questo si chiama "aggiornamento del PSC"
io direi che è il PSC dell'Esecuzione del lavoro; anche perchè il CSE può essere persona diversa dal CSP. Gli aggiornamenti al PSC (ogni PSC ha la data di redazione) si fanno in seguito a modifiche delle lavorazioni decise in corso d'opera o in seguito all'ingresso di imprese specializzate non previste e subentrate dopo l' inizio del cantiere.
se il giudice non chiama in giudizio anche il committente che dovrà dimostrare di avere adempiuto a quanto doveva e non venga accusato di colpa in vigilando
non so se questo è il compito del Giudice piuttosto della Procura della Repubblica. In caso di lesioni serie, che possono essere permanentemente invalidanti o provocare la morte, scatta il penale.
E' vero che c'è una solidità nella responsabilità tra Committente e Impresa affidataria dei lavori però, in caso di lavori come la ristrutturazione di appartamenti, cosa fai? Se, come committente, dovessi capitare nell' appartamento e sorprendessi un manovale, dipendente dell'impresa a cui hai affidato i lavori, che sta sfrullinando una tubazione senza avere gli occhiali di protezione, cosa fai? devi importi, bloccare il cantiere e far riprendere il lavoro dopo che il suddetto ha trovato nel furgone oppure si è andato a comprare, gli occhiali, chiami i VV.UU. o l'ispettore dell'Ufficio Provinciale del Lavoro ?
E se tu non fossi andato a fare il sopralluogo e, destino infame, una scheggia si conficcasse nell'occhio, e l'occhio diventasse irrimediabilmente perso, vieni accusato di culpa in vigilando?
Secondo me si aprirebbero due procedimenti: uno a carico del datore di lavoro; del RSPP, del RSL; l'altro a carico tuo ma, secondo me, con esito incerto. Occorrerebbe che tu non riuscissi a dimostrare di aver preso con diligenza tutte le info sulla azienda per quanto riguarda la sua capacità di fare quel lavoro e le esperienze pregresse; di avere al suo interno un RSPP; di aver un RSL sul cantiere; di avere una dichiarazione inerente la consegna dei DPI a tutti coloro che frequenteranno il cantiere di casa tua; un elenco degli operai che frequenteranno il cantiere di casa tua con specifica degli aggiornamenti professionali seguiti dai medesimi, nonché dichiarazione di idoneità del Medico Competente; la presenza sul cantiere dei manuali di uso e manutenzione di tutti gli attrezzi impiegati; la presenza sul cantiere delle schede tecniche dei materiali impiegati e delle norme comportamentali in caso di contatto, o inalazione, accidentale e prolungato con sostanze nocive, corrosive e ustionanti; presenza di una cassetta di pronto soccorso ed infine di una cartello da piazzare sulla porta di ingresso con scritto i numeri di telefono del Pronto Intervento Sanitario (118); dei VV. F.; del pronto intervento dei gestori dell' acqua potabile, del gas e della elettricità; numero di telefono del Pronto soccorso ed indirizzo del Pronto Soccorso più vicino. Insomma se si vuole fare a meno delle figure come Responsabile dei Lavori e Coordinatore per la Sicurezza ci si deve dar da fare, altrimenti in caso di incidente ci si va di mezzo e si paga un conto più salato dell'insieme delle parcelle dei due professionisti.