Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
le ricordo a scanso di dubbi, che stiamo parlando di atti pubblici
Premesso che la fattispecie in discussione non riguarda una successione testamentaria, un testamento non redatto da notaio non è "atto pubblico".
fanno pubblica fede sino a querela di falso
Quando s'intende contestare l'autenticità di un testamento olografo non si ricorre alla querela di falso.
 

malalbereg

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel mio caso non c'è stata alcuna udienza alla quale abbiamo dovuto partecipare. Una volta avuto il benestare degli eredi o se anche non lo avesse, il liquidatore, esperite le pratiche del caso, provvede alla vendita nelle forme che lui in sintonia con il Giudice che segue la procedura ed il ricavato viene distribuito fra gli aventi diritto che lo riceveranno mediante assegno intestato, non trasferibile. Ritengo che le quote non assegnate, relative agli eredi che non hanno aderito, dovranno essere depositate dove disporrà il giudice.

nel nostro caso, il giudice ha fissato una udienza a cui ha invitato, tramite curatore, tutti gli eredi. È lì che saranno chiamati a dare il benestare, accettando formalmente l'eredità. Al che il giudice disporrà la chiusura della eredità giacente e il curatore verserà agli eredi, trattenendo il proprio compenso.

In quella occasione sono curioso di vedere se qualcuno ha accettato la proposta della società. I 3 che conosco no, ma la maggior parte non li conosco.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
nel nostro caso, il giudice ha fissato una udienza a cui ha invitato, tramite curatore, tutti gli eredi. È lì che saranno chiamati a dare il benestare, accettando formalmente l'eredità. Al che il giudice disporrà la chiusura della eredità giacente e il curatore verserà agli eredi, trattenendo il proprio compenso.
Hai ragione, mi sono ricordato che il giorno dell'udienza è andato mio fratello, perché io accompagnavo mio figlio a fare una visita specialistica a Conegliano Veneto in conseguenza di un grave incidente stradale occorsogli.
 

racor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Anche io ho ricevuto la raccomandata da sta società. Li ho poi contattati per email. M'hanno spedito il contratto ma quando ho visto la percentuale richiesta del 30% ho capito che ci mangiano in modo esagerato.
Penso di sapere chi è il parente deceduto. Non riuscivo più a contattarlo da molti mesi.
Ho provato a fare una verifica nel sito della Gazzetta Uffiale alla pag Gazzetta Ufficiale
Ho selezionato su Rubrica: Eredità giacenti
e scritto alla voce Parole : Nome e Cognome della persona
Niente da fare. Probabile che ci sia un qualche problema temporaneo nel sito.
O forse non è la persona che penso. Riproverò,

Comunque preferisco attendere che arrivi la comunicazione ufficiale.
.
 

racor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Domanda stupida. Quella società può avere informazioni ancor prima che nel sito della Gazzetta compaia qualcosa riguardante una eredità giacente? Confrontando date di morte delle persone e date della pubblicazione sulla Gazzetta dove compare il curatore di una eredità giacente ho riscontrato che passano molti mesi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La ditta citata è in grado di venire a conoscenza delle eredità giacenti prima che il giudice nomini il liquidatore. Pertanto è in grado di condurre il gioco in anticipo a suo favore. Leggi il riassunto della mia esperienza personale: ti sarà utile.
 

racor

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Informo come procedono le cose.
Dato che sono riuscito a sapere chi è la persona deceduta ho scritto a quella società che non mi conviene firmare quel contratto.
Ho avuto questa risposta (ho preferito rimuovere il nome della società):

"Dal contratto inoltratole avrà intuito che la Rivelazione è solo uno dei servizi offerti dalla XXXX. Normalmente l’azienda provvede alla gestione dell’intero iter successorio, con tutto ciò che ne consegue, procedendo all’anticipo delle spese, alle indagini del caso sull’attivo, al gestire i rapporti con gli altri eredi, a confrontarsi con gli uffici dell’agenzia delle entrate, alla monetizzazione dei beni non liquidi, …
A questo proposito la informo che è possibile modulare un contratto ad hoc per i servizi che ritiene le possano essere convenienti. Ovviamente, anche la percentuale di onorario verrebbe rimodulata in funzione dei servizi richiesti."

Ma, se ho capito bene da tutti i post precedenti, sono comunque spese che vengono detratte dall'eredita dallo stesso curatore ...quando ci sarà, perchè ho chiesto informazioni al Tribunale Ufficio Successioni per sapere se è già stato nominato e per risposta m'hanno detto di no.
Il mio parente è morto a febbraio, dovrebbero già prendere una decisione dopo tutti sti mesi.

A questo punto mi chiedo se mi conviene attendere o affidarmi ad un professionista, rischiando però di anticipare spese che potrei forse evitare.

Vedrò che fare.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto