allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riguardo le utenze sono intestate a me: ho sempre affittato lasciando le utenze intestate a me anche nel caso di contratti regolari perché al primo ritardi nei pagamenti minaccio di staccarle.

allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
uva chiedeva questo: Cosa rischio? Di dover pagare una multa o ammenda? O anche una segnalazione sul proprio certificato penale? Perché nel primo caso sarebbe importante sapere a quanto ammonta la sanzione.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Io ho affitato porzione di immobile all'inquilino per cui non penso di violare il domicilio. Io entro frequentemente nell'appartamento per mostrare le altre stanze ad altri potenziali inquilini per cui il personaggio che abita dentro ha una "sua" stanza e l'utilizzo di cucina e bagno

Questo cambia un po' le cose.
Nel senso che tu puoi entrare nell'appartamento.
Ma se la stanza locata all'inquilino è chiusa a chiave rimango dell'idea che non puoi forzare la serratura per entrare e, dopo aver sgomberato le sue cose, cambiare la serratura impedendogli di ritornarvi.
Per essere parzialmente in regola dovresti almeno avere un inventario sottoscritto da entrambi in cui vengono elencati questi suoi beni. Dei quali tu diventi custode se li sposti altrove, oltre che responsabile di deterioramenti e smarrimenti.

Concordo con @casanostra sulla questione delle utenze. Legalmente saresti in torto se lasci gli inquilini morosi senza gas-luce-acqua-riscaldamento.
Legalmente non potresti neppure impedire loro di prendere la residenza in quell'immobile, perché la residenza anagrafica coincide col luogo dove una persona dimora abitualmente.

Ora aspettiamo la risposta di @Nemesis o di qualche esperto che sappia dirti che cosa rischi in caso di violazione di domicilio e rimozione beni altrui.

Nel frattempo potresti chiarire cose c'è scritto su quel foglio.
Se è tua abitudine far firmare dai tuoi inquilini un documento senza data in cui ti autorizzano a mandarli via in qualsiasi momento in caso di morosità (eventualmente sgomberando le stanza dai loro effetti personali) temo non sia una procedura regolare.
Se altri inquilini della casa testimoniassero che tu agisci così, sarebbe una testimonianza a favore dell'inquilino.

Capisco che sinora ti è andata bene perché abitualmente gli inquilini morosi non reagiscono contro comportamenti scorretti del proprietario/locatore, però secondo me non sei in regola e potresti avere delle grane.

allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao uva. Riguardo la serratura della porta della stanza dell'inquilino non occorre forzarla: ho il passpartout. Sì, faccio sempre firmare un foglio a copia unica, senza data a tutti. Sul foglio è l'inquilino che dichiara e firma in fondo come segue: <<
Io sottoscritto…in data odierna lascio libero l’appartamento del Sig. … sito a … in Via …e consegno tutte le chiavi e copie di chiavi di questo nonché del relativo garage e della relativa soffitta al sig. …Dichiaro inoltre di non aver affidato alcuna copia delle chiavi del sopracitato appartamento, garage e soffitta a terze persone che possano in qualche modo occupare senza titolo tali spazi. >> Poi lascio un bel po' di spazio così magari in futuro aggiungo qualcosa a mio favore (non certo con la mia calligrafia) e in fondo l'inquilino firma ma non mette alcuna data. Al momento opportuno (per ora non mi è mai capitato) magari aggiungo la data che mi fa più comodo.

allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' chiaro che sarebbe meglio affittare sempre e solo a persone super-referenziate, con busta paga a tempo indeterminato o con garante, ecc. ma sappiate che ho avuto inquilini morosi anche con queste caratteristiche...ok, esiste l'affitto assicurato ma se mettiamo troppi paletti alla fine non affittiamo mai. Cari proprietari compagni di sventura, dobbiamo cercare di trovare quanti più escamotage possibili altrimenti l'hanno sempre vinta loro...le leggi sono sempre a loro vantaggio perché loro sono considerati i "deboli" dal momento che non hanno la casa...già, ma sono dentro casa nostra !!!! Nessuno li ha obbligati ad entrare !!!!

allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
uva, come fai con l'inventario? Quando un inquilino entra all'inizio ha solo una valigia o due. Dopo un po' di tempo magari aggiunge un quadro, uno specchio, una tenda, ecc. Io faccio firmare un foglio a copia unica appena entra, potrei anche fargli compilare e firmare un verbale di rilascio ma verrebbe un po' scomodo immaginare un inventario di suoi effetti personali appena entra. E una volta entrato non sarebbe certo intenzionato a firmartelo fintanto che non decide di andarsene di propria volontà.

uva

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
Cari proprietari compagni di sventura, dobbiamo cercare di trovare quanti più escamotage possibili
Capisco, però tu devi capire che la tua procedura è completamente illegale!

Ma stipuli dei regolari contratti di locazione (eventualmente transitori), li registri all'Agenzia delle Entrate, e poi ne dai copia all'inquilino?
Oppure hai delle procedure inventate da te che finora nessuno ha mai contestato?

allariscossa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Stipulo regolari contratti di locazione transitoria che registro all'agenzia delle entrate. Una volta scaduto l'inquilino dovrebbe andare ma stavolta non è stato così perciò devo valutare il da farsi possibilmente evitando la trafila dello sfratto in modo legale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto