«Il locatore potrà in qualsiasi momento ispezionare o fare ispezionare l’appartamento locato».
E' una precisazione che non contraddice il senso dell'Art. 13, quindi va bene.
Se vorrai ispezionare dovrai fissare appuntamento. Se arrivi lì e nessuno ti apre la porta, non puoi entrare con la forza chiamando un fabbro.
In alcuni casi, il locatore tiene una copia delle chiavi, in accordo con l'inquilino e seguendo questa procedura.
Si scrive nel contratto che le parti concordano che una copia delle chiavi rimane al locatore che potrà entrare nell'immobile solo in casi gravi e urgenti, previo avviso al conduttore.
Si mette la chiave "di scorta" in una busta, la si sigilla, locatore e conduttore firmano sui sigilli.
Quando capita il fattaccio (qualcuno si chiude fuori, o rimane dentro senza dare segni di vita ed è necessario soccorrerlo) il locatore entra dopo aver tentato di avvisare l'inquilino o eventuali suoi parenti/amici di cui gli sia stato dato il recapito telefonico.
Così si evita di dover chiamare il fabbro.
Poi si rimette la chiave di scorta in una altra busta, sigillata e firmata.
qualora risultasse “ottimo”
Io lascerei "buone condizioni", che mi pare sia la verità. E' poco probabile che l'inquilino a sue spese ristrutturi interamente il tuo appartamento in modo che risulti "ottimo".
Forse in base all'Accordo Territoriale di Roma se si dichiara un ottimo stato di manutenzione (presentando le fatture da cui risultino eseguiti lavori di efficientamento energetico o interventi sismabonus come sta scritto nell' Accordo Territoriale di Torino) il canone concordato aumenta un po'.
Se ti interessa l'argomento informati da DokiCasa.
Nessuna sua altra parola che accompagnasse tale certificato
Nell'APE c'è l'indirizzo dell'immobile.
Dall'indirizzo potresti verificare se si trova a 20 minuti dalla tintoria di W, come afferma lui. Puoi anche andare in loco e investigare, chiedendo a qualcuno se conosce W. Stando attento a non sbilanciarti troppo e a non metterti nei guai se è un posto poco raccomandabile.
Ma è tutto inutile, non perderei altro tempo dietro a queste cavolate!
se decido di troncare definitivamente con loro
La motivazione per troncare con loro te l'avevo già accennata.
Non rispondere ai loro messaggi/telefonate per qualche giorno.
Poi chiami X (non il fratello Z e tantomento il tintore W) e dici che hai parlato col tuo commercialista.
Seguendo il suo consiglio
hai deciso di affittare l'appartamento solo a fronte del rilascio di una fideiussione bancaria. Il commercialista e un tuo conoscente che lavora in banca ti hanno assicurato che con la giacenza che risulta sui loro conti la fideiussione sicuramente non verrà rilasciata. Per cui cercherai altri aspiranti conduttori, probabilmente tramite un'agenzia immobiliare. Li ringrazi per il tempo dedicatoti e gli auguri ogni bene.
Fine della storia: se ti ricontatteranno loro NON gli risponderai mai più.
non lo so se concedergli un ultimissimo appello per dimostrarmi che l’appartamento è stato davvero acquistato e che quindi l’amico non andrà anche lui ad abitare nel mio appartamento
Ricordati che qualsiasi estraneo potrà andare ad abitare nel tuo appartamento: l'amico W, il fratello Z coconduttore, loro amici/parenti che si trovano in difficoltà abitativa, cittadini del Bangladesh che arrivano in Italia più o meno regolarmente.
Valuta tu se hai voglia di rischiare con questi extraUE o preferisci cercare altri inquilini.
non so se poterla poi spendere
No.
Ti consiglio di sorvolare sul fatto che forse loro nascondono i soldi per occultare alla Finanza lavori e introiti in nero.
Potrebbero interpretarlo come un tuo atto ostile (denuncia alla GdF).
Se vuoi troncare non devi cercare lo scontro ma congedarli pacificamente.