uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siano andati a fare i documenti di identità nuovi dichiarando di vivere a casa mia
Questo secondo me non è possibile.

In Anagrafe occorre dimostrare la regolare detenzione dell'immobile: contratto di locazione o di comodato.
In caso di comodato verbale è necessario esibire una dichiarazione rilasciata e firmata dal proprietario della casa e fotocopia del suo documento d'identità.

O gli occupanti hanno falsificato tutto, oppure non sono riusciti a registrare la loro residenza anagrafica in quella casa.
 

matteoraggi

Membro Attivo
anche io pensavo cosi, ma ho verificato gli atti e l'anagrafe mi ha mandato una raccomandata mentre ero all'estero ed anche agli occupanti.. della serie: viva la pec.hanno preso codi la residenza senza ka mia firma quasi per sbaglio, solo facendo una nuova carta di identità.
 

matteoraggi

Membro Attivo
non sono proprietari, io so solo che nell'atto dell'anagrafe dice che una di queste persone è andata a fare un documento nuovo, dichiarando di essere residente a casa mia e casualmente poi l'anagrafe è andata a fare controlli trovandovi tutto il gruppo familiare al che l'anagrafe ha mandato una raccomandata a me e a quella famiglia avvisando di questa cosa, io ero all'estero e l'ho scoperto mesi dopo. E quella famiglia ovviamente non mi ha detto nulla. Ma se l'anagrafe ha fatto così.. e dallo stato di famiglia hanno la residenza.. io stesso pensavo avessero fatto una firma falsa, ma non è servita..
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
e' difficilmente credibile per l'Agenzia delle Entrate un comodato gratuito a chi non è parente del proprietario
Il comodato d'uso gratuito non è valido solo per familiari o parenti. Può essere stipulato con chiunque, senza restrizioni sui rapporti di parentela, tra amici, conoscenti, oppure persino tra soggetti giuridici come aziende o enti.
Ma se l'anagrafe ha fatto così..
Contatta l'ufficio Anagrafe che ha inviato la raccomandata e chiedi chiarimenti sulla situazione. Richiedi una copia della documentazione che attesta la registrazione della residenza di queste persone presso il tuo immobile, spiegagli che non hai mai autorizzato la residenza di questi soggetti (l'errore dovrebbe essere corretto).

È bene che tu agisca con tempestività per risolvere la situazione. L’assistenza legale dell'avvocato ti sarà utile per garantire che i tuoi diritti siano rispettati e per ottenere il rilascio dell’immobile.
 

matteoraggi

Membro Attivo
Copia della documentazione ce l'ho, andare all'anagrafe a chiedere chiarimenti ci sta. L'anagrafe probabilmente mi risponderà che avevo tempo (per esempio 30 giorni) per rispondere alla loro raccomandata, ma non ho risposto perché ero all'estero. Comunque ci sta che io vada a chiedere delucidazioni di persona o al telefono al riguardo, grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il comodato d'uso gratuito non è valido solo per familiari o parenti. Può essere stipulato con chiunque, senza restrizioni sui rapporti di parentela, tra amici, conoscenti, oppure persino tra soggetti giuridici come aziende o enti.
Sì.
Ma "l'attenzione" che l’Agenzia delle Entrate riserva ai contratti di comodato stipulati tra soggetti che non hanno rapporti di parentela è sensibilmente maggiore. È difficile immaginare che qualcuno conceda gratuitamente un immobile a sconosciuti o (peggio) a una società con scopo di lucro.
 

matteoraggi

Membro Attivo
Io due anni fa ho mandato raccomandata a quella famiglia (che ha preso residenza ed anche sede di una loro società presso il mio edificio) di andare via, ho chiesto anche per telefono prima (a marzo 2022 dove fra l'altro ricevo in cambio minacce di morte e tentata estorsione) e via email poi e solo ora, dopo 2 anni sto iniziando le vie legali, insomma qualcosa per dimostrare che questa famiglia non è benvenuta ce l'ho. E il contratto era verbale, non era scritto, li ospitavo gratis informalmente, mai avrei pensato che avrebbero preso residenza a casa mia e che sarebbe finita che persino poi non torno a casa mia e questi non se ne vogliono andare e persino mi chiedono soldi per abusi edilizi che hanno fatto in casa mia e non ho richiesto.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
chiedere delucidazioni di persona o al telefono al riguardo
L’ufficio Anagrafe dovrebbe correggere eventuali errori o abusi una volta che dimostri la tua posizione. Potresti richiediedere la cancellazione della loro residenza dall’immobile in quanto hanno dichiarato una situazione non veritiera o il loro titolo per abitare lì è venuto meno.
Hanno residenza a casa mia oramai da 3 anni..
Eh, ne è passato di tempo ormai, tre anni non sono pochi.
Sì.
Ma "l'attenzione" che l’Agenzia delle Entrate riserva ai contratti di comodato stipulati tra soggetti che non hanno rapporti di parentela è sensibilmente maggiore.
L'Agenzia delle Entrate può chiedere ulteriori chiarimenti o effettuare controlli più approfonditi (è bene che vengano specificate nel contratto le ragioni di tale concessione), soprattutto se la gratuità sembra sospetta, questo è vero.

La registrazione del contratto rende la situazione più chiara e trasparente agli occhi del fisco (anche perché, se redatto in forma scritta, occorre registrarlo entro 30 giorni dalla data di stipula), specificando chiaramente i termini e le motivazioni della concessione dell'immobile; ma più il periodo è prolungato, maggiori sono i rischi, a mio avviso.
a una società con scopo di lucro.
Qui, il rischio di elusione fiscale è più elevato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto