Dipende dal tipo di perizia.
E' facile criticare quello che non si conosce,
Silvana
Costo perizia: é vero che dipende dal tipo di perizia. Io mi riferivo al minimo necessario per poter dare in mano al probabile acquirente i dati per poter ulteriormente verificare.
Non sono un agente immobiliare, in passato ho lavorato presso uno studio d'ingegneria civile industriale e studio termotecnico ( sono geometra). Sono qua perchè cerco di capire meglio questo mondo per potermi difendere dalle incompetenze di qualche pseudo venditore che sto incontrando nel cammino verso l'acquisto di un appartamento sito in zona lontana dalla mia residenza.
Come in tutti i settori , man mano che passano gli anni ci sono stravolgimenti negli iter, nelle leggi, e le mie conoscenze o competenze purtroppo si fermano ad un certo punto.
Io li pretendo ed il venditore non me li fornisce.
Io non accetterei l'incarico.
Ora che sono nel settore informatico, se il cliente non mi fornisce i dati io non faccio un'analisi..
e altrettanto spesso non vengono forniti all'agente anche se ripetutamente richiesto.
Qui per certe informazioni ti do ragione specie se dettate dall'ignoranza, ma credo possa essere un punto a vantaggio della mediazione spingere il proprietario a darle , per altre basta aprire gli occhi e guardare il prodotto che si sta vendendo, traducendo lo stato in funzione delle proprie conoscenza.
L'ultima che mi è successa: appartamento con riscaldamento autonomo con caldaia per riscaldamento/acqua calda. Entro dentro e cosa vedo? Un bel boiler per scaldare l'acqua e la caldaia non si trova.
E' una cosa stupida, ma agli occhi di un cliente....
.
L'immobile si vende sempre a corpo e non a misura.....
La superficie commerciale è una convenzione (non condivisa, in pratica ognuno ha la sua, provare per credere) per il confronto sul prezzo e ti posso garantire che se la rivediamo non è giusta neppure quella che avete corretto.
Dimmi sinceramente: a te interessa il terrazzo che misura 9 mq. reali o il terrazzo che misura (ipoteticamente) 3 mq. commerciali? Se devi sederti fuori vai a comperare una sedia per la superficie reale o commerciale?
A me interessa che l'immobile abbia coerenza tra metri e locali. Se mi dai 90 mq e dici che ci sono cucina abitabile, ingresso , soggiorno,e 3 camere da letto, studio, due bagni e ripostiglio, capirai che 20-30 mq fanno la differenza.
Certo poi per il terrazzo, se mi dici che è abitabile, che puoi pranzarci in 6 tale deve essere e non posso trovarmi a doverlo fare in piedi perchè 6 sedie non ci stanno neanche in fila , poi se parli di metri commerciali o reali facendo le opportune proporzioni...
Perchè dovresti evitare il preliminare?
Bella domanda. Si il preliminare da qualche garanzia, ma non da certezze e se ti va male possono essere dolori.
Non voglio essere polemica, E' solo che per certe cose ci vuole davvero poco.
Professionalità a monte di tutto, correttezza nei rapporti e onestà .