basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ape: coi dati catastali potresti fare una visura catastale e vedere a chi è intestata.

Ma non avendo sposato nessuno non devi alcuna giustificazione ed è inutile rinfacciare le loro bugie. Se decidi di non affittare, con educazione e buone maniere rispondi che non te la senti di affittare e saluti
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
«Il locatore potrà in qualsiasi momento ispezionare o fare ispezionare l’appartamento locato».
E' una precisazione che non contraddice il senso dell'Art. 13, quindi va bene.
Se vorrai ispezionare dovrai fissare appuntamento. Se arrivi lì e nessuno ti apre la porta, non puoi entrare con la forza chiamando un fabbro.
In alcuni casi, il locatore tiene una copia delle chiavi, in accordo con l'inquilino e seguendo questa procedura.
Si scrive nel contratto che le parti concordano che una copia delle chiavi rimane al locatore che potrà entrare nell'immobile solo in casi gravi e urgenti, previo avviso al conduttore.
Si mette la chiave "di scorta" in una busta, la si sigilla, locatore e conduttore firmano sui sigilli.
Quando capita il fattaccio (qualcuno si chiude fuori, o rimane dentro senza dare segni di vita ed è necessario soccorrerlo) il locatore entra dopo aver tentato di avvisare l'inquilino o eventuali suoi parenti/amici di cui gli sia stato dato il recapito telefonico.
Così si evita di dover chiamare il fabbro.
Poi si rimette la chiave di scorta in una altra busta, sigillata e firmata.

qualora risultasse “ottimo”
Io lascerei "buone condizioni", che mi pare sia la verità. E' poco probabile che l'inquilino a sue spese ristrutturi interamente il tuo appartamento in modo che risulti "ottimo".
Forse in base all'Accordo Territoriale di Roma se si dichiara un ottimo stato di manutenzione (presentando le fatture da cui risultino eseguiti lavori di efficientamento energetico o interventi sismabonus come sta scritto nell' Accordo Territoriale di Torino) il canone concordato aumenta un po'.
Se ti interessa l'argomento informati da DokiCasa.

Nessuna sua altra parola che accompagnasse tale certificato
Nell'APE c'è l'indirizzo dell'immobile.
Dall'indirizzo potresti verificare se si trova a 20 minuti dalla tintoria di W, come afferma lui. Puoi anche andare in loco e investigare, chiedendo a qualcuno se conosce W. Stando attento a non sbilanciarti troppo e a non metterti nei guai se è un posto poco raccomandabile.
Ma è tutto inutile, non perderei altro tempo dietro a queste cavolate!

se decido di troncare definitivamente con loro
La motivazione per troncare con loro te l'avevo già accennata.
Non rispondere ai loro messaggi/telefonate per qualche giorno.
Poi chiami X (non il fratello Z e tantomento il tintore W) e dici che hai parlato col tuo commercialista.
Seguendo il suo consiglio hai deciso di affittare l'appartamento solo a fronte del rilascio di una fideiussione bancaria. Il commercialista e un tuo conoscente che lavora in banca ti hanno assicurato che con la giacenza che risulta sui loro conti la fideiussione sicuramente non verrà rilasciata. Per cui cercherai altri aspiranti conduttori, probabilmente tramite un'agenzia immobiliare. Li ringrazi per il tempo dedicatoti e gli auguri ogni bene.
Fine della storia: se ti ricontatteranno loro NON gli risponderai mai più.

non lo so se concedergli un ultimissimo appello per dimostrarmi che l’appartamento è stato davvero acquistato e che quindi l’amico non andrà anche lui ad abitare nel mio appartamento
Ricordati che qualsiasi estraneo potrà andare ad abitare nel tuo appartamento: l'amico W, il fratello Z coconduttore, loro amici/parenti che si trovano in difficoltà abitativa, cittadini del Bangladesh che arrivano in Italia più o meno regolarmente.
Valuta tu se hai voglia di rischiare con questi extraUE o preferisci cercare altri inquilini.

non so se poterla poi spendere
No.
Ti consiglio di sorvolare sul fatto che forse loro nascondono i soldi per occultare alla Finanza lavori e introiti in nero.
Potrebbero interpretarlo come un tuo atto ostile (denuncia alla GdF).
Se vuoi troncare non devi cercare lo scontro ma congedarli pacificamente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
tutti i tuoi i dubbi e forti perplessità su questi individui stanno clamorosamente venendo alla luce
Io non ti voglio dissuadere ad affittare ai signori del Bangladesh.

Vorrei convincerti che è sbagliato affittare il proprio immobile al primo aspirante inquilino che si incontra.
Specialmente in questo periodo storico in cui chi esce sul mercato con un contratto di lunga durata (soprattutto un 3 + 2 con canone inferiore a quelli liberi di mercato) riceve molte candidature.
Il locatore le esamina e sceglie il candidato migliore, o il meno peggiore.
Migliore in base al lavoro, i redditi, eventuali garanti, referenze, controllo dei pagamenti all'attuale locatore se abita già in affitto, affinità comportamentali riferite al contesto in cui si trova l'immobile.

Se darai l'incarico ricerca conduttori ad un'Agenzia immobiliare, i signori del Bangladesh potrebbero leggere l'annuncio online o il cartello sull'edificio e contattarla per presentare una proposta di locazione.
Ma se mostrano la documentazione che hanno mostrato a te e fanno gli stessi discorsi, anche l'agente più incapace non ritirerebbe una proposta da candidati così deboli e confusionari.

Se alla fine ti rivolgerai ad un'Agenzia immobiliare, rileggi i post precedenti in cui elencavo i requisiti che devi richiedere per prendere in considerazione le proposte di locazione.
Oppure ne riparleremo in un altro thread.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al volo, poi risponderò anche ad Uva che saluto.
Ape: coi dati catastali potresti fare una visura catastale e vedere a chi è intestata.
L’ho fatta ed effettivamente risulta un passaggio di proprietà in data 24 ottobre. Il nome sembra lo stesso, ha un carattere in più, ma l’età pure ci siamo (purtroppo del primo potenziale acquirente non ho alcun documento perché lui era intenzionato alla locazione solo qualora fosse stata a 1.000 € e fu così che poi lui mi fece il nome del suo amico). Però è strano che come scriveva Uva non mi abbia fornito un atto notarile (anche qui però non avendo un suo documento che verifico??? Solo un nome straniero sentito a voce?).
Resterebbe comunque sempre il pericolo che il mio appartamento possa tuttavia essere occupato da un altro (/altri) a mia insaputa (che il pericolo possa essere maggiore rispetto ad un italiano, diciamo), però è pur vero che sono una famiglia, con due ragazzini. Poi ci sono i soldi in nero che in caso di morosità non potranno essere “aggrediti” da me..
Mi sta venendo un cerchio alla testa e non oso immaginare voi che mi state seguendo da così tanto tempo che cerchio vi sia venuto..,

Ed anche su Roma mobile se si inserisce il percorso in auto dice che occorrono 18 minuti. Lui mi disse una 20ina…
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Con certi extracomunitari il rischo di trovarsi in casa sconosciuti è spesso alto: avevo affittato ad un pizzaiolo egiziano che voleva ricongiungersi con moglie e 2 figli. Ottime referenze economiche (dal suo commercialista, che conoscevo, e cugino di mia moglie)

In pratica ha ospitato suoi parenti e colleghi: la famiglia non è mai arrivata, lui si è trasferito in Lombardia, rilevando un altro locale. abbiamo penato un altro anno prima di riavere indietro l'immobile: in condizioni pietose. Mai pulito. Mancanza di buone regole di vicinato, Mai saputo chi fossero gli occupanti. Comunicato alla polizia, (per evitare rogne con la dichiarazione di ospitalità che non spettava più a me) : mai intervenuti.

Non so dove sia il tuo immobile a Roma, ma penso non avresti difficoltà ed opportunità di scelta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
risulta un passaggio di proprietà in data 24 ottobre. Il nome sembra lo stesso, ha un carattere in più, ma l’età pure ci siamo
Questo non ti garantisce che il tintore W andrà effettivamente ad abitare nella casa che ha acquistato.
A Torino ci sono individui extraUE che acquistano in zone degradate le cosiddette topaie. Sono immobili poco costosi in cattive condizioni di manutenzione, spesso si tratta negozi riconvertiti abusivamente ad uso abitativo. Poi li affittano in nero ai loro connazionali.
E' una forma di sfruttamento da parte di chi ha qualche risparmio, che investe comprando una topaia, ai danni di altri poveracci.

Non sto dicendo che W sia dedito a questi loschi affari.
Dico che per sapere se nella casa che ha acquistato abita lui o altra gente dovresti andare sul posto e cercare informazioni.
In quelle zone degradate di Torino ogni tanto la Polizia locale fa dei controlli; un privato cittadino che ci vada per indagare rischia di non venirne a capo (se gli va bene) oppure di essere insultato/malmenato (se gli va male).
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le locazioni sono come i figli: bisogna tirarle su, ma le locazioni sono le locazioni, e le locazioni, come la Vita, possono essere ingrate, @Extraterrestre.

Io capisco che tu voglia valutare la solvibilità dell’inquilino e avere garanzie adeguate per affrontare un rapporto destinato a durare anni, ma ti posso assicurare che fare lo Sherlock Holmes serve a poco.

Non dare troppo peso allo screening economico del potenziale inquilno: puoi chiedere tutte le referenze, buste paga, estratti conto che vuoi, controllare in Camera di Commercio le visure dei protesti e, se conosci qualcuno in Tribunale, il casellario giudiziale, inserire in capo all’inquilino tutte le clausole risolutive espresse e obbligazioni onerose di questo mondo, ma, se lui un bel giorno smette di pagarti e tenere fede alle sue promesse da mercante, sempre da un giudice devi passare.

Lo Stato dell’Ansia (capitale: Paranoia) ti ha appena conferito la cittadinanza onoraria per meriti forumistici. Credo sia il tempo di calmarsi.

La locazione di una casa, anche se intermediata dal Roberto Carlino di turno o avallata da un sindacato dei proprietari, non ti proteggerà mai dalle grandinate delle delusioni, dagli eventi avversi che soffiano su quel fragile negozio quando meno te lo aspetti, perché il rischio zero, anche con un inquilino tripla A, non esiste.

La loc-azione è un’azione che presuppone fiducia con il prossimo (tu ce l’hai?) e un rapporto pacifico con la propria casa (tu ce l’hai?).

Se non ti fidi degli altri e hai un rapporto (scusa la franchezza) quasi morboso con quelle quattro mura e dubbi e paure ti riempiono la testa, non giocarci d’azzardo: lascia perdere, dedicati ad altro, ad una vita salubre, oppure, se proprio non riesci a stare lontano dallo strepitio delle affittanze, accorciane almeno la durata: con quelle turistiche sotto i 30 giorni, disciplinate dal solo codice civile, non hai l’obbligo, benchè sia sempre consigliabile, di impacchettarle in un contratto scritto pieno di verbi intransitivi e sai che gli ospiti dopo pochi giorni se ne vanno. Buona vita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto