mettiamone pure 3, 4 ... 100, eliminiamo i periti a sto punto ... buttiamola sulla facile ironia ... ma è così che si affrontano e risolvono i problemi?
si sta sprecando tempo perchè non si è disposti ad ascoltare e valutare i pareri degli altri
Chiedo venia. Le mie risposte sono state fraintese, cioè non ho spiegato cosa intendevo.
A me piace molto addentrarmi nelle problematiche. Mi interessa molto conoscere in dettaglio come si arriva alle valutazioni finali e quindi approvare o contestare e per fare questo c'è bisogno di conoscere la problematica.
In qualsiasi settore ( e per assurdo anche in quello medico), siamo arrivati al punto di dover per forza conoscere, perchè la legge e aggiungo il mercato, la vita, non ammettono ignoranza.
Il mercato è cambiato rispetto ad una volta. C'è meno attenzione al cliente e ora motivo la mia affermazione.
Mi ricordo ancora la prima esperienza in agenzia, dove mi fecero compilare una scheda nella quale descrivevo dettagliatamente cosa cercavo anzi all'epoca mi guidarono nella stessa comprensione delle mie esigenze e in effetti le visite erano verso immobili con tali caratteristiche o perlomeno molto simili.
Oggi non si lavora più così: sei tu che chiami per vedere l'immobile promozionato e molto spesso non trovi dall'altra parte l'interlocutore che già può darti dettagli significativi tali da confermare o meno la validità della visita e questo comporta molti appuntamenti inutili e perdita di tempo per entrambi. L'agente perde mezz'ora del suo tempo , io perdo 1/2 giorni di lavoro e una cifra considerevole per spostarmi.
L'agente diventa colui che ti apre la porta, non colui che propone.
Non essendo la visita conseguenza dalle proprie esigenze è li sul posto devi cercare le risposte alle tue esigenze.
Ecco quello che trovo nelle visite.
Magari sbaglio quando conoscendo qualche dettaglio della problematica chiedo conferma all'intermediatore, questo non è il suo lavoro, ma come dicevo prima, mentre una volta la visita era determinata dalle caratteristiche, oggi è nella visita che si devono cercare le caratteristiche.
E fa male quando "vieni preso per i fondelli" o sei tu che ti trovi a spiegare al tuo accompagnatore i dove , i come e i perchè della cosa.
E mi dispiace questo perchè alla fine , parlando da privato che cerca un immobile, ci si sente serviti a metà. Siamo noi che ci attiviamo con la speranza che l'immobile sia quello giusto e dobbiamo anche pagare provvigioni elevate.
E' giusto pagare un servizio, ma che servizio sia.
Queste considerazioni sono dettate dalla mia esperienza personale.
Ho trovato anche molta gente in gamba, intermediatori chiari e precisi nella presentazione ma anche li ho qualche appunto perchè nonostante penso di essermi spiegata bene per le caratteristiche della mia ricerca , nessuno mi ha mai contattata poi per proporre "la mia casa ideale", magari non esite.
Leggere qui nel forum , dibattere se si può approvare o contestare, è molto utile, ci permette di affilare meglio le armi, di conoscere , di essere in grado di dialogare con persone più esperte ed apprendere e soprattutto di valutare meglio le nostre stesse possibilità.
Forse la discriminante rispetto altri settori è l'elevato costo del prodotto e la difficoltà se non si hanno in pieno le capacità economiche, ad ottenere il finanziamento. Per questo che si cerca una "giusta" onestà nella compravendita.