....perché è vero che non viene riconosciuta la nostra professionalità ma anche che siamo noi che dobbiamo far cambiare idea, impegnandoci il più possibile.
Ciao Sara
forse sbaglio ma credo che nel vostro mestiere, come del resto in molti altri, la cosa più importante sia ... la reputazione. Se io parlando al parco, fuori scuola, dal medico, al supermercato scopro che c'è l'agente immobiliare Sara che è competente e gentile, probabilmente volendo vendere e acquistare casa mi rivolgerò a lei, accetterò di produrre tutto quello che mi chiede e/o le chiederò di aiutarmi a procurarmi quello mi manca. ovviamente la pagherò con tanto più piacere quanto più sarà onesta la sua richiesta in rapporto al servizio prestato.
Aggiunto dopo 25 minuti :
magra consolazione dopo aver preso una fregatura, nella cui responsabilità coinvolgono poi il mondo e la casualità
il problema non si porrebbe nemmeno se gli agenti immobiliari, come qualsiasi altro lavoratore di qualsiasi categoria, rispondesse delle proprie azioni. ad esempio sul forum ci sono molti casi di agenti poco professionali che con la loro condotta, hanno fatto perdere tempo e soldi, oltre ad aver procurato stress. secondo te dovrebbero risarcire i clienti? e sopratutto secondo te lo fanno?
io, ribadisco vado di corsa e pago volentieri, agenti immobiliari, tour operatot etc se, qualora mi procuri fastidi e danni mi risarcisce senza storie.
a te interessa trovare scarafaggi e formiche e non pagare o pagare ed avere un servizio professionale? Da qui si potrebbe partire per cercare una soluzione concreta ai problemi, credo.
a me interessa non avere problemi se pago qualcuno affinchè mi procuri qualcosa, albergo o casa che sia. credo sia una cosa normale.
Cerchiamo di proporre soluzioni piuttosto che presentare sempre e solo casi negativi (adesso coinvolgiamo pure i tour operator, qual'è la prossima professione da sbeffeggiare?).
non è mia intenzione sbeffeggiare nessuno, mi limito a registrare che la qualità dei servizi offerti in giro non sempre è all'altezza del prezzo richiesto. ma faccio grande pubblicità quando trovo qualcosa che vale, un commesso professionale, un ristorante dove si mangia bene etc. le soluzioni ai problemi ci sono, basta formarsi bene (anche se in Italia non si mai come e dove), fare il proprio lavoro bene, assicurarsi contro eventuali errori in cui può incorrere anche il lavoratore più bravo e più scrupoloso, e rispondere di questi. si avrà più rispetto, più comprensione (visto che nessuno è senza peccato..) e secondo me anche un maggior ritorno economico.