J

JERRY48

Ospite

La vicenda (al di là di come andrà a finire) insegna però una cosa e cioè che lo Stato, già oggi, non è più in grado di garantire lo stesso stato sociale di cui i cittadini godevano fino a ieri. Sulle pensioni già si era intervenuti alzando l’età minima per andare in pensione e poi bloccando l’adeguamento. Nella sanità sono stati introdotti vari ticket (a pagamento).

Se si guarda a questi eventi con occhio spassionato, si vede che quasi ogni giorno un pezzettino di stato sociale viene cancellato (in alcune scuole i bambini si portano la carta igienica da casa, esattamente come una volta portavano un pezzo di legna per scaldare la classe con la stufa). Il perché non è un mistero: lo stato sociale costa troppo e quindi lo si riduce.

Ma esisterebbe un’altra possibilità. E’ vero che lo stato sociale costa molto, ma almeno far star bene la gente. L’immenso apparato pubblico italiano, invece, più che altro complica la vita dei cittadini e costa una montagna di soldi. E’ lì che bisogna intervenire per salvare quote crescenti di stato sociale. Basti pensare a tutti gli sprechi, di cui veniamo a conoscenza ogni giorno, alle migliaia e migliaia di assunzioni clientelari, alle spese folli di quasi tutte le regioni (e anche di alcuni comuni). Sarà sufficiente pensare al fatto che in Italia sono circa un milione e mezzo i cittadini che non producono niente e che vivono alle spalle della politica: non producono reddito, lo consumano e basta. Ecco questa è la foresta da disboscare. Prima di prendersela con i pensionati e con lo stato sociale la politica dovrebbe prendersela con se stessa. E rendersi conto che costa troppo. Una politica cara come questa non possiamo più permettercela.

Se la politica non taglierà se stessa, poco a poco cadranno progressivamente tanti pezzi di stato sociale. E i cittadini staranno sempre peggio.
 
J

JERRY48

Ospite
La pensione non dipende tanto da fattori politici, bensì anagrafici; precisamente, quanti lavoratori ci sono per ogni pensionato.
Infatti, siccome le pensioni sono pagate con le tasse di chi lavora, è facile capire che se ogni famiglia fa cinque figli, e se magari la gente muore di vecchiaia a 70 anni, allora ci saranno un sacco di lavoratori a pagare le pensioni per pochi vecchi. Mentre in un paese in cui ci sono pochi giovani, la vita media è lunga, ci sono 20 milioni di lavoratori e 16 milioni di pensionati. Allora si capisce che non è possibile dare le stesse pensioni di prima.
Nel breve termine la soluzione è fare più figli, che lavorando paghino le pensioni, ma non è sostenibile per via della sovrappopolazione.
Quindi bisogna mettersela via. Ci saranno meno pensioni, e questo è la semplice matematica a imporlo.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L’immenso apparato pubblico italiano, invece, più che altro complica la vita dei cittadini e costa una montagna di soldi
Puoi fare un esempio di inefficienza, un esempio concreto? Ti faccio un esempio io: gli URP (Uffici di relazione con il pubblico), un doppione delle portinerie degli uffici. Tu che esempio ci fai?
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessuna svista...ma in realtà ho già "scontato" ben oltre il dovuto.

Sei tu che commetti alcuni errori...e non consideri cosa e quanto io abbia già arrotondato.

Intanto i "contributi" ai fini pensionistici vanno calcolati sul reddito lordo.
Quindi per l' esempio i 25.000 considerato il 20% danno 5.000 Euro accantonati ogni anno.
Dai 25.000 lordi ho arrotondato un netto di 1.000 Euro mensili perchè detratta IRPEF e diviso per 13 (mensilità) grosso modo restano appunto poco più di 1.000 Euro netti/mese.
A 65 anni di lavoro...per uno che inizia a 15 significa totalizzare 50 anni di contributi...e il montante verrebbe ben più alto...e pensa un pò...al "premio finale" la torta sarebbe spartita con ben meno partecipanti.

Come detto era un esempio molto "alla buona" e mistando due situazioni tipo (lavoro dipendente con lavoro autonomo).

Se si volessero mettere i puntini sulle "i" bisognerebbe quantificare tutte le variazioni che ci sono state...e usare i valori reali.
Tanto per dirla ancora in breve i contributi che un dipendente (io preferisco affermare che il datore di lavoro si premura di pagare) sono ben superiori al 20% del reddito lordo.
Al dipendente fanno "vedere" una trattenuta del 9,19% (all' ultimo dipendente era del 8,60% se memoria non mi inganna)...ma devi aggiungere mediamente un ulteriore 32,7% a carico del datore (questo lo ricordavo un po' più basso).

Quindi vedi che in realtà i "contributi" totali su base annua sono (ed erano) ben più dei 5.000 da me conteggiati.
Calcoli fatti e rifatti ai tempi di quanto potevo prendermi il lusso di avere dipendenti: calcolato il montante lo stato non restituiva nemmeno quanto dato.

Dipendente o autonomo...da quando inizi a lavorare diventi "socio" di uno stato che prende con 2 mani quel che ti rende con 1. Socio per i profitti e perfetto estraneo per le perdite.

Ps.
Su quella che sia la mia "qualifica" non ho dato risposta/spiegaziona...posso essere un "luminare" o il "re degli ignoranti"...aver una qualifica in certe materie...e conoscerne anche una miriade di altre (troppe sono le mie passioni)...e mi sento comunque "a mio agio" ...anzi mi diverto persino di più. :rabbia::innocente::birra:
Quel che conta è la correttezza di ciò che affermo.
Cogito ...ergo sum.
Come faccio a tenere conto di un addendo o sottraendo che non hai menzionato??? Il sospetto che tu avessi calcolato forfettariamente è sopraggiunto dopo a intervento inviato. Poi io
ho parlato di svista e non di errore...comunque mi sembra che il post posteggiato or ora da Jerry48 metta tutti in contemplazione
e su cui aggiungo solo questo: la coperta è corta anzi cortissima.
Resta ferma come "il sole gira attorno alla terra..." (non mandatemi al rogo) la mia convinzione che le colpe dei politici non
si possono azzerare con tentativi di puro comodo dialettico.
Domani forse riuscirò a completare il post scambiato con il
Giocatore ( l'ingegnere...) con il completamento dei dati sulle
Partecipate ed eventuali correzioni sui dati numerici che a naso
mi sembra di non aver riportato correttamente. Quiproquo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Puoi fare un esempio di inefficienza, un esempio concreto? Ti faccio un esempio io: gli URP (Uffici di relazione con il pubblico), un doppione delle portinerie degli uffici. Tu che esempio ci fai?
Toglimi una curosità Ingegner Giocatore. Se ti si rispondesse che al momento non me ne vengono a mente tu cosa aggiungeresti
a tale risposta??? Quindi solo per gioco chiaramente, verifichiamo che vi è una domanda con risposta negativa e poi una contro domanda che non può restare sola soletta...E' il gioco Delle domande all'infinito che possiamo a nostro piacimento muovere a
soffietto di fisarmonica. Prima o dopo arriverà qualcuno che invece della fisarmonica ci suonerà il cilindro di FradJACOno...
Cappitto mi hai??? A domani. Quiproquo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Credo ci sia una piccola svista. Riprovo a rifare la conta con i tuoi
numeri.
Il 20%su 25.ooo lordi da come netto al lordo del'IRPEF (voce che per comodità accantoniamo) 20.000 euro anno diviso 12 mesi dà
1.666,66 di cui l'80% dà 1.333,28 ( e non mille). Se mediamente si andava a 65 anni in pensione Il montante di 175.000 euro (dato corretto) ...

Premesso che non avevo nascosto alcun addendo...errore o svista o entrambi...vedi tu:

25.000x20% = 5.000 Euro anno che se accantoni fino a 65 anni (partendo dai 15 che citavo) semmai darebbe 250.000 e non 175.000
25.000-5.000=20.000 su cui paghi 23% fino a 15.000 e poi 27% (cambiato nel tempo) che riporta a 15.200/13 = 1.169 come detto arrotondato a 1.000 per stare sul grossolano.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se ti si rispondesse che al momento non me ne vengono a mente tu cosa aggiungeresti
Che fai affermazioni affrettate, che ti ho preso in castagna. Quando un vigile mi fa la contravvenzione, sa dirmi subito quale art. del CdS ho violato.
E' anche un po' come se tu lanciassi sassi e poi nascondessi la mano. Quando asserisci, anzi prima di asserire verifica che hai le prove. Altrimenti ciurli nel manico.
 
J

JERRY48

Ospite
Puoi fare un esempio di inefficienza, un esempio concreto? Ti faccio un esempio io: gli URP (Uffici di relazione con il pubblico), un doppione delle portinerie degli uffici. Tu che esempio ci fai?
Te ne potrei fare diversi e molto particolareggiati, dovrei però entrare nella mia sfera privata e mi sembra che questa non sia la sede più adatta.
Comunque fai una visitina all'INPS e vedi le fila agli sportelli e poi su agli uffici e chiedi di tizio caio sempronio se sono presenti o no al lavoro e se hanno potere decisionale o meno, se li trovi, la risposta: arriva tutto dalla sede di Roma, noi non ci possiamo far niente.
Fai una visitina alla sede provinciale, io ci sono stato l'altro ieri per una pratica del 2012, mai risolta, settore suolo e ambiente. Corridoi lunghissimi tutti tirati a lucido non un filo di polvere, bello!!! mi son detto, l'ufficio del dirigente era quasi in fondo al corridoio e mentre passavo guardavo nei vari uffici con tre scrivanie (non occupate, meraviglia, pausa caffè?? boh!!! erano le 11,45), trovato dirigente? no assente. Che stizza!!! Nota positiva: risparmiano sul personale delle pulizie. Ma no, perchè il tutto è a bando di gara, quindi i soldi escono lo stesso!!!
 
J

JERRY48

Ospite
Quindi che ci sta a fare la sede INPS in ogni regione e in ogni provincia se ormai è tutto computerizzato e tutte le pratiche arrivano da Roma???
Che ci stanno a fare le province se non sbrigano una pratica in tre anni???
Ecco lo spreco del denaro pubblico, del nostro denaro.
@Un giocatore
 
Ultima modifica di un moderatore:
J

JERRY48

Ospite
Ma in italia c'è un altro "problemino" i contributi della p.a. sono "figurati" e sono dati a "manica larga" cosi i dirigenti si trovano oltre ai 240 mila euro all'anno anche 70 mila euro di contributi (che prima "figuravano" all'inpdap e oggi hanno messo in crisi l'Inps) che poi si trasformeranno in pensioni d'oro. Non ti sembra una RUBERIA questo sistema?
@Un giocatore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto