basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'avevo già scritto prima:
appartamento non ammobiliato. Quindi non sei obbligato a concedergli gratuitamente X settimane per tinteggiarlo, arredarlo, riattivare le utenze.

Rileggi: così come scritto poteva essere inteso che se fosse stato immobilitato, si era obbligati a concedere gratuitamente settimane per ritinteggiare, riallacciare le utenze ( ed integrare il mobilio)
Cosa invece intendevi era chiaro.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se fosse stato immobilitato
Con @Extraterrestre stiamo parlando da mesi della locazione del suo appartamento NON ammobiliato.
Io rispondo alle domande che lui mi pone.

Se tu ti rivolgi a me aggiungendo varianti non attinenti alla discussione, perché non capisci quello che scrivo o per contestare i miei post (che forse neppure leggi completamente), eviterò di risponderti per non appesantire inutilmente questo thread già complicato.

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Uva,

in ritardo nuovamente, ma ci sono.
Innanzitutto mi dispiace molto che per causa di una mia traccia ci sia stata una litigata fra te e Basty. Non voglio entrare nel merito perché non mi compete, però mi ha rattristato che vi sia stata questa piega amara proprio nella mia traccia.
Detto ciò ti ringrazio sempre di cuore ❤️ per tutte le domande, gli interrogativi, i dubbi che io ho e che tu ogni volta e con una pazienza e gentilezza a dir poco certosina provi a chiarirmi, a semplificarmi con tanto di avvertenze a ciò che non devo dimenticare di prestare la massima attenzione. Troppo, troppo, troppo caruccia davvero :preghiera::preghiera::preghiera:
È possibile…
Piuttosto chiedi a DokiCasa conferma che non c'è l'obbligo di comunicare alla P.S. i dati di questo cointestatario extraUE in quanto non abiterà nella casa.
Ehm… sì Uva, questa domanda gliela porrò, ma io ho paura che se andassi a rifare il contratto ex novo e ad inserire come cointestatario quello che sarebbe dovuto essere il fideiussore, il sistema automaticamente poi lo inserisce pure come conduttore insieme a quegli altri due. Quindi alla DokiCasa chiederò se quel contratto giá compilato lo possono modificare loro in quel punto e, al limite, se facendolo ex novo sia prevista, nel componimento dei loro contratti on-line, una soluzione di questo tipo: cointestatario, ma non anche conduttore. E successivamente gli domanderò pure se per quest’ultimo vi sia l’obbligo di denuncia alla P.S. dato che però non risiederebbe nell’appartamento (non lo so se è cittadino italiano ma dubito, chiederò semmai…).
Basta correggere la scheda dove avevi citato come conduttori solo l'inquilino e la moglie, aggiungendo il fratello di lui. Non dovrebbe essere un grosso problema!
No, non è possibile. Non posso più rivisitare le singole schede che mi hanno poi portato, dopo aver effettuato il pagamento, a ricevere il file pdf del contratto. Però è pur vero che mi hanno scritto che, per qualsiasi modifica da apportare alla documentazione, sono sempre a disposizione e disponibili. Durante poi la compilazione on-line dicevano che si sarebbe potuta cambiare la data, non so quindi se sia previsto anche un cambiamento per poter inserire un cointestatario non conduttore (e conseguentemente non allegare poi al contratto la clausola della garanzia) 🤷‍♀️.
E' corretto, e anche logico perché l'eventuale proroga è un evento incerto.
Ma, punto importante, se invece chi garantisce è “cointestatario” e non quindi fideiussore o garante, il suo impegno si estende per tutta la durata del contratto proroga inclusa? :riflessione::occhi_al_cielo:
Come dice una vecchia canzone: parole, parole, parole; soltanto parole...
Mannaggia a questa canzone, mannaggia…
Non ricordo se ti aveva mostrato l'estratto conto della sua banca, di cui avevamo parlato. Se anche fosse, non è detto che in futuro avrà i soldi per acquistare una casa, né che riuscirà ad ottenere un mutuo.
Uva sì, me l’ha mostrato, o meglio mi inoltrò l’estratto conto di una carta prepagata e sai che risulta (non mi menare, ti prego, perché ci ho fatto caso solo ora…)? Che il suo saldo disponibile al 3 settembre 2024 è di 124,81 € :emoji_astonished:, quello di sua moglie, però questa volta sul conto corrente,, è di 11.384 € e quello del conto del garante è invece di 2.013 €. Non so come non ci abbia fatto caso quando me lo inviò, forse prestai attenzione solo al reddito del garante (che nel 2023 fu di 30.000 €) e mi tranquillizzai un po’, sta di fatto che questo è quello che risulta dalle sue carte (anche se però non capisco perché non mi inviò l’estratto conto del suo conto corrente). Ma, a prescindere ora da lui, è attendibile determinare il tenore di un individuo solo da quanto egli ha sul conto corrente / prepagata? E se avesse lingotti d’oro, azioni, investimenti vari.. Dico per dire, non per difenderlo... Poi predicano tanto che i soldi sul conto corrente non vanno tenuti (io ad esempio li ho solo lì, però so che non è l’optimum, ma pur di rischiare di non perderli in investimenti che poi si rivelano sbagliati…), magari potrebbero essere in altri lidi le ricchezze; no eh? 🫤
Ma c’è un altro fatto che ora mi sta incupendo. Io ora sto un po’ traccheggiando (con il pretesto che mi serve tempo per stilare il contratto) e il suo amico, quello che voleva inizialmente acquistare il mio appartamento, mi manda proprio venerdì scorso un messaggio whatsapp in cui mi dice di dare l’appartamento, che ora ha i soldi e che se non do casa al suo amico di poterla acquistare. Che gli serve casa. Vuole casa. . Ma come: se due settimane fa mi disse che la aveva finalmente comprata???😲
Mi sembra che vada bene, salvo il fatto che l'appartamento è in ottime condizioni (perché non è vero). Scriverei:
Ma sai, avevo scritto che l’appartamento fosse in “ottime” condizioni proprio in virtù che dopo i lavori in cambio di canone gratuito sarebbe risultato comunque in buono stato (probabilmente non ottimo; ma si deve chiedere di più per ottenere poi meno. Del resto ho anche pensato: questo è extracomunitario, non saprà nemmeno la distinzione tra i vari vocaboli. E poi, Uva, volevo far capire, dopo i tuoi provvidenziali ammonimenti, che doveva stare particolarmente attento alla gestione del mio appartamento e a non trasformarlo in un immodezzaio… Ecco perché ho voluto “fissare” su carta un termine che mi tutelasse in maniera particolarmente robusta e se poi non lo avesse accettato, magari sciò…).
C'è già scritto nell'art. 9 del modello ministeriale:
(Consegna)
Però avrebbero dovuto pensarci quelli della DokiCasa a correggere le note che avevo inserito tanto più che si trattava di una cosa già citata nell’ art. 9 ed invece no, l’hanno rimasta… Va be’, ma non penso sia particolarmente grave tale ripetizione. Com’è che si dice: repetita iuvant :sorrisone::risata:🤣
Ciononostante le parti possono stabilire che il garante/fideiussore si impegni a fornire garanzia anche per eventuali proroghe.
Ma a quanto pare questo non è possibile farlo con la DokiCasa visto che in sede di compilazione on-line della garanzia/ fideiussione si viene ammoniti che…
IMG_6212.jpeg

e non vi è alcun modo per riuscire a modificare questo diktat. Quindi spero che la cointestazione tagli la testa al toro (e questo è utile saperlo a prescindere se la locazione si concluderà con lui oppure no…)
Non ho capito se questa scrittura di garanzia/fideiussione verrebbe registrata unitamente al contratto, oppure solo successivamente "
Bah. Io so che dopo che m’hanno preparato il contratto e la clausola della garanzia in formato pdf, mi hanno chiesto di caricare i documenti firmati per ottenere la Certificazione rilasciata dall’Associazione Proprietari. «Di più nin zo».
Comunque, a prescindere da chi sarà il conduttore, si deve cercare di ottenere la cointestazione se protegge per tutta la durata del contratto. O di riffa o di raffa…
Ritengo infondata la richiesta dell'aspirante conduttore:
In realtà la richiesta l’ha avanzata il primo aspirante conduttore (quello che originariamente era interessato all’appartamento ed ora mi ha scritto che gli serve casa), mentre ha offerto un caffè (e in quell’occasione mi disse pure di aver finalmente trovato l’appartamento ad una ventina di minuti da dove eravamo seduti e dove vi è il, luogo in cui gestisce la tintoria). L’aspirante secondo conduttore (suo grande amico e connazionale) da lui presentatomi, ascoltava solo senza però contraddirlo…
Non concordo con quanto sopra….
….
Aggiungere garanti? Direi proprio di no!…
In caso di problemi (il garante si ritira, l'inquilino ne presenta un altro che tu non ritieni solvibile, alla fine nessuno paga) …
Ecco quindi un altro motivo per cui diffidare della figura del garante specie per come mi ha poi impostato la DokiCasa la sua garanzia 🫤…
Comunque se DokiCasa ritiene di scrivere quello, non opporti.
Dubito che inquilini e garante ne capiscano il significato:
Probabilmente non la capiranno, però grazie a te l’ho capita io. Quindi, come lezione per il futuro, se ci sta un garante deve essere cointestatario del contratto, altrimenti si offre la scappatoia per liberarsi agevolmente, oltre al fatto di non essere impegnato per l’eventuale e probabile proroga. Tutto sta a vedere se con la DokiCasa si riesce poi a impostare un contratto di locazione con la figura del cointestato non residente (che poi sulla carta può essere sì non residente, ma lo potrá ospitare a mia insaputa, ma in quel caso, qualora fosse cittadino extraUE, almeno non ne sarei responsabile di fronte alla legge visto che parlerebbero per me le carte…).
Mannaggia: è venuto un altro papiro e mi sento mortificato a sottrarti sempre così tanto tempo, a strizzarti peggio di una spugna, ma te davvero ogni parola che scrivi, che dici è per me importantissima per capire (e ti ringrazio anche per tutto il resto che non ho commentato perché vi era solo da leggere e tenere a memoria…).
Scusandomi quindi per stressati in modo subumano, ti ringrazio ancora tanto tanto:. Come farei senza questo forum e in particolare senza di te, davvero non lo so. Non lo so…

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per causa di una mia traccia ci sia stata una litigata fra te e Basty.
Nessuna litigata!
In vari thread lui ha commentato i miei post secondo me a sproposito, visto che pare neppure li legga attentamente e spesso replicava fuori tema, e mi ha propinato sermoni inutili appesantendo le discussioni. Siccome non mi interessa leggerli né rispondergli, mi hanno spiegato come fare per non vederli più.

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
P.S.
Comunque, pensavo, che il fideiussore (/garante) si possa, al limite, anche farlo apparire come conduttore (e quindi compilare poi pure per lui la denuncia di ospitalità alla questura, qualora non avesse la cittadinanza italiana) nel contratto, tanto è suo fratello. Poi non ci andrá di fatto ad abitare, ma io nel frattempo avrei la garanzia, come mi è parso di capire attraverso la contestazione, per tutta la durata del contratto.
Questo sempre qualora io decidessi di inviargli la proposta di contratto, come gli dissi quando ci incontrammo 2 settimane fa…

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma a quanto pare questo non è possibile farlo con la DokiCasa visto che in sede di compilazione on-line della garanzia/ fideiussione si viene ammoniti che…
IMG_6212.jpeg

e non vi è alcun modo per riuscire a modificare questo diktat. Quindi spero che la cointestazione tagli la testa al toro (e questo è utile saperlo a prescindere se la locazione si concluderà con lui oppure no…)
Se decidi per la cointestazione, e trovi disponibile il garante-cointestatario, non è necessario aggiungere altro.
Ma credo che qui sul forum si commentino tutte le affermazioni , non solo per l'interessato, quindi mi permetto anche qui di aggiungere qualcosa

Non mi sembra che quanto tu citi equivalga alla impossibilità di specificare la validità anche per le successive proroghe. Quella frase indica solo il massimale.
Stabilire un massimale è obbligo di legge, stabilirlo pari ad un quadriennio mi sembra persino esagerato: a parer mio non solo prevedrei le proroghe, ma anche la possibilità di escutere più volte la garanzia.

Ad esempio io metto come massimale 2 annualità, ed un limite temporale di 6 mesi dopo il rilascio dell'immobile.
Il massimale ed il limite temporale sono richiesti per dare certezza anche al fideiussore, che non può rimanere in eterno con la spada di damocle sulla testa; e nello stesso tempo per non permettere al locatore di tardare e far crescere il credito a suo piacimento, tanto c'è il garante.. Quindi diventa interesse anche del locatore attivarsi per tempo, e due anni sono un tempo in genere sufficiente per ottenere uno sfratto per morosità, e non gravare oltre misura sul fideiussore.

Questo è il senso del massimale e del limite temporale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cointestatario, ma non anche conduttore
Se il fratello "garante" Z è cointestatario del contratto diventa automaticamente conduttore, quindi responsabile solidalmente con gli altri due (la coppia di inquilini X e Y) per i pagamenti.
Però non figura come abitante in quell'appartamento: si scrive nell'apposita clausola che l'immobile è destinato a civile abitazione dei conduttori X e Y e dei loro figli.
Io l'ho già fatto in alcuni contratti senza problema.

non so quindi se sia previsto anche un cambiamento per poter inserire un cointestatario
Se non è possibile variare il contratto che DokiCasa ha già preparato, basta riscriverlo inserendo i dati di Z. Non dovrebbe essere difficile!

se invece chi garantisce è “cointestatario” e non quindi fideiussore o garante, il suo impegno si estende per tutta la durata del contratto proroga inclusa?
La risposta è sì: il suo impegno dura fino a quando è cointestatario del contratto.
Se ad un certo punto il cointestatario Z ti manderà disdetta del contratto perché vuole "sfilarsi", vedrai come reagire. La sicurezza al 100% di una garanzia durevole non si può avere!

se avesse lingotti d’oro, azioni, investimenti vari.
Se li avesse non dovrebbe avere remore a dimostrarti di averli.
Per esempio esibendo l'estratto del suo conto titoli con investimenti in obbligazioni, azioni, fondi.
magari potrebbero essere in altri lidi le ricchezze; no eh?
Se sono in Bangladesh te le puoi scordare.
E' difficilissimo / impossibile / molto costoso aggredire i beni di un inquilino moroso se si trovano in Paesi extraUE.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità