U

User_29045

Ospite
In effetti come costo per persona è nella norma, ma mi pare comunque poco, per avere un buon servizio.
Solo mia impressione, ovviamente 😉

Sei abituata alla realtà milanese dove notoriamente anche respirare costa di più.
Io sto parlando di un paesello, il paesello natio, che conta 100K anime.

U

User_29045

Ospite
Pure la qualifica "paesello" in presenza di 100K sarebbe discutibile..Vi sono capoluoghi di provincia con ben meno abitanti.

Beh, a Roma per contare 100K persone basta andare alla Garbatella. La mia città d'origine contiene tante persone quante un singolo quartiere / rione di Roma. Da quando sto a Roma ho dovuto rivedere il concetto di grandezza. Per questo la mia città natale è stata da me ribattezzata paesello, col conseguente "torno al paesello" quando fuggo per il weekend.

Sjlvia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io dico solo, in sintesi, che non puoi chiedere 900 Euro l'anno onnicomprensivi, e poi ad ogni certificato chiedi uno sproposito, perché così facendo stai raggirando i condomini
E su questo ti ho dato ragione, infatti ho scritto:
il compenso extra - se richiesto - deve essere riportato nel preventivo analitico presentato dall'amministratore al momento della nomina oppure deve essere concordato al momento dell'approvazione dei lavori; altrimenti, non è dovuto.
Però non trovo giusto screditare il lavoro degli altri, come è avvenuto in alcuni passaggi. Qualsiasi lavoro merita sempre rispetto.

un Amministratore perpepisce una percentuale che varia dal DUE al TRE per CENTO di ogni lavoro, più IVA 22%
L'IVA non è percepita dall'amministratore, ma è (al pari di qualsiasi altro professionista e lavoratore autonomo) versata all'Erario.

Se poi le pesa censire e distinguere tra proprietari e aventi diritto alla detrazione, ricordo che è uno dei doveri dell'Amministratore chiedere di tanto in tanto la compilazione degli aventi diritti reali sull'immobile....... o vogliamo farci pagare anche per questo??
Non parlo dell'anagrafe condominiale, che rientra tra i doveri dell'amministratore ed è senz'altro compresa nel compenso ordinario.
Parlo delle Certificazioni da inviare all'Agenzia delle Entrate, dove devono essere riportati tutti i dati prima descritti per ogni intervento eseguito; e parlo inoltre di un altro "censimento". Non sempre il proprietario è anche beneficiario della detrazione, potrebbe esserlo per esempio un familiare convivente; oppure in caso di comproprietari, magari solo uno può/vuole detrarre la spesa. Per fare un buon lavoro prima di inviare le certificazione all'Agenzia delle Entrate l'amministratore dovrebbe chiedere a ogni condòmino (e farsi dare risposta in forma scritta) chi sarà il beneficiario della detrazione per intestargli la documentazione. Non è obbligatorio, la pratica sarebbe comunque corretta; ma sarebbe uno scrupolo in più per renderla ancora più precisa e perché l'interessato trovi nella sua precompilata il dato, però comporta, ovviamente, un lavoro aggiuntivo (e non da poco, in Condomini numerosi).
E non mi soffermo sui dati necessari per la "cessione del credito".

Una "critica" te la muovo non tanto sul compenso extra per i lavori straordinari ma sul giustificativo per la ricerca di imprese e la raccolta di preventivi ...allora se si sceglie un preventivo presentato da un condomino dovrebbe rinunciare agli extra.
Scontato far notare che se l'assemblea scegliesse un preventivo portato da un condòmino l'amministratore comunque avrebbe impegnato tempo per cercare i preventivi portati da lui.... Ma in fondo è la parte meno impegnativa. Il lavoro più grosso è il resto, già elencato: contratto, contabilità separata dall'ordinaria (quindi "doppia", come fosse un Condominio a sé), contatti con la ditta, solleciti in caso di ritardi sia da parte della stessa sia da parte dei condòmini per i loro versamenti, raccolta e controllo documentazione obbligatoria presentata dall'impresa, sopralluoghi in cantiere, responsabilità del committente e altro.

In effetti come costo per persona è nella norma, ma mi pare comunque poco, per avere un buon servizio.
Sono d'accordo. Soprattutto sono pochi per un servizio omnicompresivo.
Se però l'amministratrice, come spiega @possessore , ha indicato solo questo in preventivo ora non può aggiungere compensi extra.

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Beh a Roma in fabbricato 8 inquilini con riscaldamento autonomo e acqua e ascensore come servizi comuni in allegato l'offerta appena pervenuta. Possessore guarda il dettaglio e gli importi .... Spero solo che essendo avvocato ed esperto di cause per problematiche contrattuali dirima i contrasti in assemblea con 2 condomini particolarmente litigiosi ....

Allegati

• offerta Storchi.pdf
    87 KB · Visite: 56

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero solo che essendo avvocato...

Di una simile pseudo azzeccagarbugli gli affiderei nemmeno la gestione della "paghetta" settimanale....e la spedirei subito ad un corso di matematica logica.

Da una che chiede il 4% per i lavori fino 5mila Euro ...e poi accetta il 3,5% se diventa di 5001 (riceverebbe 25 Euro in meno nonostante 1 Euro in più sul totale appaltato)...pfui...ma dove ha conseguito la Laurea?

E poi pretenderebbe di spacciare per "gestione straordinaria" un Bilancio Preventivo???

Come ha intenzione di pagare i fornitori?

Quanto al "beneficio" della sua preparazione "legale" che farebbe? Assumerebbe la "difesa" probono delle cause Condominiali?

Pure la pretesa di un canone sui solleciti ai morosi???

Trasecolo.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto