emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Confermo quanto detto da Gianco.
Il curatore ha scritto a tutti gli eredi a soli 20 giorni dalla prescrizione, quando erano almeno 5 anni che gli eredi erano stati individuati dalla societa' da lui incaricata.
Io ho dato mandato ad un notaio di mia fiducia di contattare il curatore e di rappresentarmi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Grazie emar, hai confermato tutto quello che ho vissuto in prima persona. Purtroppo sono rimasto all'oscura per un po di tempo dell'evoluzione della vicenda. Spero che abbia molta fiducia del notaio, che comunque ti costerà una cifra. Avresti potuto seguire tutto direttamente senza problemi. Tanti auguri, che l'eredità sia cospicua e che, almeno, migliori la qualità della vita tua e della tua famiglia. Che il 14 destinato a te ti faccia scordare il 13 nefasto per la generalità di noi comuni mortali. Ciao.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Dalla mia esperienza, al decesso di un individuo che lascia dei beni, viene seguita una procedura, ritengo prevista per legge. Il Giudice liquidatore si avvale di un commercialista, incaricato di liquidare l'eredità. Attraverso ricerche mirate svolte presso le anagrafi si ricostruisce l'albero genealogico. Individuati gli erede prossimi, arrivando fino al sesto grado, oltre il quale subentra lo Stato, il liquidatore contatta personalmente gli interessati e ad essi fornisce tuti i chiarimenti legati alla vicenda.
Se funziona così, mi piace. Questa è La Civiltà. Sei sicuro Gianco?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dalla mia esperienza, al decesso di un individuo che lascia dei beni, viene seguita una procedura, ritengo prevista per legge. Il Giudice liquidatore si avvale di un commercialista, incaricato di liquidare l'eredità. Attraverso ricerche mirate svolte presso le anagrafi si ricostruisce l'albero genealogico.
La "procedura" è quella prevista dagli artt. 528 e segg. c.c. Non esiste un Giudice "liquidatore" e il "curatore dell'eredità giacente" non "liquida" l'eredità, ma piuttosto la "conserva", l'amministra, essendo il suo compito funzionale alla conservazione dell'asse in attesa e in previsione di una futura accettazione da parte dei chiamati.
Sarebbe però interessante conoscere la norma che preveda che debba svolgere "ricerche mirate svolte presso le anagrafi" e a "ricostruire l'albero genealogico".
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non conosco le norme che avvallino le procedure da me indicate. Ti posso certificare ed emar le ha confermate che la procedura seguita è quella che ho descritto. Se fosse come tu affermi, lo Stato potrebbe incamerare le eredità non rivendicate.
Diamo atto che una volta tanto lo STATO non è ingordo a prescindere. Strano, ma qualche funzionario pubblico (Giudice?) lavora nell'interesse della plebe. Una volta tanto siamo orgogliosi!
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Confermo che il curatore ha fatto fare le ricerche ad una societa' specializzata. Tali ricerche si sono concluse nel 2007. Da allora fino ad oggi il curatore non si e' fatto vivo, ma ha lasciato il tempo alla societa' da lui incaricata di fare pressioni sugli eredi per farsi dare una procura totale piu' le spese piu' almeno il 30% della cifra. Solo oggi, a soli 20 giorni dalla prescrizione decennale, il curatore si e' fatto vivo. Ovviamente potra' sempre dire che la societa' da lui incaricata nel 2004 non gli ha fatto sapere nulla fino al dicembre 2013.
Non credo che ci sia da essere orgogliosi del comportamento del curatore.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La società Coutot–Roehrig S.A. alcuni anni fa aveva fatto molta pubblicità su giornali e riviste circa la sua attività di ricerca di eredi sconociuti. Devo dire che il profilo che ne è emerso in questa discussione mette in ombra tutto quello che di buono ne venne detto allora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto