come ho scritto prima, secondo me consegna al suo avvocato il libretto con le ricevute, solo sua copia, compilate giuste, rispondenti al vero...come fa il conduttore ad asserire che non ha mai avuto le copie che gli sarebbero spettate?Caro GRIZ, questo è verissimo per locatori il cui cervello non serva solo ad unire le orecchie e per il locatore in questione, pensionato tranquillo e corretto, ma per il conduttore sarebbe molto facile tirare fuori, oltre ai fantomatici "testimoni", mille motivi per cui il locatore si comporterebbe in tal modo (antipatia, voglia di riavere prima la casa, conduttore che pagherebbe di più, etc..) e che un giudice ideologizzato recepirebbe al volo.
Il problema è che il nostro simpatico e arzillo vecchietto, a causa di un paio di precedenti problemi locativi assolutamente diversi da questo, non ha più alcuna fiducia nei giudici della sezione locazioni del Tribunale di Roma e, di conseguenza, teme che, andando per tribunali, perderebbe solo soldi e, dopo tempi biblici, otterrebbe anche una sentenza a suo sfavore: è questo il motivo della sua domanda iniziale ("Come si fa a dimostrare che il conduttore NON ha pagato"), che io ho girato al forum, nella speranza di ricevere qualche "dritta", magari da chi ci sia sfortunatamente passato, abbia ricevuto una sentenza favorevole (speriamo) o sfavorevole e sappia dire quali siano state le osservazioni ed il comportamento dei giudici e cose di questo genere, in modo da potersi "attrezzare".
è una piccola scorrettezza che però riequilibria le cose