qualsiasi condomino può costruire a sue spese l'ascensore senza il consenso degli altri condomini.
Ciò è ammesso solo se la costruzone dello stesso non sia di ostacolo o disagio per gli altri e si consenta il "parimenti uso" (il che apre numerose questioni).
Se il progetto di un edificio non contemplava fin dall'origine una vano/tromba per l'ascensore sarà necessario "occupare" parte delle aree comuni o ridurre l'ingombro delle scale (ammesso sia tecnicamente possibile).
Una eventuale installazione esterna potrebbe creare contestazioni per "decoro/estetica" o distanza dai vicini o altro.
Penso che il costo della apertura ed installazione delle porte chiuse possa essere addebitato piano per piano a tutti i condomini anche se non aderiranno mai alla iniziativa
NO.
Nessuna spesa per innovazione può essere addebitata a chi non vuole parteciparvi...ne in toto ne in parte.
Chi costruisce per uso personale (ammesso sia possibile) non ha obbligo di realizzare in modo che sia già predisposto per futuri partecipanti...ma logico pensare che in tal modo sia più facile ottenere il consenso.
Costruire "da soli" un ascensore con più porte ha costo ben superiore che ad accesso multiplo.
Diciamo che la legge 9 gennaio 1989 prevedeva e prevede (è tuttora d'obbligo) l'abbattimento delle barriere architettoniche in tutti gli edifici (pubblici e privati) sia nuovi che esistenti.
Non è "obbligo" di provvedere ai lavori ma di concedere il permesso a chi necessità di tali opere... sempre e solo se uno dei proprietari o loro famigliare (residente) è disabile
Ma quest'obbligo di legge
13/89 va oltre perchè prevede che a priori (anche senza invalidi) ci sia l'abbattimento delle barriere architettoniche, perchè è legato proprio all'edificio. Nei nuovi senza questo requisito manca l'AGIBILITÁ dell'immobile, nei vecchi è comunque d'obbligo l'adeguamento (anche se puntualmente viene disatteso).
Quindi in qualunque nuovo dopo tale data (e in tutti i preesistenti) sarebbe obbligatorio tale vincolo. Per quanto riguardo alle spese da sostenere ha già ben detto @
Luigi Criscuolo .
Nel "nuovo" è un obbligo..ma nel vecchio vale quanto sopra spiegato.