Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perfetto spiegato proprio col cucchiaino perché è meglio sempre la cointestazione. In realtà me l’avevi anche un po’ già scritto, ma evidentemente avevo bisogno di un’ulteriore spiegazione per capirne a fondo il significato. :fiuu:.
Adesso ho una domanda veloce veloce (poi mi rileggo meglio le tue risposte) da porti di cui temo, ahimé, di conoscere già la risposta (purtroppo negativa). Sì può inserire una clausola, oltre a quella che prevede il rispetto del Regolamento di Condominio (che però sugli schiamazzi da evitare mi sembra dica ben poco) in cui si precisa che, in caso di persistenti lamentele da parte del Condominio per comportamenti che causano ad altri disturbi è prevista la risoluzione del contratto? Cioè, adesso a parte loro, anche per gli italiani, come ci si può tutelare se questi poi si rivelano non educati, non rispettosi del prossimo e peggio ancora se ne fregano dei richiami? Li si può poi cacciare invocando qualche infrazione? :riflessione::occhi_al_cielo: Anche se lo so che poi lo sfratto non sarebbe a tamburo battente. Mamma mia che disastro: tappi una falla che se ne apre immediatamente un’altra. Troppo stressante….
Comunque scattai una foto sul pannello del citofono, dove stanno tutti i nominativi delle persone che abitano il palazzo e sono tutti italiani. Il posto è silenziosissimo a parte un cane di un proprietario di un appartamento all’ultimo piano che non fa che abbiare quando ci si reca in soffitta (da quando si apre l’ascensore all’ultimo piano fino a quando non si percorre poi una rampa a piedi e si apre poi il portoncino che conduce alle soffitte. Caspita che casino che fa!!! Insopportabile davvero. Anche come modo ringhioso di abbaiare…). Con la vecchia inquilina, che aveva la madre un po’ anziana, venni menzionato il 29/04/2022 in un’assemblea condominiale: “L’Assemblea unanime invita l’Amministratore contattare il proprietario dell’interno … (mio :fiuu:) per invitare lo stesso a contattare il proprio inquilino invitandolo a cessare le immissioni di rumore che avvengono negli appartamenti vicini a qualunque ora del giorno e della notte”. Io, fortunatamente lo appresi leggendo il verbale dell’Assemblea (non ero stato avvertito dall’amministratore). Lo dissi così a mio fratello che poi parlò con l’inquilina che si scusò per la madre un po’ sorda e da allora non ci furono poi più lamentele, però non sempre può finire così bene ed allora che si fa??? Soprattutto adesso non ho più il fratello a Roma pronto a metterci la toppa!!!
Okay, avevo scritto che era una domanda veloce e ‘sta a venire lunga pure questa. Mannaggia. Fortuna che dall’altra parte c’è Uva che mi perdona tutto 😊…
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scrivere si può scrivere di tutto. Che poi sia una clausola che giustifichi una risoluzione unilaterale del contratto, non credo. Dovrai sempre farla valere, con prove, davanti ad un giudice: e la vedo dura.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
E quindi il proprietario è responsabile dei disturbi del propri inquilini anche se adotta di tutto per limitarli e reprimerli? E questo che trovo pazzesco :emoji_astonished:
Comunque io provai a dirlo ad entrambi che bisognava rispettare il regolamento, che per un volume di un televisore tenuto tropo alto dalla precedente inquilina già sono stato richiamato, però come diceva spesso mio papà: “Verba volant”…
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Su certi problemi nemmeno il condominio può fare molto. Tipico caso è il vicino che suona il pianoforte: se non suona all’una di notte,… te lo sopporti ( spera che sia almeno bravo)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di persistenti lamentele da parte del Condominio per comportamenti che causano ad altri disturbi è prevista la risoluzione del contratto?
Io la girerei in un altro modo, prevedendo una clausola risolutiva espressa ex art. 1456 Cod.Civ:

(Clausola risolutiva espressa).

I contraenti possono convenire espressamente che il contratto si
risolva nel caso che una determinata obbligazione non sia adempiuta
secondo le modalita' stabilite.
In questo caso, la risoluzione si verifica di diritto quando la
parte interessata dichiara all'altra che intende valersi della
clausola risolutiva.


Questa clausola (che io inserisco spesso nei contratti di locazione, sia commerciali che abitativi) deve essere scritta con riferimento esplicito ad alcuni Articoli del contratto.
E' opportuno farla approvare dai conduttori con doppia firma.

Premesso che i contratti concordati devono seguire lo schema ministeriale, la scriverei così:
Le parti convengono che l'inadempimento alle obbligazioni di cui agli Artt. n. 6 (pagamento), n. 7 (uso), n. 9 (consegna), n. 10 (modifiche e danni) comporta la risoluzione di diritto del contratto ai sensi e per gli effetti degli artt. n. 1454 e 1456 Cod.Civ.

Se gli inquilini disturbano, e tu lo puoi affermare grazie alle testimonianze dei vicini, significa che non rispettano l'Art. 9 del contratto di locazione, che fa espresso riferimento al rispetto del Regolamento di condominio.
Quindi li puoi richiamare all'ordine, manifestando la tua intenzione di volerti avvalere della clausola risolutiva espressa, con una diffida ex art. 1454 Cod.Civ:

(Diffida ad adempiere).

Alla parte inadempiente l'altra puo' intimare per iscritto di
adempiere in un congruo termine, con dichiarazione che, decorso
inutilmente detto termine, il contratto s'intendera' senz'altro
risoluto.
Il termine non puo' essere inferiore a quindici giorni, salvo
diversa pattuizione delle parti o salvo che, per la natura del
contratto o secondo gli usi, risulti congruo un termine minore.
Decorso il termine senza che il contratto sia stato adempiuto,
questo e' risoluto di diritto.

Tutto ciò NON significa che puoi unilateralmente considerare risolto il contratto e mandare via gli inquilini se loro non si danno una regolata.
Però è un forte deterrente affinché si adeguino, per evitare appunto di dover rilasciare l'immobile.
Se stanno lì e continuano a disturbare, la questione deve essere portata davanti al giudice.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
persone che abitano il palazzo e sono tutti italiani. Il posto è silenziosissimo
Allora temo che una famiglia extraUE possa costituire un problema.
Magari sono bravissime persone, educate e silenziose. Ma se disturbano il problema ricade su di te proprietario.

venni menzionato il 29/04/2022 in un’assemblea condominiale:
non ci furono poi più lamentele, però non sempre può finire così bene ed allora che si fa?
Si cerca di prevenire, anche se purtroppo è difficile, scegliendo accuratamente i propri inquilini.
 

Extraterrestre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Uva un grazie sempre immenso per le risposte ai raggi X che tu continui instancabilmente, indefessamente (non è un insulto :fiuu:) a fornirmi, ad elargirmi.. Certo che se il contratto andrà avanti dovrei chiedere diverse modifiche (cointestazione, carte d’identità nuove da registrare, data contratto da cambiare, ulteriore nuova clausola da apporre. Va a finire che mi spareranno :^^:. Del resto non tutti hanno la costanza, la pazienza, la dolcezza, la perserveranza che hai tu. Neppure le persone che vengono pagate per fare ciò. Mah, speriamo bene..).
E' opportuno farla approvare dai conduttori con doppia firma.
Che poi allora, in totale, per come me l’hanno impostato quelli della DokiCasa, a me risulterebbe addirittura a tripla firma. La prima dopo: “Altre clausole/Varie” (in cui è presente adesso quella ripetizione dell’articolo 9 sul rispetto del regolamento, oltre a quella di poter ispezionare o fare ispezionare lo stesso, nonché la descrizione dello stato 🤥🤥🤥 in cui viene consegnato e dovrà essere poi riconsegnato l’appartamento salvo il normale deperimento dovuto all’uso). “Letto, approvato, sottoscritto”, data e firma locatore e conduttore (prime firme).
Poi ve ne sarebbe un’altra dopo: “A mente degli articoli 1341 e 1342 del codice civile, le parti specificamente approvano i patti di cui agli Articoli 3 (Deposito cauzionale e altre forme di garanzia), 4 (Oneri accessori), 6 (Pagamento e risoluzione), 9 (Consegna), 10 (Modifiche e danni), 12 (Impianti), 13 (Accesso), 14 (Commissione di negoziazione paritetica e conciliazione stragiudiziale) e 15 (Varie) del presente contratto” (relative seconde firme).
E infine appunto la terza sé mi inseriranno. quest’ulteriore postilla che tu così amabilmente mi hai trascritto. Se la accettano verrà poi un trenino di firme :sorrisone:
Ma ora, a proposito dell’articolo 9, mi hai fatto notare che la DokiCasa ha praticamente convalidato un contratto in cui sarà in quel punto sopra riportato "…l'immobile è in buono stato di manutenzione”, ma tuttavia sarà anche presente quello che io dissi di inserire loro e che mi hanno puntualmente trascritto ed in cui si specifica che… "L’appartamento si trova in ottime condizioni”. Ma è valido un contratto che tiene all’interno due differenti valutazioni (ossia “buono” ed “ottimo”). Stando a quelli della DokiCasa sì 🤷‍♂️…
Poi veniamo al tizio che voleva casa pur non stando contrattando con lui: mi ha scritto ieri mattina un messaggio, nel suo italiano, in cui testuale dice che: “Sto pensando perché non darlo al mio amico ecco perché ho voluto se mi contattate a mio nome, ho tutto regolare e vi garantisco tutto nella vita, datelo a mio nome allora non avrete dubbi”. Quindi, se ho decifrato bene, mi sembrerebbe interessato a riproporsi come acquirente (a me sembra quasi surreale tutto ciò…). Io comunque per adesso gli ho risposto così: “R.., ma mi spieghi perché mi fai credere che hai comprato un appartamento a 20 minuti dal tuo luogo di lavoro, quando non è vero? Perché tu mi racconti bugie? Perché mentire a me? Ma io posso fidarmi di quello che mi dice una persona che non è stata sincera, che non è stata onesta, che non è corretta verso di me?”, mentre al suo amico con cui sono in trattativa gli ho risposto dopo un lungo silenzio da parte mia in quest’altra maniera: “
Ciao X, come va? Tutto bene?
Mi scuso per il grande ritardo con cui ti rispondo, ma avevo perso il cellulare.
Ti ringrazio molto per i documenti che mi hai gentilmente inviato, ma c’è prima un altro aspetto che vorrei tu mi chiarissi. Tu mi hai detto che saresti anche disposto ad acquistare il mio appartamento, ma mi sono accorto che dall’estratto conto della tua carta prepagata risulta, al 3 settembre 2024, un saldo di soli 124,81 €??? Come vorresti acquistarlo? Mi dici anche tu bugie come il tuo amico R.. che mi fa credere di aver acquistato un appartamento e poi si scopre che non è vero!! Sinceramente posso io fidarmi di persone così? Non volermene se sono un po’ contrariato. Un saluto”. Ecco che quindi così spero di riuscire a capire quanto effettivamente abbia sul conto e poi eventualmente gli spedirò una e-mail in cui evidenzierò come intendo impostare il contratto sottolineando bene tutti i suoi obblighi ed il rischio di sfratto a cui potrebbe andare incontro in caso di inosservanza… E perdonami se te l’ho riportato, ma volevo mostrarti come s’era difeso (in pratica glissando le mie osservazioni su quanto mi aveva fatto credere).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto