Ci sarà scritto da qualche parte dove e il confine di due proprietà.
Non credo che noi dobbiamo provare un qualcosa, si dovrebbe accurare come la situazione, ma non solo per adesso, anche per un domani.
Da quello che ho letto, se il muro e costruito per contenere un dislivello naturale e a carico del fondo superiore fino alla fine del fondo e alle due parti l'innalzamento dal terreno superiore in su, fino ai tre metri.
Perciò accurare questo e se ci sono pasticci.
Se non ci sono pasticci in questo caso visto che si parla di dislivello artificiale, aspetta a noi, questo se è costruito sulla mezzeria o sul fondo inferiore (questo con scarto o no, ci deve essere uno scritto che lo dice), sempre che la causa del cedimento non è dovuto ad uno dei proprietari.
Sul fatto che se è costruito sul fondo superiore e che tocca allo stesso, si capisce bene se il dislivello e naturale, se invece e artificiale non ho trovato articoli o sentenze che ne parlano.
Qui il problema è che il muro non sembra idoneo, potrebbe esserlo stato quando lo hanno costruito, ma lo stesso tempo che si sta inclinando perchè la sua terra sta spingendo il muro, per qualche smistamento o altro, non lo so.
Logicamente si dice, si e vecchio ma se la terra non spingeva non si inclinava, e poi e stato su per 30 anni, se non era proprio idoneo avrebbe dovuto iniziare a inclinarsi dai primi anni.
Questo logicamente, a livello giuridico non so come vengono interpretate, se potrebbe avere delle responsabilità per la terra che spinge, oppure essendo una situazione causata per gli eventi naturale non ne ha nessuna responsabilità, ovviamente una responsabilità indiretta, non per colpa.