Gianco

Membro Storico
Professionista
Siete tutti troppo buoni. Ma, io ho soltanto avuto l'opportunità o fortuna di vivere la stessa vicenda di emar.
Mentre, tornando ai fatti: una volta che la parcella viene presentata al giudice, lui può o rettificarla a suo insindacabile giudizio o approvarla pedissequamente. A quel punto non è più contestabile, a meno che non si contesti la sua fondatezza. Credo che, se ne sei venuto a conoscenza, sia stata già approvata dal giudice.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Bene, specifichiamo che il riesame si potrebbe presentare da soli, l'appello tramite avvocato in quanto porterà avanti le proprie ragioni successivamente:
Questi due atti si propongono dinanzi allo stesso giudice che ha emesso la misura. Il riesame viene proposto entro 10 giorni, anche per appello, dall’esecuzione della misura. Ma il riesame è un mezzo con cui si chiede la verifica di legittimità e di merito dell’ordinanza; può essere motivato o meno; è un mezzo totalmente devolutivo. Se anche sono indicati i motivi il Tribunale delle libertà non è vincolato a quelli. Poi il riesame prevede termini perentori brevi, la cui violazione è sanzionata con la perdita di efficacia della misura.
in questo link c'è la spiegazione completa e più esauriente:
http://doc.studenti.it/podcast/differenze-tra-riesame-ed-appello.html

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Arciera, non credo che il ricorso che proponi sia applicabile al caso: si tratta di una liquidazione della parcella del suo incaricato, che può ritenere a suo insindacabile giudizio di suo gradimento, non è una sentenza. E poi, di che cifra stiamo parlando? Se si considera il tempo perso e l'intervento di un legale che ha il suo costo, maggiorato se deve andare in trasferta, non so se ci sia una reale convenienza. A meno che non sia una soddisfazione personale.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@emar scrive: "Io vorrei contestarla prima che venga liquidata: il curatore sostiene di aver lavorato indefessamente alla pratica dal 2004 fino ad oggi, quando in realta' risulta dagli atti che gia' nel 2007 era tutto stabilito, ovvero gli eredi erano stati identificati e bastava che li informasse, ma lui ovviamente se ne e' guardato bene, tirando fino al 2014 per aumentare la parcella !"
Caro @Gianco se il tecnico si è (fosse) comportato davvero così?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se emar è venuto a conoscenza della parcella, è perché preventivamente, la stessa, obbligatoriamente, è stata portata all'attenzione del giudice che con la sua onniscienza l'ha giudicata congrua. pertanto, impugnarla viene difficile, a meno che non si sia in possesso di prove certe e si voglia affrontare un procedimento dai tempi genarlmente biblici e dall'esito sempre incerto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità