No, precisiamo. Si era parlato solo di disdetta firmata dall'inquilino! Se hai anche un verbale di riconsegna e ti riconsegna anche le chiavi, il discorso cambia!
Inizialmente avevo parlato solo di lettera di disdetta poichè da pesona corretta ed onesta pensavo potesse essere sufficiente ma poichè c'è in giro gente che di mestiere truffa i proprietari di appartamenti ho appreso da voi che non sarei stato tutelato. Quindi dovrò fargli firmare anche un verbale di riconsegna dell'immobile in cui si dice che mi restituisce l'immobile privo di cose e persone così come consegnato a suo tempo e mi consegna tutte le chiavi in suo possesso (spero basti la sua e la mia firma senza dover portare testimoni... al limite a mali estremi porterò un perito calligrafo in giudizio) e questo verosimilmente il 9 settembre.
A questo punto sarà eventualmente lui che si dovrà imbarcare in avvocati, giudici ecc e persone del genere lo evitano mentre sono prontissime a farlo se è sufficente una chiamata ai carabinieri per farsi aiutare. Se i carabinieri gli dicono (dopo aver visto la mia documentazione) che non possono fare nulla e di rivolgersi agli avvocati io sono già contento. L'importante è che i carabinieri non mi possano obbligare ad aprire il mio appartamento perchè lui vi possa ritornare (dopo il 9 settembre) perchè se diversamente i carabinieri mi obbligano a farlo rientrare e poi mi abbandonano al mio destino dicendomi "bene, adesso se vuole può rivolgersi ad avvocati, giudici, ufficili giudiziari, superman e wonderwoman" allora ovviamente non mi andrebbe bene.