basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ntanto i problemi li hai tu condomino che non hai le certificazioni.
L’hai ripetuto più volte: a prescindere dal tema principale di questa discussione, questa affermazione mi lascia perplesso.
La certificazione è un surrogato del possesso dei documenti obbligatori di spesa e pagamento. Nulla vieta al condominio di chiedere ed ottenere, al costo delle fotocopie, le copie degli originali stessi. ( ovvio che poi magari spende di più, ma l’amministratrice non può rifiutarli).

Quanto a possessore: valuta per questa volta quanto l’amministratore ha chiesto come retribuzione base; a volte si presentano con una tariffa bassa, poi aggiungono balzelli. Il comportamento della tua non è esemplare, ma uno scontro frontale forse non è la tattica giusta per sostituirlo o per ottenere un servizio migliore ed economico
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi riferivo tanto alla base della certificazione, ma al fatto che la certificazione è stata una concessione fiscale per evitare di rilasciate a tutti i condomini un malloppo di fotocopie.

Quanto invece alla richiesta dell'amministratore, normalmente non la giustificano col fatto di dover produrre le certificazioni, ma al fatto di dover gestire/istituire la pratica di detrazione (è solo una diversa motivazione) cioè dover eseguire i bonifici speciali, fare la comunicazione obbligatoria ad Agenzia delle Entrate o Enea; insomma, di solito lo specificano prima, in occasione della delibera dei lavori. Almeno una volta; chiedevano se si voleva avviare la pratica di detrazione, e quindi accettare il costo supplementare.

Oggi sarebbe ormai scontato includerlo nell'elenco dei compiti previsti in parcellla.
 

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
So che mi attirerò le critiche da parte di qualcuno, ma mi sembra giusto osservare come non si tratti solo di fare un riparto con il gestionale e scrivere una carta (alla quale, comunque, per completezza e per conoscenza dell'interessato si dovrebbero allegare le fotocopie di fatture, bonifici, delibera ecc.).
E' necessario inviare all'Agenzia delle Entrate una comunicazione telematica riportando, oltre ai dati generali dell'intervento, il codice fiscale di ogni condòmino beneficiario, l'importo di spesa di ognuno, i dati catastali di ogni unità; per ogni unità, se ci sono più comproprietari (o meglio più beneficiari) vanno indicati tutti.
Poiché il beneficiario non sempre corrisponde ai/al proprietari/o (può essere uno solo in caso di comproprietà, oppure un familiare, l'usufruttuario, l'inquilino ecc.) per un lavoro ben fatto (anche se non obbligatorio) si dovrebbe avere comunicazione da parte del proprietario a chi intestare la certificazione (e la documentazione inviata all'Agenzia delle Entrate).
E' una pratica che richiede tempo e, come tutto, comporta dei rischi; in caso di errori ci sono sanzioni.
Ed è un lavoro in più rispetto al compenso straordinario di solito richiesto in percentuale, poiché quest'ultimo si riferisce alla ricerca dei preventivi, preparazione di una tabella comparativa degli stessi da portare in assemblea, contratto con la ditta, raccolta e controllo della documentazione obbligatoria da parte della stessa, contabilità separata dall'ordinaria (sia per le spese, sia per i versamenti dei condòmini in un "fondo" dedicato al lavoro), responsabilità del cantiere che - come committente - ricade sull'amministratore ecc.
A me sembra più conveniente un compenso annuale ordinario di X, al quale aggiungere Y solo se e quando si fanno lavori e se l'assemblea decidesse di usufruire delle detrazioni, piuttosto che pagare ogni anno X+Y; perché ovviamente l'amministratore che comprende nel compenso anche questa pratica non può proporre lo stesso importo che chiederebbe se la considerasse un extra.
Premesso questo, il compenso extra - se richiesto - deve essere riportato nel preventivo analitico presentato dall'amministratore al momento della nomina oppure deve essere concordato al momento dell'approvazione dei lavori; altrimenti, non è dovuto.
A volte succede che l'amministratore, non avendo dimestichezza con i mezzi tecnologici e/o non in possesso delle credenziali proprie e del Condominio per accedere ai servizi telematici dell'Agenzia, debba rivolgersi a un intermediario abilitato per l'invio all'Agenzia delle Entrate (commercialista, CAF o altre figure), il quale naturalmente dovrà essere pagato; di solito la fattura è emessa direttamente a nome del Condominio. Anche questo, però, a mio parere dovrebbe essere chiaramente riportato nel preventivo dell'amministratore; tra l'altro in questa situazione probabilmente tutte le incombenze fiscali (come Certificazioni Uniche e 770) sarebbero affidate a un consulente esterno, cosa che i condòmini dovrebbero sapere prima di procedere con la nomina.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
So che mi attirerò le critiche da parte di qualcuno, ma mi sembra giusto osservare come non si tratti solo di fare un riparto con il gestionale e...

Nessuna critica "gratuita" ...ma tu stessa scrivi che l'amministratore dovrebbe avere la "professionalità" di precisare anticipatamente cosa contempli il suo compenso...e se anche avesse dimenticato di escludere al momento della nomina le "pratiche per bonus fiscali" deve precisarlo specificando voce prima/nella delibera in cui si assegnano i lavori.

@possessore lascia intendere che l'obolo sia una sorpresa a posteriori.

Una "critica" te la muovo non tanto sul compenso extra per i lavori straordinari ma sul giustificativo per la ricerca di imprese e la raccolta di preventivi ...allora se si sceglie un preventivo presentato da un condomino dovrebbe rinunciare agli extra.
 
U

User_29045

Ospite
Infatti @Dimaraz , l'obolo della nostra "cara" (in tutti e due i sensi, economico e affettivo) Amministratrice è una sorpresa a posteriori, perché chiede 900 Euro l'anno poi però arriva a 1200 Euro con questo "scherzetto". "Così sono capace anch'io!", come direbbe mio nonno buon'anima.

Tra l'altro, @Sjlvia ti informo che quando la nostra cara amministratrice ha proposto di farsi riconfermare per 900 Euro l'anno (SENZA DETTAGLIARE, QUINDI "ALL INCLUSIVE"), la comunicazione telematica ESISTEVA GIA' e quindi la nostra Amministratrice BEN SAPEVA di dover comunicare, e allora perché non propone - in fase di RICONFERMA - un importo annuale già adeguato? Mi sembra un raggiro, non puoi chiedere 900 Euro che poi diventano 1200 perché gonfi le spese!

Tra l'altro non mi stancherò mai di ricordare che NORMALMENTE un Amministratore perpepisce una percentuale che varia dal DUE al TRE per CENTO di ogni lavoro, più IVA 22%, quindi questa ristrutturazione l'amministratrice ha già avuto modo di farsela fruttare. Se poi le pesa censire e distinguere tra proprietari e aventi diritto alla detrazione, ricordo che è uno dei doveri dell'Amministratore chiedere di tanto in tanto la compilazione degli aventi diritti reali sull'immobile....... o vogliamo farci pagare anche per questo??

Al solito, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Io dico solo, in sintesi, che non puoi chiedere 900 Euro l'anno onnicomprensivi, e poi ad ogni certificato chiedi uno sproposito, perché così facendo stai raggirando i condomini, specie quelli più anziani (condominio con la maggioranza di gente anziana che ormai pensa solo a scegliersi il loculo più bello, in posizione soleggiata, senza gradini e in seconda fila, possibilmente al riparo).

Detto questo, grazie a tutti coloro che hanno spezzato una o più lance in mio favore, e grazie anche a chi la lancia me l'ha spezzata in testa: è anche grazie a queste ultime persone se gira l'economia! Chiedendo importi non dovuti perché non richiesti quando sarebbero dovuti essere stati CHIESTI, ACCETTATI, E VERBALIZZATI.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
900 euro all'anno mi pare una cifra da miseria; quanti siete in condominio ?
8 condomini, Francesca.

La tariffa media si aggira sui 100 Euro a condòmino...più è grande il -Condominio più la cifra "pro capite" dovrebbe diminuire....ma molto dipende anche da dove si risiede e dagli "impegni" che genera il Condominio.

8 proprietari sono decisamente meno "problematici" di realtà con 30 o più partecipanti.
 

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