Informo come procedono le cose.
Dato che sono riuscito a sapere chi è la persona deceduta ho scritto a quella società che non mi conviene firmare quel contratto.
Ho avuto questa risposta (ho preferito rimuovere il nome della società):
"Dal contratto inoltratole avrà intuito che la Rivelazione è solo uno dei servizi offerti dalla XXXX. Normalmente l’azienda provvede alla gestione dell’intero iter successorio, con tutto ciò che ne consegue, procedendo all’anticipo delle spese, alle indagini del caso sull’attivo, al gestire i rapporti con gli altri eredi, a confrontarsi con gli uffici dell’agenzia delle entrate, alla monetizzazione dei beni non liquidi, …
A questo proposito la informo che è possibile modulare un contratto ad hoc per i servizi che ritiene le possano essere convenienti. Ovviamente, anche la percentuale di onorario verrebbe rimodulata in funzione dei servizi richiesti."
Ma, se ho capito bene da tutti i post precedenti, sono comunque spese che vengono detratte dall'eredita dallo stesso curatore ...quando ci sarà, perchè ho chiesto informazioni al Tribunale Ufficio Successioni per sapere se è già stato nominato e per risposta m'hanno detto di no.
Il mio parente è morto a febbraio, dovrebbero già prendere una decisione dopo tutti sti mesi.
A questo punto mi chiedo se mi conviene attendere o affidarmi ad un professionista, rischiando però di anticipare spese che potrei forse evitare.
Vedrò che fare.