arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
....perché è vero che non viene riconosciuta la nostra professionalità ma anche che siamo noi che dobbiamo far cambiare idea, impegnandoci il più possibile.

Ciao Sara
forse sbaglio ma credo che nel vostro mestiere, come del resto in molti altri, la cosa più importante sia ... la reputazione. Se io parlando al parco, fuori scuola, dal medico, al supermercato scopro che c'è l'agente immobiliare Sara che è competente e gentile, probabilmente volendo vendere e acquistare casa mi rivolgerò a lei, accetterò di produrre tutto quello che mi chiede e/o le chiederò di aiutarmi a procurarmi quello mi manca. ovviamente la pagherò con tanto più piacere quanto più sarà onesta la sua richiesta in rapporto al servizio prestato.

Aggiunto dopo 25 minuti :

magra consolazione dopo aver preso una fregatura, nella cui responsabilità coinvolgono poi il mondo e la casualità

il problema non si porrebbe nemmeno se gli agenti immobiliari, come qualsiasi altro lavoratore di qualsiasi categoria, rispondesse delle proprie azioni. ad esempio sul forum ci sono molti casi di agenti poco professionali che con la loro condotta, hanno fatto perdere tempo e soldi, oltre ad aver procurato stress. secondo te dovrebbero risarcire i clienti? e sopratutto secondo te lo fanno?

io, ribadisco vado di corsa e pago volentieri, agenti immobiliari, tour operatot etc se, qualora mi procuri fastidi e danni mi risarcisce senza storie.

a te interessa trovare scarafaggi e formiche e non pagare o pagare ed avere un servizio professionale? Da qui si potrebbe partire per cercare una soluzione concreta ai problemi, credo.

a me interessa non avere problemi se pago qualcuno affinchè mi procuri qualcosa, albergo o casa che sia. credo sia una cosa normale.

Cerchiamo di proporre soluzioni piuttosto che presentare sempre e solo casi negativi (adesso coinvolgiamo pure i tour operator, qual'è la prossima professione da sbeffeggiare?).

non è mia intenzione sbeffeggiare nessuno, mi limito a registrare che la qualità dei servizi offerti in giro non sempre è all'altezza del prezzo richiesto. ma faccio grande pubblicità quando trovo qualcosa che vale, un commesso professionale, un ristorante dove si mangia bene etc. le soluzioni ai problemi ci sono, basta formarsi bene (anche se in Italia non si mai come e dove), fare il proprio lavoro bene, assicurarsi contro eventuali errori in cui può incorrere anche il lavoratore più bravo e più scrupoloso, e rispondere di questi. si avrà più rispetto, più comprensione (visto che nessuno è senza peccato..) e secondo me anche un maggior ritorno economico.

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Si può ammettere una certa ignoranza se un privato vende direttamente un immobile

No, le regole del mercato devono essere uguali per tutti, la legge non ammette ignoranza, ad ognuno la propria responsabilità!
Vuoi fare da solo?
Benissimo, sappi però che nel mercato devi confrontarti con dei professionisti, che ci sono obblighi da rispettare, ci si deve arrangiare a fare l'annuncio, a fare le visite, a redigere il preliminare a reperire e verificare la documentazione, tenere i contatti con vari professionisti ...
Anche la casa puoi fartela da solo ... (più facile in passato che ora, chiaramente ...)
Anche i mobili te li puoi costruire ...
Se vuoi ci sono dei professionisti che ti possono assistere, che vanno pagati adeguatamente, che si assumono responsabilità, che ti sollevano da molti obblighi, impegni ....
Non è così semplice come sembra ...

Aggiunto dopo 10 minuti :

il problema non si porrebbe nemmeno se gli agenti immobiliari, come qualsiasi altro lavoratore di qualsiasi categoria, rispondesse delle proprie azioni.

Sono d'accordo

sul forum ci sono molti casi di agenti poco professionali che con la loro condotta, hanno fatto perdere tempo e soldi, oltre ad aver procurato stress. secondo te dovrebbero risarcire i clienti? e sopratutto secondo te lo fanno?

ad ognuno le proprie responsabilità.
Sono d'accordo con quanto affermi, personalmente prima di trarre conclusioni vorrei essere informato su tutti gli aspetti, ed il primo passo da fare sarebbe quello di sentire l'altra campana. In questa maniera, a mio parere, riusciamo a farci un quadro completo del singolo caso. Diversamente saremmo solo giudici sommari (e somari) di vicende che non conosciamo, altra abitudine italica diffusissima.
ricordiamo che siamo tutti innocenti fino a prova contraria, e non il contrario.

io, ribadisco vado di corsa e pago volentieri, agenti immobiliari, tour operatot etc se, qualora mi procuri fastidi e danni mi risarcisce senza storie.

Hai ragione, questo è una tua legittima richiesta.

a me interessa non avere problemi se pago qualcuno affinchè mi procuri qualcosa, albergo o casa che sia. credo sia una cosa normale.

Normale, legittima, giusta, corretta ...
Sono d'accordo

basta formarsi bene

Verissimo

fare il proprio lavoro bene, assicurarsi contro eventuali errori in cui può incorrere anche il lavoratore più bravo e più scrupoloso, e rispondere di questi. si avrà più rispetto, più comprensione (visto che nessuno è senza peccato..) e secondo me anche un maggior ritorno economico.

Sono d'accordo.

Mi sembra che alla fine, dopo questi chiarimenti, abbiamo scoperto una linea di condotta comune, non credi?
Dei valori morali e legali che devono essere rispettati!
Abbiamo più punti in comune di quanto avessimo all'inizio del confronto e questo mi fa piacere rilevarlo dopo un confronto aperto e chiaro
ciao
carlo

Paca

Nuovo Iscritto
No, le regole del mercato devono essere uguali per tutti, la legge non ammette ignoranza, ad ognuno la propria responsabilità!
Intendevo, e qui chiedo scusa per l'incompleta affermazione, che se un privato non sa cosa sono i dati di classamento ci può anche stare, ma che un agente immobiliare non lo sappia....
Il non sapere e quindi non fornire alcune informazioni può passare alla prima visita, ma poi sono dati che il privato deve cercare e fornire.
Un proprietario, magari anziano, può non sapere che quella parete tolta 30anni prima va ripristinata o meglio va sanata la situazione catastale, ma un mediatore non può dire, non c'è problema perchè non è cambiata la destinazione uso.
E' comunque un discorso riferito a quel minimo di professionalità e conoscenza che ci si aspetta.

Che dire ancora: è un peccato trovare persone in gamba solo nei forum. Mediatori che vogliono spiegare e confrontarsi.
E chissà perchè le pecore nere di questa categoria non riescono a dire altro che il mediatore deve solo portare a conoscenza delle due parti...

Carlo Garbuio

Membro Attivo
Un proprietario, magari anziano, può non sapere che quella parete tolta 30anni prima va ripristinata o meglio va sanata la situazione catastale, ma un mediatore non può dire, non c'è problema perchè non è cambiata la destinazione uso.
E' comunque un discorso riferito a quel minimo di professionalità e conoscenza che ci si aspetta.

Condivido il ragionamento, questa è la realtà!
Facciamo però un passo in avanti:
diligenza, professionalità e responsabilità ... devono essere garantire da CHIUNQUE intervenga nel mercato immobiliare, tutti sullo stesso piano, non si possono tollerare eccezioni, o almeno proviamoci e cerchiamo di diffondere questi valori positivi che, a mio parere, impegnano molto di più di una critica negativa.
Promuoviamo, richiediamo, esigiamo FORMAZIONE, PROFESSIONALITA', TRASPARENZA a tutti i livelli.
E' un diritto di tutti.

chissà perchè le pecore nere di questa categoria non riescono a dire altro che il mediatore deve solo portare a conoscenza delle due parti

il dubbio è legittimo e la risposta semplice: perchè sono pecore nere.
Al di là delle battute credo questi dovrebbero essere compiti delle associazioni di categoria (per gli Agenti Immobiliari) e di albi, ordini ... per tutti gli altri professionisti ... che sono comunque organizzazioni formate da tanti piccoli professionisti che dovrebbero sentirsi obbligati professionalmente e moralmente nell'aggiornamento continuo, nella trasparenza ...
Proviamo a puntare al massimo, all'obiettivo ideale, non lo raggiungeremo, non importa, ma almeno proveremo, con responsabilità, a contribuire tutti a migliorare la situazione attuale

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità