse che i partigiani italiani erano chiamati "banditen" dagli occupanti tedeschi e che, oggi, ancora c'è qualcuno che li definisce così, non in Germania ma in Italia.
Allora, per piacere, finiamola con i discorsi settari e faziosi.
Tempo fa qualcuno volle "sdoganare" il partito di Fini dicendo che era ora di smetterla con gli insulti degli antifascisti verso i fascisti. Mi sembra che la prima parte si sia attuata. Almeno non ho più sentito grandi espressioni da parte degli antifascisti. Di converso, è aumentata, invece, l'espressione contraria. Ecco che si sono riaperte le foibe e le invasioni della Cecosloacchie e dell'Ungheria. Allora, mi domando: è stato uno sdoganamento a senso unico o non avrebbe dovuto essere reciproco?
Auguri a tutti di un anno meno horribilus di quello appena trascorso.
quewsto per me è un esempio della non maniera di discutere.Chiudere con affemazioni categoriche giudizi sommari ed andarsene non è un modo di fare ma serve per zittire nOn è fair..dico solo una cosa se persone del vostro livello mettono sullo stesso piano lega ed hamas eurabia è, già realizzata
termino anch io ma con un aneddoto
anni fa vivevo in spagna ( a proposito d induziome psicologca preciso dl aver vissuto dal 1965 al 2006 nei seguenti paesi LIBIA ARGENTINA MESSICO STATIUNTI GERMNANIA GRAN BRETAGNA SPAGNA AUSTRALIA) conversavo con un ricco commerciante marocchino residente a valencia.
L interlocutore riferendosi tranquillamente alla spagna come " la provincia perdida" ed al califfato di bagdad se ne usci con questa frase i mie stanno arrivando con i barconi....vedremo con ch mezzo ve ne andrete voi[B
 

giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
sarà vero, ma questo non ne fa una pulce: sono pur sempre un colosso, importante dal punto di vista politico, militare, industriale ed economico!

Se smettessimo di misurare il valore di un paese dal tasso di crescita del PIL e cominciassimo ad includere parametri sociali, culturali e di rispetto dei diritti umani, dell'ambiente, dell'etica, dei diritti dei lavoratori, del diritto all'istruzione ecc ecc... beh forse il mondo sarebbe migliore...
L'economista indiano Amartya Kumar Sen lo affermava ormai diversi decenni fa.
Un Paese dove stuprano una donna ogni 22 secondi mi fa schifo. Anche se è diventato la culla dello sviluppo software, è pur sempre un paese incivile, dove la corruzione e la violenza imperversano.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
La colpa è mia, avevo chiesto un parere sui nostri maro e nient'altro non pensavo di creare questi dissidi e diatribe tra forumisti, al punto di voler cancellarsi perchè un forumista non la pensa come l'altro forumista, stiamo rasando il fondo, e questo non l'avevo previsto
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La colpa è mia, avevo chiesto un parere sui nostri maro e nient'altro non pensavo di creare questi dissidi e diatribe tra forumisti, al punto di voler cancellarsi perchè un forumista non la pensa come l'altro forumista, stiamo rasando il fondo, e questo non l'avevo previsto
sarà che sono abituato o assuefatto, ma onestamenrte non ci vedo diatribe ne' scontri .Presocchè tutti citengono a che il nostro Paese non perda la faccia poi ognuno ha condiviso le proprie esperienze che potrebbero aver allargato la propria visione.
Non ho visto nessuno cancellarsi da forumista ma solo chi, senza esserne obbligato informa che:daccordo::amore::fiore: della discussione ha assorbito tutto quello che i suoi personal byte gli consentivano .
Un caro saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto