arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi secondo te per il solo fatto che mi hanno fatto firmare un pezzo di carta prima di portarmi a rivedere
un appartamento che in precedenza avevo visitato con un altra agenzia, si sarebbero guadagnati 3000 euro piu IVA ??

Non so tu ma io per quella cifra devo lavorare due mesi .......

anch'io purtropoo devo lavorare due mesi e se leggi miei post ad altre discussioni scoprirai che io non amo la categoria degli agenti immobiliari perchè non approvo i mezzi che spesso usano per procacciarsi l'immobile (ovviamente non tutti), perchè spesso sono invadenti (ovviamente non tutti) etc etc e che sono d'accordissimo con chi prova a farne a meno a patto che ne facciano davvero a meno. ovvero che non utilizzino il loro lavoro, non li usino come tassisti per recarsi sul posto, non facciano loro perder tempo. che poi le provvigioni richieste siano astronomiche per chiunque non sia milionario sfondi una porta aperta, ma come detto, non sei, come non lo sono io, obbligato a rivolgerti a loro. se però lo fai devi pagare, cosa che tra l'altro ti sei impegnato a fare. e secondo me ti conviene farlo senza farti costringere anche al pagamento delle spese legali visto che l'agente può agevolmente provare il ruolo svolto nella trattativa.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
TU LAVORI 2 MESI x 3000 euro qualcuno anche 3 mesi o più se quando hai visitato l'immobile già visto in precedenza con altri, altro avevi che dire lo già visto e tutto finiva :idea:

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Pagare l'Agenzia non é un rischio é un atto dovuto, onestamente parlando, se é questa che ti ha segnalato l'immobile. Concordo con GURU quanto scrivere per l'incasso dell'assegno. Poi se non ci sono le competenze da parte acquirente farsi seguire da un'agenzia é un servizio che va pagato e che comunque ti aiuta. Io non molta simpatia per gli imbonitori pseudo agenti immobiliari, ma c'é anche gente seria e professionalmente preparata che fa questo lavoro e merita rispetto.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Mi pare che arianna26 la pensi come me!

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
COn la clausula visto e piaciuto usata dalle agenzie,
quali documenti e certificazioni dovrei comunque pretendere di avere in mano ?
Si tratta di un appratamento in condominio con amministratore.
Tks!

Nerone

Membro Attivo
Mi scoccia pero questo giro di assegni che comunque devi lasciare in garanzia.
Le agenzie spesso ti invitano a scrivere cifre cospicue ....
Se non vado errato pero si intestano all'eventuale venditore giusto ?

L'assegno, la cui quota decidi tu, resta depositato presso l'agente immobiliare che ne rilascia ricevuta e viene intestato al venditore ed è non trasferibile... potrà essere incassato, ed in tal caso diventa quota della caparra confirmatoria, solo all'accettazione e quindi alla firma della parte venditrice, quando la proposta diviene ufficialmente preliminare di compravendita. Quindi non ci sarà nessun giro di assegni, perché l'agente immobiliare è solo mediatore che cerca di accordare le parti e non potrà richiedere alcun compmenso sino a che non avrà portato a termine la trattativa con la sottoscrizione di ambedue le parti.

Aggiunto dopo 10 minuti :

Quindi secondo te per il solo fatto che mi hanno fatto firmare un pezzo di carta prima di portarmi a rivedere
un appartamento che in precedenza avevo visitato con un altra agenzia, si sarebbero guadagnati 3000 euro piu IVA ??

Non so tu ma io per quella cifra devo lavorare due mesi .......

Dovrai pagare una sola delle agenzie, quella che ha avuto un ruolo definitivo nella trattativa.
Per quanto riguarda il compenso dovuto ti faccio notare che tu tutti i mesi incasserai 1500 €, l'agente immobiliare, dopo l'eventuale vendita che effettuerà qualora comprassi l'immobile, non sà fra quanti mesi rincasserà una provvigione, però lo Stato tutti i mesi gli chiederà soldi, tutti imesi pagherà anche l'aria per vivere....ma di soldi non sisà quando ne rivedrà; intanto tu che hai comprato ti ritrovi un patrimonio al sole che aumenterà di valore di anno in anno e chi ha venduto può andarsene anche in vacanza ....

salvo cervino

Nuovo Iscritto
W2fdr non sono assegni lasciati in garanzia ma sono parte del prezzo e sono importanti perché all'incasso da parte del proprietario venditore il negozio é concluso. Azzurra é stata molto precisa non solo e ti ha specificato che l'assegno non trasferibile, dato all'agenzia, va intestato al proprietario venditore unico soggetto che può incassarlo e dare seguito alla transazione.

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
COn la clausula visto e piaciuto usata dalle agenzie,
quali documenti e certificazioni dovrei comunque pretendere di avere in mano ?
Si tratta di un appratamento in condominio con amministratore.
Tks!
Lasciando da parte le discussioni sulle parcelle,
qualcuno sa rispondere alla mia domanda ?

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Quanto meno una visura catastale e una ipotecaria, e alla firma della proposta di vendita l'assegna non trasferibile intestato alla persona o alla società che esce nella visura. Se trattasi di società venditrice anche una visura camerale. Questo é il minimo. se poi si disponesse della catastazione controllare la rispondenza con l'esistente verificando se ce ne sono le pertinenze. Come primo approccio penso che possa bastare, poi il tutto dipende dalla qualità professionale dell'agenzia.

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
In caso di acquisto da privato ?
L'agenzia parlava di certificazioni all'atto della costruzione,
cosa comprendono agibilità/abitabilità ....... e poi ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità