Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
troppa paura dei testimoni falsi
A mio avviso in un contesto giudiziario non ideologizzato il problema dei testimoni falsi per un caso di mancato pagamento dei canoni di locazione sarebbe non dico trascurabile, ma minino: il timore nasce, invece, dal clima giudiziario tutto favorevole al conduttore (almeno su Roma) e, in tale contesto, i testimoni falsi, purtroppo, acquistano un'importanza che non dovrebbero avere, dato che, in casi come questi, "carta canta", o hai le ricevute e le pezze d'appoggio per dimostrare i pagamenti, oppure sei moroso, punto e basta.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono d'accordo sul contesto ideologizzato (non solo a Roma, stai sicuro ...) ma in questo caso i testimoni falsi sono l'unica "pezza giustificativa" che il conduttore può tirare fuori. Come dicevo in altro post, anche il locatore può far testimoniare un commercialista (ad esempio) o un altra persona istituzionalmente attendibile che sia informato sulla morosità dell'inquilino. I testimoni falsi, poi, rischiano di cadere clamorosamente sulle richieste di dettagli che sicuramente il giudice rivolgerà loro.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
rischiano di cadere clamorosamente sulle richieste di dettagli che sicuramente il giudice rivolgerà loro
SE il giudice (a suo insindacabile giudizio e nel comune "casino" dell'udienza) rivolgerà loro richieste di dettaglio a scopo di verifica.... Come capita piuttosto spesso, purtroppo, nei tribunali italiani, bisogna anche avere la fortuna di incappare nel giudice "giusto" (in tutti i sensi): checchè se ne dica e se ne scriva, la giustizia NON E' uguale per tutti.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
In linea di massima concordo sul fatto che vi siano diversi pesi e misure nell'applicazione delle leggi e che non tutti i giudici si comportino equamente. Però se la (s)fiducia nella magistratura è questa, non dovremmo più adire i tribunali facendoci giustizia da soli. Credo che invece valga la pena tentare, in casi come questo, anche perché se non lo facessimo incentiveremmo individui come l'inquilino in questione a comportarsi in maniera disonesta.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
valga la pena tentare,
Sì, ma a fronte di non indifferenti spese (senza contare i tempi...)
incentiveremmo individui come l'inquilino in questione a comportarsi in maniera disonesta
Per questo non c'è problema: all'incentivazione di questi individui (io li chiamo "inquilini professionisti") ci hanno pensato e ci pensano con passione lo Stato, il governo e la magistratura ideologizzata. I disgraziati locatori vengono "usati gratis" al posto dell'IACP.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a fronte di non indifferenti spese (senza contare i tempi...)
Come avevo già scritto nel mio post n. #11, il locatore non ha molta scelta:
o riesce a convincere il conduttore ad andarsene "incentivandolo" (remissione del debito + eventualmente rimborso delle spese di trasloco, ecc), oppure dovrà avviare lo sfratto per morosità.

Visto che si tratta di un anziano attento e preciso come hai scritto tu, cosa intende fare?
Gli sta bene che il suo immobile rimanga occupato da un moroso a tempo indeterminato?!?

Pare non voglia adire le vie legali, per evitare le spese e i tempi lunghi dello sfratto per morosità. Oltre a temere il responso del giudice.
A me pare strano che un locatore tolleri la morosità dell'inquilino per paura del giudice ideologizzato, della versione del conduttore e dei suoi testimoni falsi!
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
pare strano che un locatore tolleri la morosità dell'inquilino
No UVA, non la sta affatto tollerando ed è piuttosto inferocito contro tutti (inquilino, Stato, governo e giudici): in considerazione dei "timori" di cui mi ha parlato e che ho illustrato più volte in questo forum, avrebbe desiderato, prima di prendere la sua decisione, avere qualche parere o qualche testimonianza in merito, prevalentemente, al problema dei (falsi) testimoni, in modo da pianificare, per quanto possibile, la sua "strategia giudiziaria".
Devo ringraziare a suo nome i diversi forumisti che hanno partecipato alla discussione e che, coi loro pareri, hanno sicuramente contribuito a chiarire le idee, anche se, come si sperava, non è emersa nessuna testimonianza vera, cioè di qualcuno che, purtroppo per lui, abbia avuto un'esperienza simile e, in qualche modo, ne sia uscito.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avrebbe desiderato, prima di prendere la sua decisione, avere qualche parere o qualche testimonianza in merito, prevalentemente, al problema dei (falsi) testimoni, in modo da pianificare, per quanto possibile, la sua "strategia giudiziaria".
Giusta considerazione.

Se il suo avvocato non lo rassicura, anzi lo ha messo in guardia:
il suo avvocato gli avrebbe detto che, con tali testimonianze (palesemente false) qualche giudice potrebbe dargli ragione.
il locatore potrebbe sentire altri legali, esperti di sfratti, che siano al corrente di casi simili al suo.

E' un caso interessante: se lo desideri, facci poi sapere come si evolve la vicenda di questo tuo amico.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
potrebbe sentire altri legali
Sì, potrebbe, ma tu mi insegni che quello che conta è il tuo legale di fiducia (lo Studio legale a cui si è già rivolto, segue la sua famiglia da anni), quello che conosci da tanti anni e che cerca di fare il più possibile i tuoi interessi, oltre ai suoi.
Se fai il giro delle sette chiese (=studi legali) quasi sicuramente incappi nell'avvocato "rampante", che pensa solo ai suoi interessi immediati, cioè quello di accaparrarsi il cliente.... e ti stimola a procedere senz'altro perchè hai già la vittoria in tasca.
facci poi sapere come si evolve la vicenda
Certamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto