torno dopo mesi e confermo quanto dice gianco, aggiungendo alcuni dettagli.
La ricerca sulla gazzetta ufficiale va fatta su GU nella sezione
Parte Seconda (ricerca per atto) a questo indirizzo
e nel testo va scritto
eredita giacente (senza accento) oppure nome e cognome del decuius
Confermo che la società francese conosce in anticipo nome del decuius e importo approssimativo dell'eredità, rispetto alla nomina del curatore e alla pubblicazione in GU. Fa le sue ricerche e aggancia gli eredi come da molti testimoniato proponendo costi assurdi. Ciò è possibile perché presso i tribunali esiste un registro delle eredità giacenti (pubblico), che viene alimentato prima della nomina del curatore. Aggiungo inoltre che dalla nomina del curatore alla pubblicazione in GU possono trascorrere ulteriormente molti altri mesi.
Il lato positivo della cosa è che la società non si muove per 4 spiccioli, quindi l'importo giacente è in genere abbastanza rilevante (ovviamente andrà diviso con un numero imprecisato di lontani parenti).
Se si conosce il nome del parente, e dove abitava, è quindi possibile recarsi presso il tribunale competente e verificare la presenza dell'eredità giacente. O ingaggiare un avvocato che lo faccia per voi a prezzi certamente convenienti.
E' ovviamente possibile attendere e basta, ma esiste una piccola possibilità che il curatore non faccia ricerche accurate ( a sua volta lui si deve appoggiare a qualcuno che investiga per suo conto, e va a capire se trova tutti..... ), quindi certamente conviene fare le proprie ricerche.
Quanto sopra vale per eredità italiane. Nel caso di parenti esteri la questione è molto più complessa.