Si. Anche io nell'unico sfratto che ho dovuto fare avevo dovuto portare tutto il cartaceo relativo ai canoni ricevutiPerò il locatore dimostrerebbe quando e quanto ha incassato, come ha scritto @gattaccia
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Si. Anche io nell'unico sfratto che ho dovuto fare avevo dovuto portare tutto il cartaceo relativo ai canoni ricevutiPerò il locatore dimostrerebbe quando e quanto ha incassato, come ha scritto @gattaccia
l locatore ha una contabilità personale,
si spera scritta ma anche a memoria
pensionato tranquillo e corretto,
forse non è molto preciso nella gestione e contabilità della locazione, come capita a molti anziani.simpatico e arzillo vecchietto
Il punto è proprio questo: può dimostrare solo ed esclusivamente con testimoni (falsi) di aver pagato un certo numero di mensilità, peraltro neanche consecutive? Tutto è possibile, naturalmente, soprattutto quando un giudice vuole fortemente crederci, ma verrebbe da pensare che tali persone non avessero mai nulla di meglio da fare che essere presenti tutte le volte solo per vedere che costui pagava? Per inciso, "pare" (così mi è stato riferito, ma non credo che l'inquilino sia tanto stupido..) che tali fantomatici testimoni possano essere la fidanzata e il di lei padre (??).È invece il conduttore che ha l'onere di provare di aver pagato.
No, no, ti sbagli: è di una precisione cronometrica e sa benissimo quali sono le mensilità non pagate.forse non è molto preciso nella gestione e contabilità
questo avalla la necessità di chiedere ricevuta da parte del conduttore, nel caso in analisi però è il locatore che sostiene di non avere ricevuto i pagamenti, potrebbe sostenere di non averne ricevuti maiPerché il locatore non dimostrerebbe di non aver incassato. È invece il conduttore che ha l'onere di provare di aver pagato.
Il creditore che agisce per il pagamento ha l’onere di provare il titolo del suo diritto, non anche il mancato pagamento, giacché il pagamento integra un fatto estintivo, la cui prova incombe al debitore che l’eccepisca.è il locatore che sostiene di non avere ricevuto i pagamenti, potrebbe sostenere di non averne ricevuti mai
E' più che giusto, ma il problema di questo forum ruota proprio sul tipo e sulla qualità di detta prova con testimoni (falsi): quante probabilità massime ci sono, in percentuale, che un giudice accolga tale "prova"? C'è una giurisprudenza o qualche sentenza in merito? Qualcuno ci è già passato? Dalle risposte, quasi tutte col condizionale, mi sembra che la risposta a tale domanda sia, purtroppo, negativa.la cui prova incombe al debitore che l’eccepisca.
EsattoSecondo me avete troppa paura dei testimoni falsi. I giudici non sono degli sprovveduti e con qualche domandina ben congegnata se ne accorgono subito procedendo immediatamente per falsa testimonianza.
Gratis per sempre!