Forse non ci capiamo ma una ristrutturazione NON è manutenzione ordinaria, NON è un lavoro agricolo (vedi Serra), NON è un movimento terra riconducibile all’agricoltura, NON è abbattimento barriere architettoniche.A parte il fatto che per leggere certe circolari e certe leggi serve cognizione di causa per capirne la portata o l reale significato (non me ne volere)....io ho scritto che in ambito privato (ed in particolare fuori dall'abito edilizio non sempre il DURC è obbligatorio.
Ora non ho ne il tempo ne la voglia di ripetere quanto già diverso tempo fa dovetti spiegare in altro sito... quindi mi limito a riportarti alcuni stralci:
Quando non è necessario il DURC per i lavori di edilizia privata?DURC per lavori privati in edilizia: quando, validità e procedure
Il DURC, acronimo di Documento Unico di Regolarità Contributiva, è un'attestazione attraverso la quale le imprese dichiarano il corretto versamentowww.cantieriedili.net
Alcuni esempi di lavori privati in edilizia per i quali non è necessario il DURC sono la tinteggiatura delle facciate esterne, la sostituzione dei serramenti o la riparazione di ringhiere e grondaie.
La tipologia di lavori che non comporta l’obbligo di richiesta del DURC è definita dalla normativa come lavori di “edilizia libera”, ovvero:
- Interventi di manutenzione ordinaria;
- Interventi di abbattimento delle barriere architettoniche che non comportino la realizzazione di rampe o di ascensori esterni e che comunque non alterino la sagoma esterna dell’edificio;
- Le opere temporanee di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico ad esclusione di attività di ricerca di idrocarburi, e che siano eseguite in aree esterne al centro abitato;
- I movimenti terra pertinenti all’esercizio di attività agricola e le pratiche agro-silvo pastorali, compresi gli interventi su impianti idraulici agrari;
- Le serre mobili stagionali sprovviste di muratura.
E se non ti fosse chiaro quanto ho detto non si riferisce al caso specifico ma era in risposta alle "divagazioni" che ha assunto la discussione.
Pace e bene.
Vedi @Dimaraz bisogna anche contestualizzare l’intervento che stai facendo CON la normativa. Non mi devi riempire di casi che NULLA centrano con lavori in condominio per giunta (lavori Interni in appartamento). Spero di essermi chiarito con te!