uva

Membro Storico
Proprietario Casa
staccare le utenze se intestate al proprietario
Alcuni proprietari (che hanno lasciato le utenze intestate a se stessi) ritengono di poter legittimamente sospendere i pagamenti delle bollette.
In modo che i Fornitori alla fine cessino le erogazioni e l'inquilino moroso, rimanendo senza energia elettrica-gas, sia "incentivato" ad andarsene.

Secondo altri pareri, anche questo comportamento è illegittimo:
Pur se l'inquilino non paga i canoni, dunque, il locatore non è legittimato a sospendere i servizi o i pagamenti necessari all'erogazione dei servizi.
Tratto da IlSole24Ore:
 

matteoraggi

Membro Attivo
quindi io presto casa mia ad amici mentre vado fuori europa, chiedo di avere la casa libera per quando torno, ricevo tentata estorsione, minacce di morte e se non gli pago le utenze devo pagargli i danni e pure essere accusato ingiustamente di aver affittato in nero? e io che rimango senza la mia unica casa devo attendere in hotel o alla caritas senza altro diritto che attendere anni e pagare dei danni a chi mi ha pure fatto degli abusi in casa nel frattempo?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ricevo tentata estorsione, minacce di morte
Tornato in quella città sei entrato in casa tua, con la tua copia delle chiavi, e loro ti hanno trattato così?

Rientra in casa con un testimone (non tuo parente), registra le conversazioni e se risultano minacce di morte presenta un esposto all'Autorità di PS di zona.
 

Heifetz

Membro Ordinario
Proprietario Casa
nel mio caso avevo solo ospitato delle persone gratuitamente senza contratto
La mancanza di un contratto regolare complica il procedimento e allunga i tempi.

Se non riesci a risolvere la questione in modo amichevole (direi di no, visto le minacce), dovresti consultare un avvocato specializzato in diritto immobiliare o locazioni. Anche se non c'è un contratto, il tuo diritto di proprietà ti protegge e puoi richiedere un intervento legale per fare in modo che lascino la tua abitazione.
chiedo di avere la casa libera per quando torno, ricevo tentata estorsione, minacce di morte
La situazione mi sembra che sia delicata.
 

matteoraggi

Membro Attivo
Siccome avevi scritto

non mi è chiaro perché ora dici di essere fuori casa.

Tu coabitavi con quelle persone "ospitate" nella tua unica casa?
Loro in tua assenza hanno cambiato la serratura e non ti lasciano rientrare?
dopo avermi fatto tentata estorsione e minaccia di morte hanno messo due cani di cui un pitbull in giardino e cercano di obbligarmi a vendergli la casa al prezzo che vogliono loro. ho mantenuto la residenza li ma io con gente cosi non posso convivere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto