arciboldo

Membro Attivo
Salve a tutti. Vi sottopongo il mio problema. Ho affittato la casa ad un inquilino extracomunitario (Ecuador) con un contratto 4+4 regolarmente registrato, intestato a lui solo e scadente a ottobre di quest'anno. Da settembre del 2010 l'intestatario del contratto d'affitto è tornato al suo paese lasciando qui la moglie e una figlia con un bambino. Da allora non percepisco i canoni di affitto. La mia domanda è questa: a chi devo indirizzare lo sfratto per morosità e la relativa richiesta del pagamento dei canoni arretrati: al conduttore che è tornato in Ecuador o posso rivolgermi alla moglie e alla figlia che sono rimasti qui in Italia nella casa di mia proprietà?
Grazie in anticipo per le rispote.

Come suggeriva Arcobaleno, parti SUBITO. Anzi, ieri.

Spenderai tra i 2000 e i 2500 euro di solo Avvocato, se ti va di lusso ci vorranno circa 8/9 mesi per ottenere lo sfratto esecutivo, e circa un anno per il primo accesso. I minori sono una complicazione, purtroppo.

Manda raccomandata A/R indicando con chiarezza le mensilità non saldate, e relativi importi, ponendo un termine tassativo entro al quale saldare le pendenze. Se non salderanno, cosa molto probabile mi sembra di capire, dovrai partire in quarta con un Avvocato. Preparati psicologicamente e ABITUATI all'idea di PERDERE, e sottolineo perdere, non pochi soldi.

effebur

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte. Mi sono rivolto oggi ad un legale e questi mi ha detto che, poichè il contratto di locazione scade ad ottobre di quest'anno è inutile procedere allo sfratto esecutivo per mora contro il conduttore che è tornato al suo paese ma meglio attendere la naturale fine della locazione 4+4 così posso "risparmiare" soldi in quanto la moglie e la figlia comunque rimarranno sicuramente in casa mia. Nei loro confronti (visto che occupano abusivamente la mia abitazione) bisogna procedere con la procedura ordinaria e quindi i tempi di rilascio dell'immobile si allungheranno notevolmente con un esborso notevole di soldi. Mi sembra assurdo. Inoltre essendo entrata in vigore la nuova normativa sulle controversie, prima bisogna tentare una conciliazione e solo dopo procedere per via giudiziale. Mah!!!

raflomb

Membro Assiduo
Non condivido quanto ti ha detto il legale per i seguenti motivi:
1) perchè attendere la finita locazione che comporta tempi più lunghi sia di attesa che di sfratto, avendo le morosità priporità rispetto alla finita locazione?
2) l'istituto della mediazione che ancora non è stato reso obbligatoria, non contempla lo sfratto come materia di competenza.
Non perdere tempo.

effebur

Nuovo Iscritto
Il legale dice che anche se procediamo con lo sfratto esecutivo per morosità, l'appartamento comunque non viene lasciato libero in quanto il conduttore non abita più lì e quindi è inutile ottenere la convalida dello sfratto se non ottengo comunque la liberazione dell'appartamento perchè occupato dalle due abusive. Contro di loro quindi, bisogna per forza di cose procedere con l'istituto della mediazione! Purtroppo!!

raflomb

Membro Assiduo
Continuo a non condividere! La mediazione, come ti ho già anticipato non è al momento obbligatoria e non comunque non rientra nel suo ambito di competenza detta materia.
Devi necessariamente agire a mezzo sfratto per morosità, la mogli e la figlia sono sostianzialmente sue conviventi e pertanto devono seguire la sorte dello sfrattato.
Quanto ti ha detto il legale non mi convince affatto.

effebur

Nuovo Iscritto
Non dirlo a me!! La faccenda però è ingarbugliata. Se come dici tu la moglie e la figlia devono seguire la sorte dello sfrattato perchè non rispondono anche per le rate arretrate?? Perchè non posso rivalermi nei loro confronti?? Non mi ci raccapezzo più!!

effebur

Nuovo Iscritto
Quindi, ricapitolando, eseguendo lo sfratto per morosità tu dici che, non presentandosi all'udienza il conduttore, automaticamente moglie e figlia devono lasciare l'immobile?? E se attendo la fine naturale del contratto non ottengo la stessa cosa perlomeno senza affrontare delle spese??

raflomb

Membro Assiduo
No dovrai affrontare le stesse spese in quanto non andando via spontaneamente dovrai fare lo sfratto per finita locazione, e con quali vantaggi? Nessuno, stesse spese, tempi più lunghi, tempo perso per attendere lo scade del contratto.
Tutto in negativo!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità