Oh vedo che piano piano si arriva al nocciolo della questione. Perché imbarcarsi in situazioni che alla fine portano dei mezzi risultati che non valgono i soldi investiti?
Pensi, tu ed Arciera, che il fatto di aver installato un ascensore striminzito, la cui manutenzione è solo a carico di colui che lo utilizza comporti un aumento di valore dell'unità immobiliare che serve pari o superiore alla somma investita?
Per esempio a Milano (città che conosco per averci abitato per la metà dei miei anni) ci sono degli edifici di proprietà ALER costruiti a cavallo degli anni '20, che hanno delle trombe delle scale dove ci potresti installare 4, dico quattro, ascensori della capacità di 10 persone, con arrivo al piano di arrivo. In questi edifici, anche se non sono di edilizia pubblica, mi sembra auspicabile mettere l'ascensore.
Discorso diverso è invece per gli edifici come quello che ho ereditato da mio padre che ha le scale con l'anima centrale in C.A., i gradini sono larghi 1,0 m non c'é posto per far passare l'ascensore. Tuttavia in una delle tre scale di cui è composto il palazzo per iniziativa di due condomini del 3^ e del 4^ piano si sono costruiti esternamente un ascensore, pardon un montacarichi, idraulico: di quelli che funzionano finché stai con il dito premuto sul bottone. L'ascensore si ferma sul pianerottolo di riposo: quindi una rampa di scale bisogna sempre farla. L'ascensore è piazzato proprio davanti alla porta che da accesso alla cantina: se ci devi portare una biciletta da adulti devi stare attento a non urtare contro i vetri fumé della incastellatura; non ti dico se devi portare fuori le ante di un armadio che sono lunghe 2,80 m . Tutto bussolotto, che ha comportato il taglio delle pareti perimetrali per trasformare metà finestrone delle scale in porte, è appoggiato al fabbricato e ha tolto la visibilità a tutti gli appartamenti che si trovano lungo la fila adiacente alla installazione. Per non togliere eccessivamente la visibilità hanno costruito un montacarichi dove ci stanno al massimo 3 persone smilze, e la famosa sedie a rotelle deve essere di un modello piccolo perché ci entra solo lei.: l'aiutante scende o sale a piedi.
Secondo te cosa è questo ascensore se non un monumento all'egoismo ed al menefreghismo? tu pensi che i due appartamenti per effetto di avere un tale montacarichi hanno un prezzo di mercato che li fa rientrare dei costi di costruzione? Dopo la costruzione si è scoperto che uno dei due pionieri non usa l'ascensore perché soffre di vertigini e nonostante i vetri fumé va in ansia. Nella mia scala non si sono permessi perché io ho subito messo in chiaro che avrei chiesto dei soldi per la riduzione di veduta e, dietro me si sono messi tutti quella della fila. Quelli della scala con l'ascensore hanno avanzato una domanda verbale di risarcimento ma davanti alla chiusura dei costruttori e alla propsettiva di adire alle vie legali si sono fermati per cui continuano solo a fare bla bla bla ma non fanno nulla.