Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ops, scusa la mia stramalandata memoria Uva: già era stato precedentemente riferito (in merito all’accesso del locatore nell’appartamento) che un contratto alla fine può contenere delle deroghe a quanto detto prima. Solo che se io non trovo scritta anche la frase: «Contrariamente a quanto riportato nell’articolo 9», vado in confusione :^^:. Se ci fosse stata un’ora di tempo per editare forse avrei fatto in tempo a correggere, ma ormai non posso più 🤷‍♂️. Chiedo venia…

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a me risulterebbe addirittura a tripla firma
Il contratto si firma soltanto due volte.

Alla fine (dopo tutti gli Articoli, compresi quelli aggiuntivi rispetto al modello ministeriale) si scrive:
Letto, approvato e sottoscritto
Roma, xx/yy/zzzz (data di stipula)

E tutti firmano (locatore e conduttori)

Poi si aggiunge:
Ai sensi degli artt. n. 1341 e 1342 Cod.Civ. le parti dichiarano di approvare specificatamente le clausole di cui agli Artt n. ...(si citano gli articoli del contratto di locazione per cui è opportuna una seconda conferma)
Locatore e conduttori firmano una seconda volta.

Il tutto come ti ha detto DokiCasa.

sé mi inseriranno. quest’ulteriore
Se inserirete la clausola risolutiva espressa, essa sarà l'Art. n. 16 del contratto (ossia quello successivo all'ultimo, che dovrebbe essere il n. 15 "Varie"), che verrà citato con gli altri Articoli per l'approvazione specifica.

dissi di inserire loro e che mi hanno puntualmente trascritto ed in cui si specifica che… "L’appartamento si trova in ottime condizioni”
Come avevo già detto, non scriverei questa ulteriore specificazione.
L'Art. 9 del modello ministeriale si conclude con la frase:
Le parti danno atto, in relazione allo stato dell'unità immobiliare, ai sensi dell'articolo 1590 del
Codice civile di quanto segue:
………………………………………..………………………………………………………………

Al posto dei puntini scrivete che l'appartamento è in ottimo stato di manutenzione (se ritieni di definirlo "ottimo" e gli inquilini non si oppongono).

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho tutto regolare e vi garantisco tutto nella vita, datelo a mio nome allora non avrete dubbi”
Se uno mi scrive quelle testuali parole, i dubbi mi sorgono subito!
Gli affari (locazioni, vendite, ecc) si discutono seriamente, seduti attorno ad un tavolo, visionando tutta la documentazione necessaria.
Il resto (telefonate, messaggi, wa, chiacchiere varie al bar) sono aria fritta.

gli ho risposto così:
Fino a quando gli "dai corda" rispondendogli, non risolvi nulla.
O inizi una trattativa seria per la vendita (se veramente vuoi vendere l'appartamento) supportato da un professionista che ti aiuti, oppure lascia perdere quel tizio.

al suo amico con cui sono in trattativa gli ho risposto
Hai fatto bene a dirgli che sei contrariato, ma secondo me è ora di mettere un punto fermo a queste interlocuzioni che finora si sono mostrate inconcludenti
O ti fidi di X, di sua moglie Y e di suo fratello Z (chiarendo se quest'ultimo comparirà nel contratto come cointestatario o come fideiussore/garante); oppure congedali con educazione e passa oltre!

Non so cosa pensino i professionisti di DokiCasa di questo tira-e-molla.
Ritengo però che ti chiederanno se e come devono predisporre il contratto di locazione.
Devi dirgli tu a chi intestarlo, se vuoi inserire il garante, se vuoi che invece compaia come fideiussore, quali Articoli vuoi inserire nel contratto oltre a quelli previsti dal modello ministeriale.
Non è logico continuare a tergiversare per mesi senza concludere!

Ultima modifica:

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se inserirete la clausola risolutiva espressa, essa sarà l'Art. n. 16 del contratto (ossia quello successivo all'ultimo, che dovrebbe essere il n. 15 "Varie"), che verrà citato con gli altri Articoli per l'approvazione specifica.
Ahh, ecco quindi nella e-mail che eventualmente scriverò loro dirò proprio che avrei intenzione di inserire anche l’articolo 16 citando pari pari quello che mi avevi riportato nel precedente messaggio, io invece ritenevo che quella clausola risolutiva espressa venisse aggiunta solo alla fine del contratto, pertanto conteggiavo un’ulteriore riga di firme. Caspita quante cose che si apprendono con te: io sono infinitamente ignorante, ma tu sei infinitamente dotta. Insomma siamo i primi (partendo dall’alto e partendo dal .. fondo :fiuu:).
Al posto dei puntini scrivete che l'appartamento è in ottimo stato di manutenzione (se ritieni di definirlo "ottimo" e gli inquilini non si oppongono).
No, non è previsto fare così (e premetto che io già ce l’ho il contratto stilato dalla DokiCasa).
Per arrivare ad avere il contratto con la DokiCasa (che dovrebbe successivamente essere rinviato firmato unitamente alla scheda per la determinazione del canone concordato che loro mi hanno inviato congiuntamente al contratto dopo che si è provveduto ad effettuare il pagamento. -devono essere firmati entrambi i documenti dalle parti interessate e rispediti a loro-) si risponde prima a dei quesiti (e ad esempio lo stato in cui si trova l’appartamento non viene chiesto, -viene segnato di default in qualità di “buone condizioni” direttamente dalla DokiCasa-) e poi, quando si è terminato di rispondere ai vari prospetti, si può procedere al pagamento (129 euro se ben ricordo… ). Una volta effettuato ciò si riceve il contratto e la scheda per la determinazione del canone concordato. Dopodiché si può procedere al passo successivo per ottenere la certificazione del contratto rilasciata dall’Associazione Proprietari. Quindi correggere l’articolo 9 non si può (non so se lo potranno effettuare loro chiedendo per e-mail di effettuare tale cambiamento. Solo che sarebbe un’ulteriore richiesta alle tante che già gli dovrei prospettare :fiuu:), io almeno non posso (e né adesso né in fase di preparazione ex novo potrei farlo..).. Se restasse così come l’hanno impostato quelli della DokiCasa (ossia inserito nel penultimo capoverso alla voce “Altre clausole… Varie”) sarebbe sbagliato secondo te? :riflessione: :occhi_al_cielo:
Non so cosa pensino i professionisti di DokiCasa di questo tira-e-molla.
No, non mi chiedono nulla. Loro semplicemente aspettano che io rinvii loro il contratto e la scheda per la determinazione del canone concordato firmate dalle parti interessate per farmi ottenere la certificazione rilasciata dall’Associazione Proprietari.
Tutto ciò che ho domandato a te loro non sanno nulla. Ho stressato solo te, tranquilla :^^::D
Quindi se possono modificarlo loro bene, sennò toccherà rifarlo e ripagarlo.. Dimenticavo: ho anche poi ricevuto l’allegato con la garanzia di Z da accludere al contratto (però adesso io voglio la cointestazione).
Riguardo i due tizi.
Il primo, che aveva vantato di aver acquistato un appartamento, non ha risposto alle domande che gli ho posto sul perché mi avesse mentito, ma mi ha inviato un certificato di prestazione energetica (APE). Ma io non penso che questo dimostri che lo abbia acquistato come lui probabilmente ora sta cercando di farmi credere. Dico bene❓Che valore ha un APE ⁉️ Da cui mi pare non risulti nemmeno il suo nome per giunta. Può avere un qualche valore a chi contesta che lui non abbia acquistato un appartamento a Roma❓
L’altro invece, mi ha confermato che l’amico ha davvero comprato un appartamento e che non dice bugie, e riguardo i pochi denari sul saldo della sua prepagata mi ha semplicemente risposto che sua moglie tiene qualcosa in posta (12.000 €), ma lui preferisce tenere in casa soldi sennò ha problemi con la finanza che chiede da dove arrivino tutti quei soldi.. E che comunque l’appartamento lo desidera comperare tra qualche anno, non subito.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
correggere l’articolo 9 non si può
Ok, ma non si tratta di correggere la formulazione ministeriale dell'Art 9, bensì di completarlo mettendo una frase al posto dei puntini, per dichiarare qual è lo stato dell'unità immobiliare.
Se DokiCasa al posto dei puntini ha scritto
“buone condizioni”
decidi tu se accettarlo o far scrivere "ottime condizioni".
Se DokiCasa non può togliere "buone" e mettere "ottime" io non starei ad insistere.

inserito nel penultimo capoverso alla voce “Altre clausole… Varie”) sarebbe sbagliato secondo te?
Sarebbe senza senso!
Se si scrive "buone condizioni" e in una clausola successiva si scrive "ottime condizioni", non si capisce più in quali condizioni è quella casa!
Io come inquilina non lo accetterei, perché penserei che tu locatore vuoi farmi firmare una cosa contraddittoria e probabilmente non vera.
Tanto qualunque cosa scrivi se riscontrerai dei danni dovrai dimostrare che li hanno arrecati gli inquilini. E sarà difficile ottenere un risarcimento, come ho già scritto.
E' meglio fare delle foto all'inizio della locazione, quando si consegnano le chiavi ai conduttori. Per attestare le reali condizioni dell'immobile e poterle confrontare con quelle al momento del rilascio.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi ha inviato un certificato di prestazione energetica (APE)
Spero che ciò ti convinca a interrompere i rapporti col tizio (quello proprietario della tintoria, chiamiamolo W)!
Nell'APE stanno scritti indirizzo e dati catastali dell'immobile, oltre ad altre cose, non il nome del proprietario di quell'immobile.
Se si tratta di un APE allegato ad un atto notarile di compravendita, i notai lo fanno firmare da acquirente e venditore.
Se quell'APE è firmato (in fondo ad ogni pagina) dal tizio W e da un altro individuo denominato Papallo, significa che stiamo parlando di una casa che è stata venduta da Papallo a W (o viceversa).

L’altro invece, mi ha confermato che l’amico ha davvero comprato un appartamento
Chiunque sa che in Italia l'acquisto di un immobile si dimostra esibendo un atto notarile di compravendita.
Il resto sono le solite chiacchiere inutili, che a questo punto assomigliano a battute di una pièce di Beckett (teatro dell'assurdo).

lui preferisce tenere in casa soldi sennò ha problemi con la finanza che chiede da dove arrivino tutti quei soldi
Questa è un'info (negativa) interessante.
Se i soldi che tiene in casa arrivano da lavori in nero che lui vuole nascondere alla Finanza, tu non potrai mai rivalerti su quella persona in caso di morosità.

l’appartamento lo desidera comperare tra qualche anno, non subito.
Nessuno può sapere cosa capiterà tra qualche anno, specialmente quando si ha a che fare con persone confusionarie come questi signori del Bangladesh.
Concentrati sul presente e prendi una decisione!

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto per saperlo…
Sarebbe senza senso!
Se si scrive "buone condizioni" e in una clausola successiva si scrive "ottime condizioni", non si capisce più in quali condizioni è quella casa!
E se invece ci spostiamo nell’Articolo 13 ha senso che qui ci sia scritto che è consentito l’accesso solo a determinate condizioni, mentre poi, verso la fine del contratto, sempre in: “Altre clausole…/ Varie” vi sia riportato (ovviamente perché da me appositamente richiesto in fase di compilazione del contratto): «Il locatore potrà in qualsiasi momento ispezionare o fare ispezionare l’appartamento locato». Anche qua allora, analogamente, non si capisce quando sia o non sia consentito l’accesso al locatore…
Tanto qualunque cosa scrivi se riscontrerai dei danni dovrai dimostrare che li hanno arrecati gli inquilini. E sarà difficile ottenere un risarcimento, come ho già scritto.
Quindi mi tutelerebbe comunque poco anche qualora risultasse “ottimo” lo stato di manutenzione. Va be’.. Ed allora che cavolo si precisa a fa??? 🤷🏻‍♂️
E' meglio fare delle foto all'inizio della locazione, quando si consegnano le chiavi ai conduttori.
Che nel caso mio sarebbero state dopo almeno la pitturazione di una parete..
Se quell'APE è firmato (in fondo ad ogni pagina) dal tizio W e da un altro individuo denominato Papallo, significa che stiamo parlando di una casa che è stata venduta da Papallo a W (o viceversa).
L’unica cosa che ha é il timbro e la firma del tecnico. Niente altro. Nessun atto notarile di compravendita allegato. Nessuna sua altra parola che accompagnasse tale certificato
Nell'APE stanno scritti indirizzo e dati catastali dell'immobile, oltre ad altre cose, non il nome del proprietario di quell'immobile.
infatti .
Che poi è praticamente del tutto simile a quello che mi fece avere mio fratello per il mio appartamento poco prima di affittarmelo 5 anni fa…
Spero che ciò ti convinca a interrompere i rapporti col tizio (quello proprietario della tintoria, chiamiamolo W)!
.. ed amico di X intenzionato a prendere in affitto il mio appartamento.
Ora, se decido di troncare definitivamente con loro devo stabilire se dargli la giustificazione che mi hai detto ultimamente o se contestargli questo APE inviatomi. Il fatto che anche chi è interessato al mio appartamento abbia confermato che il suo amico ha acquistato davvero un immobile (forse con la segreta speranza di convincermi che all’altro non serve la mia abitazione -nonostante un messaggio in cui invece diceva chiaramente che ne avesse bisogno!!!-) depone male anche sulla serietà ed affidabilità di quest’ultimo 🫤. Tu immagino propenda per la prima soluzione, io invece.. boh.. non lo so se concedergli un ultimissimo appello per dimostrarmi che l’appartamento è stato davvero acquistato e che quindi l’amico non andrà anche lui ad abitare nel mio appartamento 🤷🏻‍♂️…
Questa è un'info (negativa) interessante.
Se i soldi che tiene in casa arrivano da lavori in nero che lui vuole nascondere alla Finanza, tu non potrai mai rivalerti su quella persona in caso di morosità.
Ed anche questa preziosa notizia 🙏🙏🙏 non so se poterla poi spendere per avere più forza per eventualmente divincolarmi dallo spedirgli la proposta di contratto di locazione… Va be’ che tanto basterebbe il fatto che ha avallato l’acquisto di un appartamento fantasma del suo amico,,,
Concentrati sul presente e prendi una decisione!
All fine tutti i tuoi i dubbi e forti perplessità su questi individui stanno clamorosamente venendo alla luce. Uffa!!!

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità