La risposta è sì: il suo impegno dura fino a quando è cointestatario del contratto.
Se ad un certo punto il cointestatario Z ti manderà disdetta del contratto perché vuole "sfilarsi", vedrai come reagire. La sicurezza al 100% di una garanzia durevole non si può avere!
Ecco quindi, nonostante ciò, è da preferire ad una fideiussione
(/garanzia) che ha durata di tre anni ad una contestazione che potrebbe anche risultare, se ho capito bene, di soli 6 mesi..? 😯 Questo onestamente un pò mi sfugge 🤔 🙄… Se io ad esempio fossi Z preferirei dare come garanzia la cointestazione, così poi mi sfilo
(e quasi probabilmente poi la faccio pure franca dai miei obblighi assunti) piuttosto che altre garanzie che in un contratto 3+2 mi vincolano a garantire per i primi 3 anni. Io praticamente ritenevo che la cointestazione, legandosi al contratto fosse poi indissolubilmente legata anche come forma di garanzia per tutta la sua durata
(proroga conpresa), invece così non è, addirittura può durare assai meno di altre forme di garanzia, però se tu dici che è meglio la contestazione mi fido ☺️.
Devi dire chiaramente a tutti questi individui che nel tuo appartamento potranno abitare soltanto il Sig. X con sua moglie Sig.ra Y e i loro figli, come specificato nel contratto di locazione.
Spetta a te valutare se è opportuno affittare la tua casa a gente che fin dall'inizio ti pare inaffidabile.
Ed infatti..
Oggi mi stava chiamando l’amico di colui a cui lo dovrei affittare. Due chiamate vocali whatsapp a pochi minuti di distanza a cui non ho risposto poi gli ho mandato un messaggio in cui gli ho detto testuale.
“Ciao X,
purtroppo avevo perso il cellulare e sono rimasto bloccato senza poter rispondere nemmeno a Y.
Ma come mai mi scrivi che ti serve casa quando mi avevi detto che la avevi acquistata?
Nell’appartamento, qualora si arrivasse alla firma del contratto, andranno ad abitare solo ed esclusivamente le persone indicate nel contratto (e questo sarà anche specificato nel contratto).
Poi scriverò pure a Y, per adesso non ho tempo”.
E per ora pare che non si sia rifatto più vivo, però come mi hai spiegato tu queste precisazioni servono a poco perché il conduttore volendo può ospitare chiunque ed io non glielo potrei comunque impedire, però almeno ribadiamo ciò che prevederà il contratto. Meglio di niente..
Se decidi di non affittare a loro glielo puoi dire tranquillamente, senza offenderli.
Inventa una scusa, tipo che forse la casa serve alla figlia di un tuo amico per andarci a vivere col fidanzato. L'hai appena saputo e non puoi dire di no al tuo migliore amico!
Congedi definitivamente X, Y, Z e il loro amico; non rispondi più a sms, wa, telefonate; non li incontrerai mai più.
Se poi verranno a sapere che hai incaricato un'agenzia immobiliare per la ricerca di nuovi inquilini non gli devi alcuna spiegazione (che comunque potrebbe essere la separazione della figlia del tuo amico dal fidanzato).
Perfetto questo me lo tengo utile se vedo che si mette male la questione.
Voglio sperare che questi cittadini del Bangladesh non siano cattive persone al punto di minacciarti o farti del male se non gli affitti la casa. Sanno dove abiti? Potrebbero rintracciarti se non rispondi più alle loro chiamate?
Beh conoscono la vecchia inquilina che potrebbe forse dar loro il mio indirizzo, ma non mi sono sembrate persone particolarmente aggressive. Il primo che voleva acquistare l’appartamento
(e che sta spingendo molto di più affinché si concluda il contratto di locazione rispetto al suo amico connazionale con cui sto trattando il contratto) gestisce comunque una tintoria, quindi non credo si voglia andare ad inguaiare la vita. Il secondo ha due ragazzini, di cui di uno mi ha pure inviato la foto che lo teneva sulle spalle, per cui non credo proprio sia uno “cattivo”, comunque grazie anche per mettermi in guardia pure su questo aspetto.
Se non sarà quella migliore, potrai sempre dire:
C'est payé, balayé, oublié
Je me fous du passé
😄😆
Uva come farei senza di te? Sei fantastica. Grazie un mondo 🌍 per tutto 🙏🙏🙏.