quindi è chiaro che ritieni le consulenze gratuite ... visto l'attuale sistema si corresponsione della provvigione in caso di vendita ...
mah, almeno si comincia a percepire che oltre alla mediazione ci sono anche altri servizi che vengono forniti al cliente ... e questo è un piccolo passo in avanti verso il miglioramento della percezione del servizio reale fornito dall'agente immobiliare.
Sei quindi favorevole questo sistema o riterresti più giusto pagare per la singola prestazione/consulenza/servizio?
riterrei più giusto pagare la singola prestazione/consulenza/servizio ma bisognerebbe intendersi sul concetto di consulenza. non ritengo una consulenza sentirmi dire che per 200.000 a Roma non esiste nulla in vendita.
Sono d'accordo con te, anche perchè, siccome non esiste nessuno che lavori per niente, anche le valutazioni gratuite credo siano segnali della professionalità del professionista: se la fa per niente vuol dire che o è approssimativa o che recupera (molte volte è una speranza ...) da altre parti
è approsimativa. la mia fu fatta in meno di 5 minuti dando un'occhiata sommaria alla casa. in simili casi non credo nemmeno che si debba pagarla. in caso contrario 50 possono andar bene?
Cioè?
Quando è che riterresti esoso il compenso per una valutazione immobiliare?
Lo sai il lavoro che c'è dietro ad una valutazione professionale fondata sui dati reali del mercato?
No. ma sono pronta ad impararlo.
e rivolgendoti direttamente al proprietario come ti comporteresti se, come per l'agente, non ti viene fornita la documentazione?
lascerei perdere subito. o mi si mette in condizione di sapere come stanno davvero le cose o non perdo, e non faccio perdere, tempo.
Hai mai pensato che l'immobile, rifiutato dall'agente per i motivi sopra esposti, te lo trovi su tutti i portali immobiliari al prezzo che vuole il proprietario alla faccia di tutte le possibili consulenze che questo abbia ricevuto anche gratuitamente?
per le consulenze gratuite vale quanto ti dicevo nel post precedente. credo sia un rischio ineliminabile del mestiere.
Non è che ti servirebbe un professionista che ti indichi con chiarezza come procedere e che ti possa seguire nella pratica?
... al di fuori del tuo orario di lavoro
... disponibile 24 ore su 24
... che ti mantenga aggiornato sulle relazioni fra le parti
si, se ne conoscessi uno professionale che considerasse che sono una persona onesta e a reddito fisso che non può destinare al pagamento dell'agente immobiliare un anno di stipendio.
sperando di esser riuscita ad evidenziare domande e risposte nonostante la notte insonne ti saluto cordialmente e ti invito sin d'ora a partecipare, qualora venisse pubblicata, alla mia discussione su come si sceglie un agenzia immobiliare.
con stima