Mi chiedevo se vista la legge 13/89 e gli obblighi che dà, nel qual caso solo un condomino accettasse le spese, il monta scale si considera ancora condominiale??? O lo diventa SOLO quando tutti pagano la relativa quota???
Vedi Daniele sulla prima parte di questo argomento io sono un pò titubante. Come linea di principio il montascale può essere una ottima soluzione in ambienti dove le scale hanno i gradini larghi ma se ti trovi delle scale con i gradini larghi poco più di 1,0 m installare un montascale può creare dei problemi. Dove abita un mio amico c'e un montascale, c'é stata una urgenza per cui una persona ha dovuto essere trasportata all'ospedale: la barella faceva fatica a girare nei pianerottoli di riposo perché da una parte c'era la struttura della cremagliera e dall'altra c'era il corrimano, meno male che il malato era stato legato alla barella perché per girare ad ogni pianerottolo la barella veniva inclinata pericolosamente e la persona, infartuata, gridava per lo spavento.
Il fatto è che in questa situazione chi aveva montato il montascale era morto da un paio di anni e non è mai stato rimosso dai parenti.
Per rispondere alla seconda parte della tua domanda credo che il montascale essendo una installazione che viene installata per abbattere le barriere architettoniche per la presenza di una o più persone debba essere un obbligo condominiale. Nel condominio dove abito io per raggiungere il pianerottolo del piano rialzato, dove c'é l'ascensore, bisogna salire cinque gradini: questi sono larghi 4,5 m; il condominio ha costruito una rampa per le carrozzelle, e per i passeggini, tu capisci che questa opera condominiale non disturba affatto.