Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi pare pleonastico: se lo metti come conduttore, diventa obbligato in solido con l'altro conduttore. Non ha senso indicarlo contemporaneamente come fideiussore
In effetti mi devo correggere perché quando ho scritto che:
Comunque, pensavo, che il fideiussore (/garante) si possa, al limite, anche farlo apparire come conduttore
intendevo dire far apparire colui che sarebbe dovuto essere il garante come cointestatario (e non più quindi in qualità di garante o fideiussore) anche a costo che poi a lui venisse attribuita pure la conduzione, ma poi Uva mi ha successivamente spiegato che così non è, che i due termini viaggiano in parallelo e che quindi se c’è cointestazione vi è pure conduzione, tuttavia mi erudisce ancora Uva che si può scrivere un’apposita clausola nel contratto in cui si precisa che l'immobile viene destinato a civile abitazione dei conduttori X e Y e dei loro figli, ciò escluderà che il Sig. Z (fratello di X e coconduttore insieme a X e Y) sia autorizzato ad abitare lì ☺️.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
può benissimo abitare nell'appartamento che ha in locazione.
Questo è giusto.

Però scrivere nel contratto che
l'immobile è destinato esclusivamente ad uso di civile abitazione del Sig. X, del suo coniuge Sig.ra Y e loro figli conviventi.
è un forte deterrente per far desistere il Sig. Z (fratello "garante" di X) dall'abitare stabilmente in quella casa.

Comunque sia (Sig. Z cointestatario o garante o fideiussore) il locatore @Extraterrestre NON potrà in alcun modo impedirgli di abitare lì.
Perché le ospitalità anche di lunga durata NON si possono vietare (la clausola che le vieta è nulla).

L'unico limite al numero di persone che possono abitare legittimamente in un immobile è stabilito dal Regolamento edilizio comunale (in base alla superficie).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la puntualizzazione sui coconduttori che abiteranno l’appartamento sarebbe nulla
Io la scrivo sempre, anche nei contratti concordati.
L'Uppi, a cui presento i contratti per l'asseverazione, non ha mai mosso obiezioni.

Lo spiego agli aspiranti inquilini ancora prima di stipulare il contratto, in modo che tutti i soggetti coinvolti capiscano.

E' importante tu sia consapevole che certe etnie hanno la tendenza ad ospitare familiari/parenti/amici fregandosene delle regole.
Lo potrebbero fare anche gli italiani, questo è vero.
Ma è meno probabile che i coniugi Sigg. Rossi con figli abbiano voglia di convivere stabilmente insieme a cognati, cugini, amici, ecc ammassati in un unico appartamento.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
La risposta è sì: il suo impegno dura fino a quando è cointestatario del contratto.
Se ad un certo punto il cointestatario Z ti manderà disdetta del contratto perché vuole "sfilarsi", vedrai come reagire. La sicurezza al 100% di una garanzia durevole non si può avere!
Ecco quindi, nonostante ciò, è da preferire ad una fideiussione (/garanzia) che ha durata di tre anni ad una contestazione che potrebbe anche risultare, se ho capito bene, di soli 6 mesi..? 😯 Questo onestamente un pò mi sfugge 🤔 🙄… Se io ad esempio fossi Z preferirei dare come garanzia la cointestazione, così poi mi sfilo (e quasi probabilmente poi la faccio pure franca dai miei obblighi assunti) piuttosto che altre garanzie che in un contratto 3+2 mi vincolano a garantire per i primi 3 anni. Io praticamente ritenevo che la cointestazione, legandosi al contratto fosse poi indissolubilmente legata anche come forma di garanzia per tutta la sua durata (proroga conpresa), invece così non è, addirittura può durare assai meno di altre forme di garanzia, però se tu dici che è meglio la contestazione mi fido ☺️.
Devi dire chiaramente a tutti questi individui che nel tuo appartamento potranno abitare soltanto il Sig. X con sua moglie Sig.ra Y e i loro figli, come specificato nel contratto di locazione.
Spetta a te valutare se è opportuno affittare la tua casa a gente che fin dall'inizio ti pare inaffidabile.
Ed infatti..
Oggi mi stava chiamando l’amico di colui a cui lo dovrei affittare. Due chiamate vocali whatsapp a pochi minuti di distanza a cui non ho risposto poi gli ho mandato un messaggio in cui gli ho detto testuale.
“Ciao X,
purtroppo avevo perso il cellulare e sono rimasto bloccato senza poter rispondere nemmeno a Y.
Ma come mai mi scrivi che ti serve casa quando mi avevi detto che la avevi acquistata?
Nell’appartamento, qualora si arrivasse alla firma del contratto, andranno ad abitare solo ed esclusivamente le persone indicate nel contratto (e questo sarà anche specificato nel contratto).
Poi scriverò pure a Y, per adesso non ho tempo”.
E per ora pare che non si sia rifatto più vivo, però come mi hai spiegato tu queste precisazioni servono a poco perché il conduttore volendo può ospitare chiunque ed io non glielo potrei comunque impedire, però almeno ribadiamo ciò che prevederà il contratto. Meglio di niente..
Se decidi di non affittare a loro glielo puoi dire tranquillamente, senza offenderli.
Inventa una scusa, tipo che forse la casa serve alla figlia di un tuo amico per andarci a vivere col fidanzato. L'hai appena saputo e non puoi dire di no al tuo migliore amico!
Congedi definitivamente X, Y, Z e il loro amico; non rispondi più a sms, wa, telefonate; non li incontrerai mai più.
Se poi verranno a sapere che hai incaricato un'agenzia immobiliare per la ricerca di nuovi inquilini non gli devi alcuna spiegazione (che comunque potrebbe essere la separazione della figlia del tuo amico dal fidanzato).
Perfetto questo me lo tengo utile se vedo che si mette male la questione.
Voglio sperare che questi cittadini del Bangladesh non siano cattive persone al punto di minacciarti o farti del male se non gli affitti la casa. Sanno dove abiti? Potrebbero rintracciarti se non rispondi più alle loro chiamate?
Beh conoscono la vecchia inquilina che potrebbe forse dar loro il mio indirizzo, ma non mi sono sembrate persone particolarmente aggressive. Il primo che voleva acquistare l’appartamento (e che sta spingendo molto di più affinché si concluda il contratto di locazione rispetto al suo amico connazionale con cui sto trattando il contratto) gestisce comunque una tintoria, quindi non credo si voglia andare ad inguaiare la vita. Il secondo ha due ragazzini, di cui di uno mi ha pure inviato la foto che lo teneva sulle spalle, per cui non credo proprio sia uno “cattivo”, comunque grazie anche per mettermi in guardia pure su questo aspetto.
Se non sarà quella migliore, potrai sempre dire:
C'est payé, balayé, oublié
Je me fous du passé
😄😆
Uva come farei senza di te? Sei fantastica. Grazie un mondo 🌍 per tutto 🙏🙏🙏.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sai Uva,

grazie mille innanzitutto per sottolineare sempre i punti più spinosi, ma poi in fondo pensavo è un problema più che altro loro (non che la cosa non mi interessi, anzi…) se vivranno ammassati a mia insaputa. A me interessa solo che poi l’appartamento me lo restituiscano nelle condizioni in cui gliel’ho affidato, ecco perché ingigantendo le sue reali condizioni di conservazione ho scritto nel contratto che esso è in ottime condizioni, proprio per tutelarmi un pochino, od illudermi di tutelarmi 😞😔
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io ad esempio fossi Z preferirei dare come garanzia la cointestazione, così poi mi sfilo
Non è così facile, dato che il contratto deve contenere la clausola di recesso del conduttore (con preavviso di 6 mesi) per gravi motivi.
Se Z si dimenticherà di precisare un "grave motivo" tu potrai facilmente non accettare la sua disdetta.
Se scriverà un motivo che tu non ritieni "grave" (la legge NON prevede un elenco specifico ed esaustivo dei gravi motivi) potrai minacciarlo di portare la questione in tribunale.

mi vincolano a garantire per i primi 3 anni.
Il vincolo è "forte" se Z assume la veste di fideiussore.
Se, come scritto da DokiCasa, Z è "garante", si può sfilare.

Altra possibilità (per tagliare la testa al toro e anche alla juve, come si dice dalle mie parti): chiedi ai coniugi Sig. X e Sig.ra Y di presentarti una fideiussione bancaria (sottolineo bancaria, NON assicurativa). Digli che te l'ha imposto il tuo commercialista. Con i lavori e i redditi che pare abbiano questi due, sei quasi certo che la banca non rilascia fideiussione.
Così avresti un buon motivo per congedarli definitivamente se ti orienterai verso inquilini più "normali"!

per ora pare che non si sia rifatto più vivo
Speriamo capisca che non sei ingenuo, che hai fiutato l'inganno (probabilmente vuole abitare in quella casa anche se tu non la affitti a lui) e ti premunisci.

non mi sono sembrate persone particolarmente aggressive
Meglio così!
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è un problema più che altro loro (non che la cosa non mi interessi, anzi…) se vivranno ammassati a mia insaputa.
In quanto proprietario sei responsabile di eventuali loro comportamenti molesti nei confronti degli altri abitanti del palazzo; quindi il problema è anche tuo!
Se i vicini si lamenteranno e avviseranno l'amministratore che c'è un viavai sospetto, che i tuoi inquilini fanno rumore e disturbano, dovrai intervenire.
Che tipologia di persone abita in quel condominio? Molti extraUe? Famiglie numerose? Se la risposta è no; se è un posto tranquillo, in un quartiere non degradato, secondo me sarebbe meglio evitare di introdurre gente potenzialmente disturbatrice.


poi l’appartamento me lo restituiscano nelle condizioni in cui gliel’ho affidato
Sì, hai ragione.
Ma se lo tengono male rischi di non riuscire a farti risarcire i danni.
Potresti non restituire il deposito cauzionale (loro dovrebbero farti causa se non vi accordate per la compensazione del risarcimento danni). Però se i danni sono superiori dovresti tu fare causa a loro. Sono situazioni che è meglio evitare, da ambo le parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto